Primo acquario, Askoll Pure L; stato attuale della vasca: roba buttata dentro a caso

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

MRK17
star3

Primo acquario, Askoll Pure L; stato attuale della vasca: roba buttata dentro a caso

Messaggio di MRK17 » 08/05/2024, 10:20

Buongiorno signori, dopo svariati mesi passati a leggere articoli e post, guardare video e soprattutto a ponderare, ho deciso di comprare il mio primo acquarietto. Ho sempre desiderato un acquario, o anche una boccia con dentro il pesce rosso comprato al mercato, ma i miei genitori non mi hanno mai accontentato. Ora che sono più vicino ai 40 che ai 30 e che ho il mio appartamento oltre che uno spazio appositamente progettato dal mobiliere per piazzare l'acquario, ho deciso che è giunto il momento. 
Allora, approfittando di un bello sconto, ho acquistato l'Askoll Pure L, e un po' di roba a caso che il negoziante mi ha regalato. 

Nello specifico: 
- 4 tipologie di piante a sorpresa (in realtà mi ero segnato tutti i nomi ma ho perso il foglietto :| )
- Askoll "Acqua Amica"
- Sabbia ambrata "Sicce" 10kg
- Concime per piante 
- Un legno random di piccole dimensioni

Ieri sera arso dal sacro fuoco di iniziare il prima possibile ho spacchettto tutto e iniziato come segue:
- Spacchettato e lavato l'acquario con acqua e una spugna pulita e nuova
- Inserito la sabbia come da istruzioni lasciando uno strato più alto dietro e in discesa verso il frontale della vasca
- Assemblato il filtro seguendo le istruzioni di Askoll alla lettera, non ho messo la cartuccia 3action come consigliato in un articolo che ho letto qui, quella la tengo per le occasioni speciali
- Riempito l'acquario per un terzo con acqua del rubinetto e piantato le piantine a casaccio in giro per la sabbia mantenendo il materiale in cui mi sono state date e spiaccicandolo in modo che andasse a finire sotto la sabbia
- Riempito il resto dell'acquario e infine attivato il filtro e il riscaldatore (il riscaldatore l'ho messo a metà ovvero 24c)
- Buttato dentro il legno dopo averlo sciacquato abbondantemente secondo le istruzioni
- Aggiunto Askoll Acqua Amica secondo le istruzioni
- Andato a dormire perché ormai erano ormai le tre di notte

Detto questo, come primo errore sicuramente non ho lavato la sabbia. Innanzitutto non avevo voglia, secondariamente qui non ho un giardino in cui fare casini con secchi o altro, quindi ho detto ok, fa niente, la metto così. Peccato che ora, e c'era da aspettarselo, l'acqua è piuttosto torbida. Non credo sia un problema se non per il fatto che esteticamente fa un po' schifo.

Secondariamente, alcune delle piante avevano su delle lumachine, saranno state cinque o sei in totale, tutte molto piccole. Le lumachine mi stanno simpatiche quindi le ho tenute, e le ho viste andare in giro per un po' ieri notte. Stamattina si sono tutte nascoste, credo, perché vedo le loro tracce sulla sabbia ma non vedo le lumachine stesse. Ho letto che qualche lumachina fa bene, e comunque a me piacciono. Non credo sia un problema.

Il concime non l'ho messo perché ho letto che all'inizio comunque aggiungere roba organica non è una buona idea, non essendoci i batteri che possano convertire l'eccesso.

Per quanto riguarda le luci, questo aquario le ha automatiche, ma io le ho spente. Ho letto che bisogna dare poca luce all'inizio, quindi, le terrò sempre spente anche perché l'acquario ce l'ho in soggiorno, in un punto lontano dalla finestra in penombra dove riceve solo luce indiretta e comunque filtrata dalla tenda.

