Da circa due settimane ho approntato il mio primo acquario. L'acquario in questione è un 117 Lt, 100x30x47 come luce un neon da 9 W e un riscaldatore da 100 W.
Ad ora ho messo solo le piante , e attendo per avere i valori così da meglio orientarmi sulla fauna che comunque vorrei asiatica.
Ma tornando alle piante, vista la scarsità di luce ho optato per piante che no ne richiedevano molta, almeno da ciò che ho letto in vari siti e forum:
ho messo come piante di sfondo Microsorum pteropus
due interrate ai lati Cryptocoryne costata
e due anubia nana legate sul legno.
Un grande legno al centro e una pietra porosa vulcanica su un lato, un substrato di circa 5 cm di cm di active substrate e sopra un ghiaietto di medie dimensioni [allego foto di tutto]. Ho usato CO2 plus quello liquido di una nota marca secondo le dosi da confezione e ho usato anche il flora pride della medesima marca.

Però ecco il primo grande problema/fesseria che ho fatto. Ho interrato le Microsorum. [allego foto]

Le piante stanno manifestando la comparsa di questi puntini neri, come da foto, si sono formati intorno al secondo giorno dell'acquario , non si stanno ampliando comunque, sono stabili così come sono apparse. Le piante però si vede che non sono al meglio, non evolvono in alcun modo, qualche foglia è cresciuta in altezza ma nulla di che ne appaiono piantine nuove.
Credo così di doverle estirpare e legare ad un qualche altro legnetto più piccolo, non quello che ho messo al centro perchè in quella posizione non mi piacerebbe averle. Ho trovato un legno abbastanza utile allo scopo. E' un prugno e non so bene se sia appropriato allo scopo, ad ora è ad ammollo in acqua [la corteccia è difficilissima da togliere spero si ammollisca un po' o magari dopo una prima bollitura]
Credete sia obbligatori estirpare le Microsorum? non c'è un altro metodo? marciranno sicuramente lasciate così?
Il prugno va bene come legno? ho trovato anche un altro arbusto, un simil rosa, ma è cavo dentro e molto tenero e credo marcisca con grande facilità.
Grazie per le eventuali risposte e pareri al riguardo.