Allora, approfittando di un bello sconto, ho acquistato l'Askoll Pure L, e un po' di roba a caso che il negoziante mi ha regalato.
Nello specifico:
- 4 tipologie di piante a sorpresa (in realtà mi ero segnato tutti i nomi ma ho perso il foglietto :| )
- Askoll "Acqua Amica"
- Sabbia ambrata "Sicce" 10kg
- Concime per piante
- Un legno random di piccole dimensioni
Ieri sera arso dal sacro fuoco di iniziare il prima possibile ho spacchettto tutto e iniziato come segue:
- Spacchettato e lavato l'acquario con acqua e una spugna pulita e nuova
- Inserito la sabbia come da istruzioni lasciando uno strato più alto dietro e in discesa verso il frontale della vasca
- Assemblato il filtro seguendo le istruzioni di Askoll alla lettera, non ho messo la cartuccia 3action come consigliato in un articolo che ho letto qui, quella la tengo per le occasioni speciali
- Riempito l'acquario per un terzo con acqua del rubinetto e piantato le piantine a casaccio in giro per la sabbia mantenendo il materiale in cui mi sono state date e spiaccicandolo in modo che andasse a finire sotto la sabbia
- Riempito il resto dell'acquario e infine attivato il filtro e il riscaldatore (il riscaldatore l'ho messo a metà ovvero 24c)
- Buttato dentro il legno dopo averlo sciacquato abbondantemente secondo le istruzioni
- Aggiunto Askoll Acqua Amica secondo le istruzioni
- Andato a dormire perché ormai erano ormai le tre di notte
Detto questo, come primo errore sicuramente non ho lavato la sabbia. Innanzitutto non avevo voglia, secondariamente qui non ho un giardino in cui fare casini con secchi o altro, quindi ho detto ok, fa niente, la metto così. Peccato che ora, e c'era da aspettarselo, l'acqua è piuttosto torbida. Non credo sia un problema se non per il fatto che esteticamente fa un po' schifo.
Secondariamente, alcune delle piante avevano su delle lumachine, saranno state cinque o sei in totale, tutte molto piccole. Le lumachine mi stanno simpatiche quindi le ho tenute, e le ho viste andare in giro per un po' ieri notte. Stamattina si sono tutte nascoste, credo, perché vedo le loro tracce sulla sabbia ma non vedo le lumachine stesse. Ho letto che qualche lumachina fa bene, e comunque a me piacciono. Non credo sia un problema.
Il concime non l'ho messo perché ho letto che all'inizio comunque aggiungere roba organica non è una buona idea, non essendoci i batteri che possano convertire l'eccesso.
Per quanto riguarda le luci, questo aquario le ha automatiche, ma io le ho spente. Ho letto che bisogna dare poca luce all'inizio, quindi, le terrò sempre spente anche perché l'acquario ce l'ho in soggiorno, in un punto lontano dalla finestra in penombra dove riceve solo luce indiretta e comunque filtrata dalla tenda.
Per il resto, non mi interessa molto che l'acquario ora sia solo una scatola piena d'acqua sporca con dentro roba buttata a caso, deve solo sopravvivere un mese in modo che si crei l'ecosistema. Non mi interessa neanche buttare via tutto e rifarlo daccapo, sinceramente, qualora qualcosa andasse irrimediabilmente storto. In ogni caso, voglio fare le cose per bene specialmente all'inizio, in modo che l'ecosistema cominci a funzionare come deve. POI penserò ai pesci, ed eventualmente a mettere a posto le piante, o a togliere queste o aggiungerne di nuove. L'idea comunque è di mettere dei pesci molto semplici da curare per vedere come va, ma solo quando avrò sotto controllo e capito perfettamente come funziona l'ecosistema. Non mi interessa un tipo di pesce rispetto ad altri, quando l'ecosistema sarà pronto prenderò quello più adatto all'ecosistema, uno vale l'altro, non ho alcuna preferenza e mi basta l'idea di avere qualche pescetto che nuota nell'acquario. Eventualmente molto più avanti quando avrò capito tutto prenderò i pescetti che mi piacciono di più.
Ora, alcune domande che mi sono venute in mente stamattina:
- A parte non aver sciacquato la sabbia, notate altri errori madornali nella procedura che ho fatto?
- Non ho testato l'acqua, devo anche comprare il kit. Mi conviene farlo subito o posso aspettare di fare un altro giro al negozio? Magari tra due settimane?
- Per quanto riguarda l'acqua torbida per via della sabbia non lavata, mi consigliate di fare un cambio d'acqua, o posso lasciare così per ora? Ho letto che all'inizio è meglio non cambiare l'acqua.
- Mi conviene mettere gli "arredi" subito o posso aspettare che si sia creato l'ecosistema? Per ora ho solo preso un legnetto e l'ho buttato dentro a caso ma vorrei fare una cosa più sensata ed estetica ad un certo punto, con rocce e legni più articolati.
- 24C va bene in linea di massima o mi conviene correre subito ai ripari? Oltre a questo, sbaglio o su questo acquario non è per niente facile modificare la temperatura dopo averlo montato? Per accedere alla manopolina di regolazione si deve togliere tutto il coperchio.
Più tardi posterò le foto delle piantine, ora non posso. Grazie per gli eventuali consigli e a presto.