Primo acquario 90LT - 80x40x30

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Kimi95
star3

Primo acquario 90LT - 80x40x30

Messaggio di Kimi95 » 29/02/2024, 21:15

Buonasera a tutti, 

ho trovato questo forum durante una delle mie ricerche su Google ed è stata una piacevole scoperta e  dopo aver dato un’occhiata in giro 👀 , ho deciso di iscrivermi.
È la mia prima esperienza nel mondo dell’acquariofilia e mi rivolgo a voi affinché possa evitare il più possibile di fare errori..

L’acquario in questione mi è stato regalato da 
un’amica alla quale a causa di un malfunzionamento del riscaldatore sono morti tutti i pesci 😥; è un po’ vecchiotto ma ancora in buone condizioni.
Le misure sono: 
Lunghezza:80cm
Altezza:40cm
Larghezza:30cm
L’acquario è chiuso (e vorrei che rimanesse tale poiché convivo con 5 felini), è incluso di LED da 20 watt, fondo (sabbia nera), alcune piante di plastica e un filtro interno.

Mi piacerebbe poter aggiungere delle piante vere, ma più che pollice verde, il mio è nero catrame e per quanto mi impegni, non riesco a far sopravvivere nemmeno il pothos​, quindi chiedo a voi se esiste una pianta per acquario davvero resistente e che riesca a sopravvivere alle mie cure ​ x_x.

Vorrei inoltre inserire alcuni pesci di facile gestione e che resistano anche a temperature un po’ più basse.
La temperatura di casa quando noi non ci siamo si aggira attorno ai 15º.
Avevo pensato a dei pesci rossi ma documentandomi ho capito che hanno bisogno di spazi ben più ampi, quindi ho abbandonato l’idea.
Ho pensato così a qualche platy (no guppy,no danio) ma non sono sicura che riescano a resistere a quelle temperature.. voi cosa ne pensate?

E se non ce ne fossero.. è sicuro lasciare il riscaldatore acceso quando non siamo in casa? Se sì,a che temperatura?

Ammetto che appena ho portato a casa l’acquario, l’ho riempito di acqua del rubinetto e sono andata al negozio di animali a dare un’occhiata e magari chiedere qualche informazione.
Il negoziante (fortunatamente) mi ha informato del fatto che per poter inserire i pesci, dovevo aspettare circa 15 giorni dall’avvio dell’acquario. È davvero così o deve passare altro tempo?
Posso utilizzare l’acqua del rubinetto?
Ho cercato quali fossero i valori del mio comune ma non ho trovato granché, solo pH (7,1) e conduttività (851). 

Scusate per il post interminabile ma sono davvero confusa e qualunque consiglio vi venga in mente è ben accetto.😊

Grazie in anticipo per essere arrivati fin qui.​ :-h

LouisCypher
PRO Allestimento

Primo acquario.

Messaggio di LouisCypher » 29/02/2024, 21:31

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Kimi95 (29/02/2024, 21:39)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

pietromoscow
star3

Primo acquario.

Messaggio di pietromoscow » 29/02/2024, 21:47

Allora ti rispondo subito, per prima cosa butta via le piante di plastica. su questo forum, non le digerisce nessuno​. =))
Da come ho capito vuoi fare un acquario semplice con minima gestione.
Per le piante ti consiglio piante epifite, tipo Anubias Nana, bucephalandra, ecc. queste piante li puoi incollare su qualche radice ho roccia non calcarea, come acqua puoi usare la san tanna acqua in bottiglia. oppure se la tua acqua di rubinetto non e troppa dura puoi usare quella .
il riscaldatore ci vuole per obbligo se non vuoi sorprese compra un riscaldatore di marca ​ [-x Cinese 
Made in Italy Riscaldatore Newa, Sicce, Eheim tedesca, questi sono i migliori in assoluto 
Prima di inserire i pesci in un acquario deve passare almeno un mese 
Non ascoltare i negozianti ascolta il forum prima di comprare qualcosa.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Kimi95
star3

Primo acquario.

Messaggio di Kimi95 » 29/02/2024, 22:46

@LouisCypher  Per quanto riguarda il filtro, la mia amica mi aveva già spiegato come mettere sia i cannolicchi (sotto) che la lana (sopra), ma lei non aveva e non mi ha parlato di queste “spugne”.. 
È stato un grosso errore non inserirle? O posso acquistarle e metterle in qualunque momento?

@pietromoscow  immaginavo che le piante di plastica non andassero bene..
Queste marche di riscaldatori si trovano facilmente nei negozi o su Amazon? O al massimo conosci un sito dove potrei acquistarli?

Aggiunto dopo 11 minuti 45 secondi:
Per quanto riguarda le piante che possono crescere anche senza impianto CO2, quali sono?

Fiamma
Moderatore Globale

Primo acquario.

