Primo acquario: aiuto
- Andrew128
-
Profilo Completo
Salve,
Sono abbastanza nuovo in questo mondo, ma vorrei avviare grazie al vostro aiuto un acquario da 125l. Stavo pensando di prendere JUWEL RIO 125 LED, ma vorrei un giudizio da voi e degli eventuali modelli, marchi migliori. Mi servirebbe un consiglio su quanti e quali pesci prendere, mi piacerebbe averne qualcuno di abbastanza colorato e non troppo difficili da curare data la mia inesperienza. E dei consigli su che fondale andare a creare e che piante vere mettere.
Spero in vostro aiuto, grazie.
Sono abbastanza nuovo in questo mondo, ma vorrei avviare grazie al vostro aiuto un acquario da 125l. Stavo pensando di prendere JUWEL RIO 125 LED, ma vorrei un giudizio da voi e degli eventuali modelli, marchi migliori. Mi servirebbe un consiglio su quanti e quali pesci prendere, mi piacerebbe averne qualcuno di abbastanza colorato e non troppo difficili da curare data la mia inesperienza. E dei consigli su che fondale andare a creare e che piante vere mettere.
Spero in vostro aiuto, grazie.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao Andrew128, e benvenuto!
Il Juwel è una buona vasca commerciale, e non troppo costosa, anche le luci non sono male per piante non troppo esigenti e a mio avviso ha un ottimo filtro ( a patto di apportare alcune semplici modifiche ai materiali filtranti)
Puoi anche guardare le Aquatlantis e le Ferplast, soprattutto per le prime dipende dai modelli.
Oppure puoi dare un'occhiata all'usato, spendi meno della metà e trovi delle buone occasioni.
Evita l'Askoll Pure, bel design ma costa molto e ha non pochi difetti.
Per i pesci, hai qualche preferenza? Una volta scelti loro si pensa all'allestimento e alle piante.
Intanto ti lascio un pò di articoli da leggere, sono un pò le basi
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-acquario-zone-origine/
Intanto cerca in rete le analisi della tua acqua di rubinetto ( sul sito del tuo gestore idrico) che vediamo com'è. Riportale qui con uno screenshot.
Un consiglio, prima di qualsiasi acquisto, chiedi qui, e soprattutto non farti abbindolare dai negozianti
Il Juwel è una buona vasca commerciale, e non troppo costosa, anche le luci non sono male per piante non troppo esigenti e a mio avviso ha un ottimo filtro ( a patto di apportare alcune semplici modifiche ai materiali filtranti)
Puoi anche guardare le Aquatlantis e le Ferplast, soprattutto per le prime dipende dai modelli.
Oppure puoi dare un'occhiata all'usato, spendi meno della metà e trovi delle buone occasioni.
Evita l'Askoll Pure, bel design ma costa molto e ha non pochi difetti.
Per i pesci, hai qualche preferenza? Una volta scelti loro si pensa all'allestimento e alle piante.
Intanto ti lascio un pò di articoli da leggere, sono un pò le basi

https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-acquario-zone-origine/
Intanto cerca in rete le analisi della tua acqua di rubinetto ( sul sito del tuo gestore idrico) che vediamo com'è. Riportale qui con uno screenshot.
Un consiglio, prima di qualsiasi acquisto, chiedi qui, e soprattutto non farti abbindolare dai negozianti