Per il resto, non mi interessa molto che l'acquario ora sia solo una scatola piena d'acqua sporca con dentro roba buttata a caso, deve solo sopravvivere un mese in modo che si crei l'ecosistema. Non mi interessa neanche buttare via tutto e rifarlo daccapo, sinceramente, qualora qualcosa andasse irrimediabilmente storto. In ogni caso, voglio fare le cose per bene specialmente all'inizio, in modo che l'ecosistema cominci a funzionare come deve. POI penserò ai pesci, ed eventualmente a mettere a posto le piante, o a togliere queste o aggiungerne di nuove. L'idea comunque è di mettere dei pesci molto semplici da curare per vedere come va, ma solo quando avrò sotto controllo e capito perfettamente come funziona l'ecosistema. Non mi interessa un tipo di pesce rispetto ad altri, quando l'ecosistema sarà pronto prenderò quello più adatto all'ecosistema, uno vale l'altro, non ho alcuna preferenza e mi basta l'idea di avere qualche pescetto che nuota nell'acquario. Eventualmente molto più avanti quando avrò capito tutto prenderò i pescetti che mi piacciono di più.

Ora, alcune domande che mi sono venute in mente stamattina: 
  1. A parte non aver sciacquato la sabbia, notate altri errori madornali nella procedura che ho fatto? 
  2. Non ho testato l'acqua, devo anche comprare il kit. Mi conviene farlo subito o posso aspettare di fare un altro giro al negozio? Magari tra due settimane? 
  3. Per quanto riguarda l'acqua torbida per via della sabbia non lavata, mi consigliate di fare un cambio d'acqua, o posso lasciare così per ora? Ho letto che all'inizio è meglio non cambiare l'acqua.
  4. Mi conviene mettere gli "arredi" subito o posso aspettare che si sia creato l'ecosistema? Per ora ho solo preso un legnetto e l'ho buttato dentro a caso ma vorrei fare una cosa più sensata ed estetica ad un certo punto, con rocce e legni più articolati. 
  5. 24C va bene in linea di massima o mi conviene correre subito ai ripari? Oltre a questo, sbaglio o su questo acquario non è per niente facile modificare la temperatura dopo averlo montato? Per accedere alla manopolina di regolazione si deve togliere tutto il coperchio. 

Più tardi posterò le foto delle piantine, ora non posso. Grazie per gli eventuali consigli e a presto. 

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 08/05/2024, 11:41

Ciao e benvenuto :)

nell'attesa che ti rispondono gli esperti di questa sezione ti suggerisco un paio di cose.

Togli subito dalle piante il substrato originale altrimenti inquini l'acqua. Cerca di non rompere le radici.

Accendi la luce per 4 ore al giorno e aumenta di 30 minuti a settimana fino a 8 ore.

Per adesso ti serve soltanto il test NO2- per controllare il picco dei nitriti.

34 gtadi, per adesso vanno bene, poi dipenderà dai peswci che vorrai mettere.

E' importante sapere che piante hai. Alcune non vanno interrate.
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/05/2024, 20:21

Aqua amica potevi evitarla che è inutile ma visto che hai usato in parte acqua di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.

Per i test meglio che te li prendi; direi a reagenti che sono più semplici da usare all’inizio 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

MRK17
star3

Messaggio di MRK17 » 09/05/2024, 0:45

Ok, alla fine dopo il lavoro in un momento di ispirazione mistica ho deciso di fare come mi avete detto e di togliere lo strato originale delle piante che avevo stupidamente lasciato (in effetti c'è scritto di toglierlo, mi era sfuggito!), e già che c'ero ho tolto tutta l'acqua e anche la sabbia per lavarla... Pessima idea! 4 ore dopo ero ancora lì con ciotola e secchio a farmi un cu** così :D

Vabbè, con tutto lo schifo che ho tolto dalla sabbia anche se ora l'acqua è peggio di prima (perché dopo un po' mi sono decisamente scocciato e ho cominciato a buttare dentro l'acqua a secchiate proprio con cattiveria), sicuramente tra qualche giorno sarà meglio di prima perché ho tolto davvero tanto "sporco" dalla sabbia e l'ho messa quando il secchio con la sabbia dentro era limpido. 

