Primo acquario andato male

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

danymaggot12
star3

Messaggio di danymaggot12 » 18/08/2020, 12:09

Ciao a tutti!

Ho un acquario Billy 16L.

Inizio dal principio:

Compro l'acquario alla Giardineria, più o meno il 10luglio,il venditore mi dice di fare 8l acqua di rubinetto e 8L acqua di osomosi e tornare dopo 15gg per i pesci.

In questi metto il tetra acquasafe e il Seachem Pristine nelle dosi indicate.

Torno a prendere i pesci, 6 guppy maschi e 1 Loricaride. (consigliati dal venditore) che mi dice di metterli direttamente nell'acquario senza fare cambi o altro.

Aimè ad oggi dopo circa un mese è rimasto solo il Loricaride.

I guppy 1 e morto dopo 2gg, uno dopo 3gg, uno dopo 4gg, uno dopo 7gg e gli ultimi due nei giorni scorsi.

Avevo misurato i valori con le strisce della Tetra riscontrando i Nitriti un po' alti, ma anche cambiando l'acqua (cambi del 30%)e trattandola coi loro prodotti non è mai cambiato nulla.

Ora, non ci fosse il pesce pulitore avrei già svuotato tutto e messo l'acquario in cantina, cosa posso fare?!

Migliorare le condizioni e tenerlo solo col pesce pulitore, oppure posso ancora sistemarlo e magari mettere 1/2 pesci insieme?

L'acquario ha dentro solo un teschio piccolo e una piantina finta, il fondo è una ghiaia piccolina.

Qualsiasi consiglio o critica sn bene accetti :D non mi offendo

Jack8
star3

Messaggio di Jack8 » 18/08/2020, 14:09

danymaggot12 ha scritto:
18/08/2020, 12:09
Ora, non ci fosse il pesce pulitore avrei già svuotato tutto e messo l'acquario in cantina, cosa posso fare?!
Ciao, riusciresti a fare una foto del pesce in questione? e dell'acquario?
in ogni caso per qualunque Loricaride 16 litri sono veramente pochi, quindi io ti consiglio intanto di riportare indietro il pesce al venditore.Dopo di che potrai decidere se continuare con quella vasca o prenderne una più grande (e qui sicuramente troverai gente pronta a darti una mano per iniziare bene questa volta ) o se vorrai riporre la vasca in cantina per tempi migliori
42

https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 18/08/2020, 14:26

danymaggot12 ha scritto:
Avevo misurato i valori con le strisce della Tetra riscontrando i Nitriti un po' alti, ma anche cambiando l'acqua (cambi del 30%)e trattandola coi loro prodotti non è mai cambiato nulla.
E non puo' essere diversamente :-??
Prima cosa cambia venditore,perchè tra le due avrei capito di piu' inserirli subito i pesci,ma in pieno picco dei nitriti è da criminale oltre chè da incapace.Il loricaride dallo a qualcuno che ha una vasca adatta ad ospitarlo(darlo indietro a chi te l'ha venduto non me la sento di consigliarlo ~x( ).Poi si riparte,16 litri lordi sono pochi,ma se vuoi mantenere la vasca un caridinaio ci esce,se invece vuoi fare un'esperienza utile solo piante e qualche chiocciolina .Vedi tu,metterlo in cantina non è una soluzione cmq,,l'errore tuo è stato quello di non informarti prima,ma la colpa del disastro non è tua.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
danymaggot12 (18/08/2020, 14:46)

danymaggot12
star3

Messaggio di danymaggot12 » 18/08/2020, 14:46

marko66 ha scritto:
18/08/2020, 14:26
danymaggot12 ha scritto:
E non puo' essere diversamente :-??
Prima cosa cambia venditore,perchè tra le due avrei capito di piu' inserirli subito i pesci,ma in pieno picco dei nitriti è da criminale oltre chè da incapace.Il loricaride dallo a qualcuno che ha una vasca adatta ad ospitarlo(darlo indietro a chi te l'ha venduto non me la sento di consigliarlo ~x( ).Poi si riparte,16 litri lordi sono pochi,ma se vuoi mantenere la vasca un caridinaio ci esce,se invece vuoi fare un'esperienza utile solo piante e qualche chiocciolina .Vedi tu,metterlo in cantina non è una soluzione cmq,,l'errore tuo è stato quello di non informarti prima,ma la colpa del disastro non è tua.
Il loricaride sinceramente non saprei a chi darlo, non ho amici con acquari.

Ho guardato cosè un caridinaio, ma penso sià fuori dalla mia portata :D

Ignorantemente pensavo che con un acquario piccolo al di là dei cambi d'acqua ogni 15gg e varia pulizia del filtro non ci fosse da fare altro.

Sinceramente se mi avesse spiegato bene cosa volesse dire avere e curare un acquario non mi ci sarei nemmeno messo in ballo.

In soldoni l'aternativa è dar via il Loricaride?!

