Primo acquario - Askoll pure L per poecilidi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Mir
star3

Messaggio di Mir » 08/03/2021, 15:30

:-h Buonasera, sono una nuova membra di questo fantastico forum ed una neofita della acquariofilia. Dopo alcuni mesi di valutazioni ed approfondimenti su questo sito abbiamo desiso con mio marito di comprare il nostro primo acquario ed ora sono qui per vedere il progetto andare in porto grazie ai vostri preziossissimi consigli.

La vasca scelta é un Askoll Pure LED L :
Dimensioni: 56 x 36 x 43,5 cm Capacita: 68 litri Filtrazione: a 4 stadi meccanica, fine, chimico, biologico, sistema nascosto nel coperchio Portata max pompa: 330 Lt/h Illuminazione: impianto LED ad ampio spettro consumo 8w resa 88w timer luci con effetto alba e tramonto Riscaldatore therm askoll 100w.

Le intenzioni per questa primissima esperienza ersno quelle di partire con qualcosa di veramente semplice e basic in modo da acquisire dimestichezza con tutti i principi che stanno dietro un acquario ed eventualmente poi valutare qualcosa di piu complesso.

Perciò in base ad alcuni articoli di questo sito ed a quanto consigliato dal rivenditore ho allestito così:

- 15 kg di ghiaghino amtra, adeguatamente lavato, granulometria: 2-3mm circa( nessun substrato fertile, non ho voluto io, volendo procedere con sole piante facili e fertilizzazione tabs o a colonna a seconda delle necessità)
- acqua di rubinetto (tagliata con 1/4 di osmotica, 15 l circa)
- no filtri carbonio , sostituiti con extra cannolicchi
- temperatura 24 gradi
- diversi ciuffi di hygrofila corymbosa siamensis( da due vasetti ne ho ricavato diversi steli, distribuiti qui e li sul fondo)
- 2 piccoli microsorum pteropus
- 2 piccole anubias nana
- pietra di cui non conosco la composizione ma garantita dal rivenditore ( bollita prima dell'inserimento)
- alcune decorazioni

Sebbene fortemente consigliati dal rivenditore non ho usato nessun biocondizionatore o attivatore batterico, volendo proseguire con start tradizionale.

Le ore di luce che sto fornendo al mio acquario sono 5, aumenterò di 30min alla settimana per arrivare ad un Max di 8/9.

Le intenzioni sarebbero quelle di inserire a maturazione avvenuta, guppy, endler e Caridina.

Adesso, abbiate pazienza, ho diverse domande che mi ronzano in testa:

Avete consigli da darmi? Sto procedendo bene o devo correggere qualche cosa?

Le piantine sono troppo poche? vanno bene in un acquario senza impianto di CO2?

Vi posto i valori della mia acqua di rubinetto, vanno bene per la flora e la fauna che vorrei avere?

Quando dovrei effettuare primi controlli valori chimici acqua e primo cambio acqua?

Quando inizio ad inserire tabs fertilizzante e pizzico di cibo per aiutare maturazione?

Quali altre tipologie di piante e pesci suggerireste inserire in vasca con queste caratteristiche?

Per chiudere vi posto anche una foto della new entry :)

Grazie a tutti! :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 08/03/2021, 15:44

Mir ha scritto:
08/03/2021, 15:30
Le piantine sono troppo poche? vanno bene in un acquario senza impianto di CO2?
Si
Mir ha scritto:
Vi posto i valori della mia acqua di rubinetto, vanno bene per la flora e la fauna che vorrei avere?
Sodio con 1/4 osmosi sei al limite...vediamo come va ;)
Mir ha scritto:
Quando dovrei effettuare primi controlli valori chimici acqua e primo cambio acqua?
Un giro completo anche subito.

NO2- ogni 3 giorni circa a partire dal 10 giorno se vuoi seguir picco...se no una volta a settimana.

Fine maturazione giro completo.

Cambio SE necessario
Mir ha scritto:
Quando inizio ad inserire tabs fertilizzante e pizzico di cibo per aiutare maturazione?
Pizzico cibo ogni 3 giorni...da subito...

Fertilizzante dopo le prime 2 sett vediamo se le piante già ne han bisogno
Mir ha scritto:
Quali altre tipologie di piante e pesci suggerireste inserire in vasca con queste caratteristiche?
Ok cosi... anzi guppy o endler, poiché si Ibridano tra loro è poco gradito tipicamente

Per il filtro vedi https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/acquario-askoll-pure/
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Mir (09/03/2021, 18:37)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Mir
star3

Messaggio di Mir » 08/03/2021, 15:57

Grazie mille! Per le piantine invece sarebbe consigliato aumentarne il numero o per ora va bene così? Per i valori chimici mi attivo appena mi arriva la box che ho ordinato in internet. E per la fauna manterrò i soli guppy allora, con caridinia :-bd

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 08/03/2021, 20:28

Mir ha scritto:
08/03/2021, 15:57
soli guppy allora, con
Io sceglierei gli Endler, sono belli ugualmente ma sono più piccoli e un filo meno prolifici, coi Guppy avresti presto la vasca piena.
Metterei altre piante a riempire di più lo sfondo, anche se il Pure ha problemi di illuminazione, nell'articolo che ti ha linkato Bolla comunque parla anche di come aumentarla.
eMir ha scritto:
Sebbene fortemente consigliati dal rivenditore non ho usato nessun biocondizionatore o attivatore batterico,
:ymapplause:
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Mir (09/03/2021, 18:37)

Mir
star3

Messaggio di Mir » 09/03/2021, 18:37

Grazie Fiamma !!

Bloccato