Messaggio
di MRK17 » 08/06/2024, 21:20
Gentlemen, stamattina i valori dell'acqua erano perfetti, con zero ammonia e nitriti, nitrati a 25, PHdi 7.6, GH di 8, e KH di 15.
Secondo l'internet, per i guppi il pH deve essere almeno di 7, il GH almeno 8-10, e KH superiore a 10, quindi ho detto ok, ci siamo!
Ordunque mi sono recato dal pescivendolo con l'intenzione di comprare 3 guppi, ma il tizio me ne ha appioppati 6, per un totale di 14 euro...
Avendo letto in internet che comunque 3-6 è un numero normale per iniziare (2 maschi e 4 femmine), li ho presi, portati a casa, acclimati, e lasciati ambientare tutto il giorno nel mio acquario con le luci spente. Stasera gli ho dato da mangiare e li ho osservati bene, sembrano tutti in ottime condizioni di salute, nuotano benissimo e i maschi ci provano con le femmine (che sono belle cicciotte e sicuramente almeno una ha le pagnotte in forno); tutti perfetti quindi, tranne una guppa, che è un po' magra rispetto alle altre e non sembra mangiare in modo famelico come gli altri. L'ho esaminata bene e non ha il pancino scavato o altri segni di malattie strane, nè tantomeno vermi pronti a dilaniarla stile Alien. Spero sia solo un po' shockata per il trasporto e che si riprenderà nei prossimi giorni, in ogni caso nel frattempo ho comprato due prodotti, eSHa 2000 e eSHa NDX, il primo per malattie varie e il secondo per i vermi, così da averle di scorta qualora dovesse succedere qualcosa di strano. Questi medicinali li ho comprati online settimana scorsa, dopo aver visto una serie di video su tutti i tipi di parassiti sul canale youtube di eSHa Labs, che è il produttore di questi medicinali. Sinceramente non voglio assolutamente rischiare epidemie, vermi assassini, o guppi zombificati, quindi mi son detto meglio avere una cassetta dei medicinali pronta anche per i guppi.
Per quanto riguarda la guppa (o le guppe) che sforneranno i guppini, non ho voluto farmi appioppare la scatola di riproduzione, ho letto in internet che la mamma guppa si stressa abbestia lì dentro, e che comunque se uno ha varie piante e nascondigli i guppini possono avere una chance di sopravvivere. E io ho varie piante che stanno crescendo alla grande e numerosi nascondigli tra le rocce e i legni. In ogni caso, una scatola di riproduzione costa solo 6€, se dovessi cambiare idea la andrò a comprare.
Bene, direi che quindi il filo è concluso, volevo ringraziarvi tantissimo per il supporto anche morale che mi avete dato in questi lunghi giorni di maturazione dell'acquario, ora posterò nelle altre sezioni, spero che il mio prossimo post non sarà "aiuto ho una guppa disagiata"!
Adesso se questi sopravvivono per una settimana e non fanno cose strane, magari ci butto dentro un trio di Cory, che li ho visti dal pescivendolo e mi sembravano simpaticissimi a grufolare tra la sabbia. Ovviamente il pescivendolo ha tentato di appiopparmene 6 anche di quelli ha ho stoicamente rifiutato.
Alla prossima!