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 18/08/2020, 14:53

danymaggot12 ha scritto:
18/08/2020, 14:46
Sinceramente se mi avesse spiegato bene cosa volesse dire avere e curare un acquario non mi ci sarei nemmeno messo in ballo.
No,meno male che non te l'ha spiegato,perchè ti avrebbe portato a rinunciare od a spendere soldi inutilmente.Una vasca piccola è comunque piu' difficile da avviare e mantenere nel tempo rispetto ad una piu' grande,questo si.Ci vanno maggiori attenzioni,ma è pur vero che se impari a gestire quella,sai gestire qualsiasi vasca in futuro.
danymaggot12 ha scritto:
Cos'è un ancistrus?DArlo via è cmq la prima cosa da fare.Poi si riparte.
danymaggot12 ha scritto:
Ho guardato cosè un caridinaio, ma penso sià fuori dalla mia portata
Fuori dalla tua portata per quale motivo? :-?

Jack8
star3

Messaggio di Jack8 » 18/08/2020, 15:02

danymaggot12 ha scritto:
Secondo me si, non può stare in quella vaschetta, soffrirebbe e morirebbe in poco tempo. Certo riuscire a trovare un appassionato a cui cederlo sarebbe l'ideale, il commerciante sarebbe l'ultima spiaggia.Puoi anche vedere qui sul forum nella sezione mercatino,se qualcuno delle tue zone può dargli asilo.
danymaggot12 ha scritto:
Avere un acquario e tenerlo come si deve richiede conoscenza, richiede voglia e passione, richiede tempo e tempo da spendere nello studiare.
Senza tutto questo si rischia di fare casini e far morire un infinità di poveri pesci.
L'ideale sarebbe che ti mettessi a studiare ,ad informarti,a chiedere ecc ecc e ripartire con gioia e con le cose fatte bene; ma siccome parliamo di esseri viventi se al momento non sei convinto secondo me potresti mettere la vasca in standby in attesa che ti torni la voglia di fare le cose col tempo che meritano ;)
danymaggot12 ha scritto:
Vedi tu,metterlo in cantina non è una soluzione
Vero non è una soluzione, ma se al momento non te la senti non è perché hai la vasca devi per forza riempirla adesso.Inizia a studiare ,leggi gli articoli, vedi foto e video....e se ti prende ...allora è fatta ;)
42

https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316

danymaggot12
star3

Messaggio di danymaggot12 » 18/08/2020, 15:10

Jack8 ha scritto:
18/08/2020, 14:09
danymaggot12 ha scritto:
Ciao, riusciresti a fare una foto del pesce in questione? e dell'acquario?
in ogni caso per qualunque Loricaride 16 litri sono veramente pochi, quindi io ti consiglio intanto di riportare indietro il pesce al venditore.Dopo di che potrai decidere se continuare con quella vasca o prenderne una più grande (e qui sicuramente troverai gente pronta a darti una mano per iniziare bene questa volta ) o se vorrai riporre la vasca in cantina per tempi migliori
E' questo

Immagine

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 18/08/2020, 16:04

danymaggot12 ha scritto:
18/08/2020, 15:10
E' questo
Così piccolo si capisce poco, ma non vorrei fosse addirittura un Plecostomus...marko66, che ne dici? in ogni caso, se fosse un Ancistrus diventa almeno 10 cm e in 16 litri non ci sta, se è un Pleco non ci entra neanche la coda...
Ti hanno già spiegato tutto, in 16 litri puoi metterci le Caridina oppure un betta, chiaramente informandoti prima, noi siamo qui per darti consigli, attenzione però che poi rischi di appassionarti e diventare malato di acquariofilia cronica :D
Scherzi a parte, con le giuste informazioni e conoscenze è alla portata di tutti.
Piuttosto, cambia negozio! ;)

danymaggot12
star3

Messaggio di danymaggot12 » 18/08/2020, 17:07

Fiamma ha scritto:
18/08/2020, 16:04
danymaggot12 ha scritto:
18/08/2020, 15:10
E' questo
Così piccolo si capisce poco, ma non vorrei fosse addirittura un Plecostomus...marko66, che ne dici? in ogni caso, se fosse un Ancistrus diventa almeno 10 cm e in 16 litri non ci sta, se è un Pleco non ci entra neanche la coda...
Ti hanno già spiegato tutto, in 16 litri puoi metterci le Caridina oppure un betta, chiaramente informandoti prima, noi siamo qui per darti consigli, attenzione però che poi rischi di appassionarti e diventare malato di acquariofilia cronica :D
Scherzi a parte, con le giuste informazioni e conoscenze è alla portata di tutti.
Piuttosto, cambia negozio! ;)
Andiamo bene :D io dico Loricaride unicamente perchè mi è stato dato il mangime per i loricaridi dal venditore.

Proverò a fare altre foto appena rientro da lavoro.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 18/08/2020, 18:01

danymaggot12 ha scritto:
18/08/2020, 17:07
Proverò a fare altre foto appena rientro da lavoro.
Vedo delle piante di plastica...meglio quelle vere ;) ti aiutano a tenere l'acquario in equilibrio

Bloccato