Primo acquario!!!! Aiuto

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Bubini
star3

Primo acquario!!!! Aiuto

Messaggio di Bubini » 13/06/2020, 15:15

Ciao a tutti, sono nuova del forum, ho taaante domande e spero che mi possiate aiutare!! Allora stasera arriverà il nostro acquario da 60 litri è di seconda mano ma utilizzato pochissimo dal precedente proprietario, ha la luce nel coperchio, ho già acquistato il filtro e il riscaldatore, oggi ho preso anche il cloro e i batteri da mettere nell'acqua consigliati dal negoziante. Ora vorrei sapere le piante le posso inserire fin da subito? Per i pesci mi ha detto di attendere 15 gg e portargli l'acqua ad analizzare prima di prenderli, date le dimensioni che pesci potrei mettere? Per ora ho visto i Guppy he mi piacciono molto e i Neon, che altre specie mi consigliate? Mentre per le piante quali sono le più ottimali per un acquario di queste dimensioni e queste speci? Per il fondale ho acquaistatoun pacco di ghiaia blu va bene? Il filtro è un Newa con il sommergibile va bene? Grazie a tutti

Matandre012
star3

Primo acquario!!!! Aiuto

Messaggio di Matandre012 » 13/06/2020, 15:51

ciaoBubini, benvenuta :-h
non sono un'esperto ma qualcosa posso dirti.... O:-)
parli di cloro.... penso sia il biocondizionatore... serve per "trattare" l'acqua di rubinetto che eventualmente metterai nella vasca , ma dipende da cosa pensavi di mettere nella vasca . Specialmente i pesci ma anche le piante hanno bisogno dell'acqua con valori idonei per loro.
I batteri che ti hanno venduto non servono , dai un'occhiata a questo articolo che ti spiega cosa succede all'avvio di un'acquario https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/
Per immettere i primi pesci devi aspettare che il ciclo dell'azoto sia completo , quindi almeno 30-40 giorni con luci e riscaldatore acccesi.
le piante le puoi inserire da subito ma per il fondo che hai selto lascio parola a chi è piu esperto di me....
I guppy sono bellissimi ma attenzione..... sono molto prolifici.... ti riempiono la vasca in breve tempo
I neon hanno bisogno di un'acqua con certi valori da sistemare partendo magari con acqua di rubinetto tagliata con demineralizzata che trovi al supermercato
ti consiglio di prenderti anche dei test meglio se a reagenti ( costano un po di più ma sono più affidabili) per misurare i valori : pH, GH,KH, NO2- e NO3-
magari queste sigle non ti dicono nulla ma se cerchi in rete trovi qualcosa a riguardo
Ti consiglio di leggere i bellissimi articoli che trovi su questo forum prima di iniziare cosi da non dover buttare soldi per niente .
Spero di non averti spaventato :D
ciao :-h
Questi utenti hanno ringraziato Matandre012 per il messaggio:
mmarco (13/06/2020, 16:13)

mmarco
star3

Primo acquario!!!! Aiuto

Messaggio di mmarco » 13/06/2020, 16:12

Ciao....
Un monospecifico di Microdevario kubotai?
Forse inizialmente perde il confronto con il Guppy ma sono quasi sicuro che, se idoneo (qui ho bisogno di qualche aiuto) ti fa una vasca che è una meraviglia.
Solo loro.
Nulla di più....
Anzi, forse qualche granchio al fondo.
Piante:
Fai il nome di quella/e che ti piacciono.
@Monica
@fla973
@gem1978
@noncitoaltriperpigrizia

Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
Bubini ha scritto:
13/06/2020, 15:15
di ghiaia blu
Qui, sono un po' meno convinto ma se ti piace....
Non so se esiste la ghiaia blu.

Posted with AF APP

Ragnar
Moderatore Globale

Primo acquario!!!! Aiuto

Messaggio di Ragnar » 13/06/2020, 16:26

Bubini ha scritto:
ho acquaistatoun pacco di ghiaia blu va bene
La prima cosa che mi sentirei di sconsigliare è proprio questa! Ora ti sembrerà bella la ghiaia blu ma ti stancherá presto e dovrai smantellare tutto per cambiarla, cerca di usare colori più naturali possibile, tipo un nocciola e non te ne pentirai ;)
Poi fai attenzione che la ghiaia sia inerte e che non rilasci nulla, trovi le indicazioni anche in etichetta ma per essere ancora più sicura metti una manciata di ghiaia in un bicchiere e versaci su qualche goccia di acido muriatico, se non frigge vuol dire che va bene! :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
mmarco (13/06/2020, 16:26)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

gem1978
Moderatore Globale

Primo acquario!!!! Aiuto

Messaggio di gem1978 » 13/06/2020, 23:22

Bubini ha scritto:
60 litri
Misure? Così cerchiamo di capire se i pesci che hai citato ci stanno :)
Bubini ha scritto:
anche il cloro
Probabilmente biocondizionatore... in pratica non ti serve di certo non in avvio :) tienilo da parte magari per una emergenza
Bubini ha scritto:
i batteri
Di questi invece ne puoi tranquillamente fare a meno. Riportali al negozio in cambio di un buono per prendere altro ;) il filtro matura nei suoi tempi senza bisogno di prodotti "miracolosi". Tuttalpiù basta aggiungere un pizzico di mangime ogni tre giorni circa in acqua.
Prodotti miracolosi per acquariofilia
Bubini ha scritto:
Ora vorrei sapere le piante le posso inserire fin da subito?
Si. Soprattutto sarà più facile piantarle.

Sul fondale quoto @Ragnar, meglio qualcosa di colore naturale.
Io riporterei anche questo in negozio per cambiarlo .

Con che acqua hai pensato di riempire?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio (totale 2):
Ragnar (13/06/2020, 23:35) • mmarco (14/06/2020, 6:45)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato