Primo acquario 60 lt e aggiunta piante
- PioH
-
Profilo Completo
Primo acquario 60 lt e aggiunta piante
Ciao
Vorrei aggiungere qualche pianta nel mio acquario ho parecchie Limnophila Sessiliflora e Hygrophila polysperma ma sono stilizzate come piante! ne vorrei aggiungere qualcuna che riempia i lati dell'acquario magari non a crescita veloce ma che abbia tante foglie piccole! Non dovrebbe essere troppo grande in altezza perché il mio acquario è piuttosto basso.
I miei valori dell'acqua sono:
pH 6.9
KH 10
GH 11
NO2- 0
NO3- sempre 0 aggiungo npk booster fino ad adesso.
Ho provato a fare un pratino ma con la ghiaia da 2-3 mm la Hemianthus Callitrichoides non attacca ogni tanto ritrovo qualche piantina in giro per l'acquario. consigli?
Vorrei aggiungere qualche pianta nel mio acquario ho parecchie Limnophila Sessiliflora e Hygrophila polysperma ma sono stilizzate come piante! ne vorrei aggiungere qualcuna che riempia i lati dell'acquario magari non a crescita veloce ma che abbia tante foglie piccole! Non dovrebbe essere troppo grande in altezza perché il mio acquario è piuttosto basso.
I miei valori dell'acqua sono:
pH 6.9
KH 10
GH 11
NO2- 0
NO3- sempre 0 aggiungo npk booster fino ad adesso.
Ho provato a fare un pratino ma con la ghiaia da 2-3 mm la Hemianthus Callitrichoides non attacca ogni tanto ritrovo qualche piantina in giro per l'acquario. consigli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: Primo acquario 60 lt e aggiunta piante
Primi consiglio: togli quell'Anubias che viene letteralmente inondata di luce. Si riempirà di alghe altrimenti.
Secondo consiglio: sei sicuro dei valori letti? pH 6,9 e KH 10?
Sono da rivedere, sei al limite della sopravvivenza dei pesci... (anche se credo più ad un errore di lettura dei valori).
Per la pianta da aggiungere vedo dal profilo che hai la Cryptocoryne parva: se hai pazienza e buona luce sarà lei a farti il pratino adatto per un 60 l.
Se hai fretta aumentane il numero.

Secondo consiglio: sei sicuro dei valori letti? pH 6,9 e KH 10?
Sono da rivedere, sei al limite della sopravvivenza dei pesci... (anche se credo più ad un errore di lettura dei valori).
Per la pianta da aggiungere vedo dal profilo che hai la Cryptocoryne parva: se hai pazienza e buona luce sarà lei a farti il pratino adatto per un 60 l.
Se hai fretta aumentane il numero.

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao,
per fare un pratino con il Hemianthus callitrichoides ti ci vorrebbe più luce, praticamente il doppio che hai adesso.
Se i valori sono giusti, ti manca del magnesio e dell'azoto, e hai troppa CO2, come ha detto Uthopya.
EDIT: vedo che hai aperto una discussione in Fertilizzazione. Li avrai certamente migliori consigli su come fare.
per fare un pratino con il Hemianthus callitrichoides ti ci vorrebbe più luce, praticamente il doppio che hai adesso.
Se i valori sono giusti, ti manca del magnesio e dell'azoto, e hai troppa CO2, come ha detto Uthopya.
EDIT: vedo che hai aperto una discussione in Fertilizzazione. Li avrai certamente migliori consigli su come fare.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- PioH
-
Profilo Completo
il pH l'ho misurato ieri sera, ed era 6,9 ho chiuso un po' la bombola e stamane era a 7,2.
La bombola l'ho montata qualche giorno fa e sto ancora regolando il giusto apporto di CO2.
dovrei aumentare il numero di parva ma è troppo alta vorrei un pratino piu' basso. qualche altra piantina che non conosco?
Effettivamente la anubians si sta riempiendo di alghe puntiformi sto cercando mettergli dietro qualche stelo di Hygrophila polysperma in modo da fargli un po' di ombra.
La dovrei toglilere completamente? come faccio a creare una zona di ombra solo sopra alla anubians?
La bombola l'ho montata qualche giorno fa e sto ancora regolando il giusto apporto di CO2.
dovrei aumentare il numero di parva ma è troppo alta vorrei un pratino piu' basso. qualche altra piantina che non conosco?
Effettivamente la anubians si sta riempiendo di alghe puntiformi sto cercando mettergli dietro qualche stelo di Hygrophila polysperma in modo da fargli un po' di ombra.
La dovrei toglilere completamente? come faccio a creare una zona di ombra solo sopra alla anubians?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Facendoci crescere sopra la Limno o la Hygrophila a pelo d'acqua.
Sono bellissime le loro radici [emoji6]
Sono bellissime le loro radici [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"
- PioH
-
Profilo Completo
Limnobium Leavigatum questa dici?
come faccio a circoscriverla solo all'altezza della anubians?
come faccio a circoscriverla solo all'altezza della anubians?
- PioH
-
Profilo Completo
Se metto dei faretti LED solo in direzione del pratino che dite funziona?Paky ha scritto:Ciao,
- exacting
-
Profilo Completo
mha, forse si, forse no, chiedilo in tecnica dove ci sono gli esperti del settore 
eXatalkato da iphone 5

eXatalkato da iphone 5
- Stifen
-
Profilo Completo
Forse è un caso ma nella foto sono entrambi a pelo d'acqua... se stanno boccheggiando allora c'è troppa CO2.Uthopya ha scritto: sei al limite della sopravvivenza dei pesci...
Secondo me intende dire di far crescere la limno e Hygro che hai già, fino a pelo d'acqua e piengandosi ti ombreggiano l'anubias... però poi ti giochi ogni tipologia di pratino e non rimane altra soluzione che la criptocornia.PioH ha scritto:Limnobium Leavigatum questa dici?
Morale: se tieni l'anubias a centro vasca sotto la luce, non puoi farci un pratino che necessita di molta più luce dell'anubias.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)