Messaggio di Fiamma » 01/03/2024, 5:00

Kimi95, ciao
Il riscaldatore va sempre lasciato acceso, ha un termostato per cui si spegne da solo una volta raggiunta la temperatura impostata, è comunque buona norma avere anche un termometro e controllare la temperatura.
Riguardo al filtro, in genere la spugna si mette prima dei cannolicchi, l'ordine è lana di perlon, spugna e cannolicchi.La spugna puoi comprarla da tagliare.
Direi che la cosa principale è decidere che pesci vuoi mettere, in base a questo si decidono i valori dell'acqua e l'allestimento.
Per i Platy 15 gradi sono pochi, se proprio non vuoi usare il riscaldatore e hai queste minime in casa la scelta si restringe parecchio...facci quindi sapere cosa hai deciso.
La maturazione dura almeno un mese.
Prova ancora a cercare le analisi del tuo gestore idrico, per legge devono essere disponibili, se le trovi postale con uno screenshot ( tasto Aggiungi file)
Per i siti dove fare acquisti puoi provare Aquariumline ma prima magari posta qui.

Posted with AF APP

Kimi95
star3

Primo acquario.

Messaggio di Kimi95 » 01/03/2024, 12:13

​ :-h @Fiamma 
Dal link avevo capito che: in basso andavano messi i cannolicchi, poi la spugna ed infine la lana🤔.

I valori purtroppo non ci sono, sul sito del comune non c’è niente ed il mio acquedotto parla solo di: pH, sapore, limpidezza, colore e conduttività.
Vi posterò i valori di un altro acquedotto del mio comune (ma non so se ovviamente è la stessa cosa)..

Io preferirei non mettere il riscaldatore, per questo chiedevo a voi se esistano altri pesci che possano sopportare queste temperature ma ai quali le dimensioni dell’acquario possano andare bene.
Poi se proprio non possiamo far combaciare le due cose, allora metteró un riscaldatore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Primo acquario.

Messaggio di LouisCypher » 01/03/2024, 12:24

A mio parere l'acqua di rubinetto (ammesso che i valori siano simili al tuo, ma se è lo stesso comune non si discosteranno poi di molto) non è utilizzabile, soprattutto per l'altissimo contenuto di sodio.

Senza riscaldatore, rimanendo sempre in tema poecilidi, forse potrebbero starci gli Endler

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Primo acquario.

Messaggio di Fiamma » 01/03/2024, 12:28

Kimi95 ha scritto:
01/03/2024, 12:13
Dal link avevo capito che: in basso andavano messi i cannolicchi, poi la spugna ed infine la
L'acqua deve passare prima dal filtro meccanico ( lana e spugne) che trattiene le impurità, e infine dai cannolicchi ( filtro biologico) prima di ritornare in vasca.
Molti, me compresa, mettono la lana per prima, trattiene molto e si può cambiare spesso, c'è anche chi la mette dopo i cannolicchi. L'importante è che ci sia un filtro meccanico prima del biologico, altrimenti i cannolicchi ( che è meglio toccare il meno possibile) si riempiono subito di melma e non passa l'ossigeno vitale per i batteri nitrificanti.

Aggiunto dopo 6 minuti 55 secondi:
Kimi95 ha scritto:
Vi posterò i valori di un altro acquedotto del mio comune (
Fai tu il test del GH e del KH ( con test a reagente, non le striscette) l'importante era sapere il sodio, essendo alto direi che puoi usare un 50% di acqua di rubinetto.
Kimi95 ha scritto:
Poi se proprio non possiamo far combaciare le due cose, allora metteró un riscaldatore
Se in casa tua le minime fossero sui 19/20 avresti ampia scelta, 15 sono pochini, ora al volo per le dimensioni della vasca mi vengono in mente i Tanicthys, forse alcuni Barbus, dei Danio Margaritatus o Erythromicon, sentiamo @gem1978 cosa altro tira fuori dal cilindro :D

Aggiunto dopo 35 secondi:
Ma perché non vuoi mettere il riscaldatore?

Posted with AF APP

Kimi95
star3

Primo acquario.

Messaggio di Kimi95 » 01/03/2024, 12:55

@LouisCypher  mi tocca quindi svuotarlo e riempirlo da capo? 😅

Posto qui i valori invece della casa blu che il comune ha messo a servizio dei cittadini, ho già un abbonamento..questa potrebbe andare? Purtroppo la qualità della foto non è il massimo.

Gli Endler sono simili ai guppy? Perché se così fosse una mia parente ha l’acquario pieno di questi pesci, me ne sarebbe volentieri un paio ma proprio non mi piacciono.

@Fiamma  considerando l’esperienza della mia amica, sono un po’ preoccupata con il riscaldatore.
Il suo non ha smesso di funzionare, raffreddando quindi l’acqua.
L’ha fatta diventare molto calda, loro non erano in casa e al ritorno hanno trovato questa sorpresa

Aggiunto dopo 7 minuti 4 secondi:

Fiamma ha scritto:
01/03/2024, 12:36
mi vengono in mente i Tanicthys, forse alcuni Barbus, dei Danio Margaritatus o Erythromicon,
Ho dato un’occhiata a questi pesci, carini i danio ma in tutti negozio ho visto solo i Danio Rerio che non mi piacciono molto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Primo acquario.

Messaggio di LouisCypher » 01/03/2024, 13:07

Sì, gli Endler sono praticamente Guppy in miniatura.

Per l'acqua, il sodio è comunque alto, tieni conto che possibilmente dovrebbe stare sotto i 10

Posted with AF APP

Bloccato