Innanzitutto piacere, sono nuovo del forum e anche al mondo dell'acquariofilia. Da un po' di tempo mi sono finalmente deciso ad allestire un acquario visto che ho questa passione sin da bambino. Non ho pressoché alcuna esperienza pregressa se non un piccolo acquario che ho avuto in casa per un paio d'anni regalatomi dai miei quando ero bambino.
Informandomi in rete ho già scoperto come quell'acquario dovesse essere veramente un inferno per quei poveri pesci quindi vorrei espiare le mie colpe di gioventù creando un ambiente il più "naturale" possibile, anche se non ho l'ambizione di ricreare un biotopo perfetto alla prima esperienza.
Ho però parecchi dubbi sui quali spero possiate aiutarmi:
In primo luogo mi servirebbe una mano sull'acquisto dell'acquario, per motivi di budget/spazio la vedo dura poter andare oltre i 100l. Su amazon ho trovato questo che mi sembrava una buona occasione

che ve ne pare?
La mia idea era creare un ambiente di tipo amazzonico con neon Cardinali come protagonisti, da quello che ho letto in rete penso potrebbero stare bene con degli otocinclus sul fondo e una coppia di cacatuoides. pensate sia una scelta corretta? avete suggerimento migliori per specie da abbinare ai cardinale?
Per quanto riguarda la simulazione dell'ambiente amazzonico ho visto che per aumentare l'acidità e colorare l'acqua sarà necessario inserire, radici foglie o altri elementi che rilascino tannini e altri elementi ma non ho capito che esigenze di filtraggio debba avere un acquario del genere, sapreste aiutarmi? Immagino che se l'acqua deve essere un po' torbida filtrare troppo sia controproducente ma per quanto riguarda il filtro biologico? Ho letto l'articolo sui filtri del sito di acquariofilia facile ma non è stato troppo chiarificatore per le mie esigenze specifiche.
Inoltre avrei bisogni di chiarimenti su quali piante inserire, sull'illuminazione ed in generale qualunque cosa pensiate possa essere utile per un novizio interessato a ricreare un ambiente di questo tipo.
Grazie mille a tutti in anticipo