La vasca scelta é un Askoll Pure LED L :
Dimensioni: 56 x 36 x 43,5 cm Capacita: 68 litri Filtrazione: a 4 stadi meccanica, fine, chimico, biologico, sistema nascosto nel coperchio Portata max pompa: 330 Lt/h Illuminazione: impianto LED ad ampio spettro consumo 8w resa 88w timer luci con effetto alba e tramonto Riscaldatore therm askoll 100w.
Le intenzioni per questa primissima esperienza ersno quelle di partire con qualcosa di veramente semplice e basic in modo da acquisire dimestichezza con tutti i principi che stanno dietro un acquario ed eventualmente poi valutare qualcosa di piu complesso.
Perciò in base ad alcuni articoli di questo sito ed a quanto consigliato dal rivenditore ho allestito così:
- 15 kg di ghiaghino amtra, adeguatamente lavato, granulometria: 2-3mm circa( nessun substrato fertile, non ho voluto io, volendo procedere con sole piante facili e fertilizzazione tabs o a colonna a seconda delle necessità)
- acqua di rubinetto (tagliata con 1/4 di osmotica, 15 l circa)
- no filtri carbonio , sostituiti con extra cannolicchi
- temperatura 24 gradi
- diversi ciuffi di hygrofila corymbosa siamensis( da due vasetti ne ho ricavato diversi steli, distribuiti qui e li sul fondo)
- 2 piccoli microsorum pteropus
- 2 piccole anubias nana
- pietra di cui non conosco la composizione ma garantita dal rivenditore ( bollita prima dell'inserimento)
- alcune decorazioni
Sebbene fortemente consigliati dal rivenditore non ho usato nessun biocondizionatore o attivatore batterico, volendo proseguire con start tradizionale.
Le ore di luce che sto fornendo al mio acquario sono 5, aumenterò di 30min alla settimana per arrivare ad un Max di 8/9.
Le intenzioni sarebbero quelle di inserire a maturazione avvenuta, guppy, endler e Caridina.
Adesso, abbiate pazienza, ho diverse domande che mi ronzano in testa:
Avete consigli da darmi? Sto procedendo bene o devo correggere qualche cosa?
Le piantine sono troppo poche? vanno bene in un acquario senza impianto di CO2?
Vi posto i valori della mia acqua di rubinetto, vanno bene per la flora e la fauna che vorrei avere?
Quando dovrei effettuare primi controlli valori chimici acqua e primo cambio acqua?
Quando inizio ad inserire tabs fertilizzante e pizzico di cibo per aiutare maturazione?
Quali altre tipologie di piante e pesci suggerireste inserire in vasca con queste caratteristiche?
Per chiudere vi posto anche una foto della new entry

Grazie a tutti!