Posted with AF APP
- Andrew128
-
Profilo Completo
Come pesci pensavo di scegliere tra questi e anche tra qualcuno consigliato da voi:
Guppy
Oranda occhi telescopici
Oranda calico
Oranda fantail
Oranda black moor
Apistogramma di ramirez
Tetra diamante
Ciclide del Malawi yellow
Barbo ciliegia
Pesce neon
Pesce pulitore
Allego poi le analisi dell’acqua della mia zona.
Guppy
Oranda occhi telescopici
Oranda calico
Oranda fantail
Oranda black moor
Apistogramma di ramirez
Tetra diamante
Ciclide del Malawi yellow
Barbo ciliegia
Pesce neon
Pesce pulitore
Allego poi le analisi dell’acqua della mia zona.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Questo non esiste
Visto che hai trovato le analisi della tua acqua puoi calcolarti le durezze, leggi qui
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
-
-
Profilo Completo
Dovresti scremare e parecchio.
Siccome non è facile magari inizia a pensare ad una zona di provenienza.
Poi cerca di abituarti ad accettare l'idea di dover cambiare (magari) idea perché un acquisto "sbagliato" si paga.
Infine, tutti i pesci sono belli anche se apparentemente meno belli.
Sono belli se stanno bene e si trovano a loro agio.
Per il resto io quoto tutto quello sopra.
Ciao
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Che non mi sembrano male...
Posted with AF APP
- Andrew128
-
Profilo Completo
Quelli erano pesci che mi piacevano e avrei bisogno di voi per una scelta e per che abbinamenti fare.
Provvederò a fare poi tutti i calcoli della durezza dell’acqua.
Provvederò a fare poi tutti i calcoli della durezza dell’acqua.
-
-
Profilo Completo
Io non me la sento....
Cedo parola
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Nel senso che sarebbe bello iniziare da un percorso "come ti dicevo"
Zona geografica
Mi piacciono i ciclidi....per esempio.
Non sopporto i pesci piccoli..... altro esempio.
Seguo
Aggiunto dopo 47 secondi:
Credimi.
È fondamentale perché quando i pesci sono dentro sono dentro.
Aggiunto dopo 30 secondi:
Se posso, esamina pesci piccoli.
Cedo parola
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Nel senso che sarebbe bello iniziare da un percorso "come ti dicevo"
Zona geografica
Mi piacciono i ciclidi....per esempio.
Non sopporto i pesci piccoli..... altro esempio.
Seguo
Aggiunto dopo 47 secondi:
Credimi.
È fondamentale perché quando i pesci sono dentro sono dentro.
Aggiunto dopo 30 secondi:
Se posso, esamina pesci piccoli.
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
Ciao @Andrew128, benvenuto. Per la scelta della fauna quoto @mmarco, scegliere pesci provenienti da una zona in particolare e allestire un acquario che ricrei le loro zone d'origine è assolutamente affascinante, oltre che la soluzione migliore per loro.
Innanzi tutto ti sconsiglio oranda e carassi vari, crescono più di quel che si pensa e ti limiterebbero molto anche nella scelta delle piante (se le mangiano
).
Ti do alcune idee, anche a partire da ciò che avevi in mente tu...
-Coppia di Mikrogeophagus ramirezi (non Apistogramma) + Nannostomus+ Otocinclus.
-Coppia di Trichogaster lalius+Trigonostigma/Boraras+ pangio.
-barbus titteya (cioè il ciliegia)/ Barbus tetrazona+pangio
-Apistogramma (ne esistono molte specie)+ banco di caracidi (hyphessobrycon, Paracheirodon, Nannostomus ecc.). Se ti piacciono i neon (Paracheirodon innesi) potresti abbinare una coppia di Apistogramma Borellii.
Le scelte potrebbero essere molte di più, ma queste sono le più comuni. Ti sconsiglierei anche i poecilidi come i Guppy in quanto si riproducono a gran velocità e rischiano di riempirti la vasca. Chiedi qualunque cosa se hai bisogno
Innanzi tutto ti sconsiglio oranda e carassi vari, crescono più di quel che si pensa e ti limiterebbero molto anche nella scelta delle piante (se le mangiano

Ti do alcune idee, anche a partire da ciò che avevi in mente tu...
-Coppia di Mikrogeophagus ramirezi (non Apistogramma) + Nannostomus+ Otocinclus.
-Coppia di Trichogaster lalius+Trigonostigma/Boraras+ pangio.
-barbus titteya (cioè il ciliegia)/ Barbus tetrazona+pangio
-Apistogramma (ne esistono molte specie)+ banco di caracidi (hyphessobrycon, Paracheirodon, Nannostomus ecc.). Se ti piacciono i neon (Paracheirodon innesi) potresti abbinare una coppia di Apistogramma Borellii.
Le scelte potrebbero essere molte di più, ma queste sono le più comuni. Ti sconsiglierei anche i poecilidi come i Guppy in quanto si riproducono a gran velocità e rischiano di riempirti la vasca. Chiedi qualunque cosa se hai bisogno

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Fiamma
-
Profilo Completo
Quoto tutto, lascia perdere gli Oranda, in quella vasca c'è ne stanno solo due.
Posted with AF APP
- Andrew128
-
Profilo Completo
Mi piacerebbe mettere un Apistogramma Borelli e un banco Paracheirodon Innesi. Volevo chiedere però se si potesse aggiungere anche un singolo pesce in più o un piccolo banco, se no, se diventasse troppo pieno nulla.
Aggiunto dopo 53 minuti 28 secondi:
Poi avrei bisogno di una mano per la scelta del mobile su cui appoggiarlo, guardano quello fatto dalla juwel non mi ispira moltissimo, se voi mi riuscisse a dare delle altre possibilità ne sarei molto grato.
Aggiunto dopo 53 minuti 28 secondi:
Poi avrei bisogno di una mano per la scelta del mobile su cui appoggiarlo, guardano quello fatto dalla juwel non mi ispira moltissimo, se voi mi riuscisse a dare delle altre possibilità ne sarei molto grato.