salve , scrivo qui perché non ho trovato come aprire un nuovo argomento.....
mi sono appena iscritto perché ho un problemino :
ho 2 pesci rossi , si proprio i comuni pesci rossi... , da una decina d'anni
sono in una vasca 40x22x25 con un filtro newa duetto dj 100 da 3/4 anni , sassolini in fondo e piante finte
fino a 3 mesi fa tutto andava bene , ogni 20gg si cambiava l'acqua , si pulivano la spugne del filtro e si cambiavano i carboni si metteva una compressa "aperta" di "ri aktive -super tutore batterico per filtri biologici ", e una spruzzatina di "goldfish aquasave" e come dicevo l'acqua era sempre limpida (x 3/4 anni...)
poi improvvisamente l'acqua si "sporca" in 2/3 giorni e diventa torbida e marroncina
il ragazzo al negozio ci ha detto che i pesci erano troppo grandi per quell'acquario (saranno 10/12 cm ...secondo me voleva vendermi un acquario nuovo...) mia moglie vorrebbe comprare un nuovo filtro ma visto che l'acqua continua a smuoverla pensavo che comunque funzioni e di cambiare le spugne o che il carbone fosse " scaduto..." visto che i pesci sono vecchiotti , meno spendo e meglio è...
voi cosa mi consigliate ?
Primo acquario - acqua torbida
- Diego
-
Profilo Completo
Primo acquario
Benvenuto su AF!
Sposto in Primo acquario.
Per le istruzioni, guarda qui: Istruzioni sulle funzioni del forum
Sposto in Primo acquario.
Per le istruzioni, guarda qui: Istruzioni sulle funzioni del forum
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- stefano94
-
Profilo Completo
Primo acquario
Ciao, il negoziante una volta tanto aveva pienamente ragione. Acquario decisamente troppo piccolo. I pesci rossi comuni sono arrivano che superano agevolmente i 20 centimetri di lunghezza e arrivano a vivere anche fino 30-40 anni. Il loro habitat ideale è un bel laghetto in giardino con almeno un paio di centinaia di litri d'acqua. Purtroppo i tuoi sono probabilmente affetti da nanismo indotto, infatti a 10 dovrebbero già essere grossi il doppio rispetto a quanto hai detto che sono. Il mio consiglio è di cercare qualcuno nella tua zona che abbia un laghetto con pesci rossi e darli a lui, i tuoi pesci non sono affatto vecchi, sono probabilmente in quelli che potremmo considerare gli anni migliori della loro vita e, se non hanno particolari problemi a livello fisico e di colonna vertebrale, magari riescono a crescere come dovrebbero una volta inseriti in un ambiente adatto a loro. Una volta dai via i due rossi potremo aiutarti ad allestire al meglio il tuo acquarietto. Qui puoi trovare un sacco di articoli molto interrotti sul funzionamento di un acquario è anche sui pesci rossi e tutti gli altri pesci più diffusi articoli/zaq1 ha scritto: ↑salve , scrivo qui perché non ho trovato come aprire un nuovo argomento.....
sono in una vasca 40x22x25 con un filtro newa duetto dj 100 da 3/4 anni , sassolini in fondo e piante finte
fino a 3 mesi fa tutto andava bene , ogni 20gg si cambiava l'acqua , si pulivano la spugne del filtro e si cambiavano i carboni si metteva una compressa "aperta" di "ri aktive -super tutore batterico per filtri biologici ", e una spruzzatina di "goldfish aquasave" e come dicevo l'acqua era sempre limpida (x 3/4 anni...)
poi improvvisamente l'acqua si "sporca" in 2/3 giorni e diventa torbida e marroncina
il ragazzo al negozio ci ha detto che i pesci erano troppo grandi per quell'acquario (saranno 10/12 cm ...secondo me voleva vendermi un acquario nuovo...) mia moglie vorrebbe comprare un nuovo filtro ma visto che l'acqua continua a smuoverla pensavo che comunque funzioni e di cambiare le spugne o che il carbone fosse " scaduto..." visto che i pesci sono vecchiotti , meno spendo e meglio è...
- Giueli
-
Profilo Completo
vasca pesci rossi con acqua torbida
Ciao,non penso d'aver scritto molto spesso quello che sto per scrivere...ma questa volta il negoziante ha ragione...acquario troppo piccolo per dei rossi si consigliano 70,100 litri a pesce diventano belli grandi e sporcano tanto,ti consiglio di aprire un post nella sessione dedicata ai carassi,così potranno aiutarti al meglio per la gestione di questi magnifici pesci.zaq1 ha scritto: ↑salve ,

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Steinoff
-
Profilo Completo
Se ne hai la possibilita', e se sei affezionato a quei due pesciotti, cambia acquario.
Certo, l'ideale e' il laghetto come dice Stefano, ma se proprio ci tieni ad avere con te in casa quei due pinnuti ti servirebbe una vasca con non meno di 150 litri netti sviluppata in lunghezza (cioe' non un cubo), probabilmente un 180 - 200 litri lordi o giu' di li'. Considera intorno ai 100 cm di lunghezza. Capisci bene che rispetto al tuo attuale acquario la differenza in dimensioni e' notevole, ma del resto il pesce rosso ha delle necessita' ben definite.
Se vuoi contenere i costi puoi guardare sull'usato, se ne trovano molti e talvolta capitano davvero ottime occasioni.
Inoltre per te potrebbe essere l'inizio di una nuova avventura coi tuoi vecchi compagni
Certo, l'ideale e' il laghetto come dice Stefano, ma se proprio ci tieni ad avere con te in casa quei due pinnuti ti servirebbe una vasca con non meno di 150 litri netti sviluppata in lunghezza (cioe' non un cubo), probabilmente un 180 - 200 litri lordi o giu' di li'. Considera intorno ai 100 cm di lunghezza. Capisci bene che rispetto al tuo attuale acquario la differenza in dimensioni e' notevole, ma del resto il pesce rosso ha delle necessita' ben definite.
Se vuoi contenere i costi puoi guardare sull'usato, se ne trovano molti e talvolta capitano davvero ottime occasioni.
Inoltre per te potrebbe essere l'inizio di una nuova avventura coi tuoi vecchi compagni

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Davide T
-
Profilo Completo
Confermo sulla vita dei pesci rossi, nella mia scuola avevamo un laghetto dove il bidello aveva messo i sui pesci rossi circa dieci anni prima, erano diventati enormi, come delle trote, un po' sbiaditi. Adesso che è da 10 anni che ho finito la scuola sono passato recentemente vicino al laghetto e ci sono ancora, ancora più grossi (non di molto). E ti dico che mangiavano male in quanto gli buttavano gli scarti della cucina.

-
-
Profilo Completo
vasca pesci rossi con acqua torbida
Beh oramai hanno dieci anni....però se vuoi fargli vivere il resto della vita (che potrebbero essere anche altri 10 anni....) ti consiglio davvero di prendere un acquario più grande!
Per il resto....tutto, ma proprio tutto, sbagli
Per il resto....tutto, ma proprio tutto, sbagli