Qui una foto con tutte le piante sradicate e messe su una tovaglietta...
P-20240508-222132 hosted at ImgBB — ImgBB (ibb.co)
Quella cosa che sembra un verme in realtà è un pezzo di uno stelo di una pianta che si è rotto, per fortuna non ho vermi in giro per casa! Il resto sono briciole di pane che avevo in giro sulla tovaglietta che ho usato :|

Detto questo, mi pare di capire che quelle verdi che ho messo in alto sulla tovaglietta siano delle egeria densa. Quelle appena sotto sono delle cabomba. Le altre che sembrano dei fili d'erba non lo so cosa sono, poi quelle con lo stelo rosso idem, quelle con sia la foglia che lo stelo rosse men che meno. Quindi ho 5 tipi di piante. Su una delle egeria ho trovato una roba gelatinosa, ovvero delle uova di lumaca. Penso che questo sia un buon segno! Secondo il vostro articolo sulle lumache, queste qui sono delle physa, e la caccola gelatinosa erano appunto uova di physa visto che sono identiche a quelle nell'articolo. Le ho tenute e ho cercato di non uccidere nessuna lumachina di proposito. Queste piante comunque non le ho scelte, me le hanno regalate a caso. 

Per quanto riguarda l'acqua amica e le altre bottigliette magiche, oltre che le piante, me le hanno regalate, mica le ho pagate. In tutto ho speso 200€ giusti giusti. Infatti visto che ho fatto un buon affare, oggi prima di tornare a casa ho pensato bene di andare in un grosso centro di roba per animali e piante a farmi spennare, ho comprato delle rocce e un legno con una forma che mi piaceva e mi hanno sparato solo per questa roba quasi 50 euro :\
Poi per le striscette altri 20. Le robe col reagente costavano ancora di più, spero quindi che le striscette vadano bene. Sono di marca Tetra. Avrei potuto prendere tutto su Amazon e risparmiare, ma vabbè.
Adesso come da istruzioni ho messo il legno a mollo. Le rocce le ho pulite con uno spazzolino e poi metterò a mollo anche loro. Qui una foto:
P-20240508-195746 hosted at ImgBB — ImgBB (ibb.co)
Il polistirolo sotto è quello che c'era sotto l'acquario nell'imballo quindi ha la stessa dimensione. Secondo me una volta posizionate assieme alle piante verrà un aquascaping più che decente.

Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
Qui un copiaincolla dell'analisi dell'acqua presa da internet per la città dove abito io. Ho fatto uno screenshot perché non riesco a incollare il testo con la formattazione corretta.

ImgBB — Upload Image — Free Image Hosting

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 09/05/2024, 7:18

ciao mrk17 un piccolissimo consiglio:quando devi postare qualche foto usa il pulsante che si trova sotto il quadrante del testo che stai digitando(allegati)poi clicca sul pulsante(allega immagine/file)e cerca nelle tue cartelle la foto da postare, così facendo anziché un link,che dopo un po scadono,vediamo tutti direttamente la foto :-bd
per le piante ti chiocciolo il mio stimato collega @marko66 :-h

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Jordan
star3

Messaggio di Jordan » 09/05/2024, 8:23

Ciao, è benvenuto. 
Una semplice domanda volevo farti, le rocce sono calcaree? Le hai testate con gli acidi ?

Perché rocco calcaree rendono l acqua estremamente dura e non adatta ad alcune tipologie di pinnuti.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 09/05/2024, 10:07

MRK17 ha scritto:
09/05/2024, 0:47
dopo un po' mi sono decisamente scocciato e ho cominciato a buttare dentro l'acqua a secchiate
Se vuoi limitare i problemi con il tuo acquario devi avere molta pazienza :)

MRK17 ha scritto:
Poi per le striscette

I test sono importanti se vuoi tenere l'acquario in buono stato r lr striscette purtroppo non sono per nulla affidabili. Se compravi soltanto il test NO2- come ti avevo consigliato avresti speso molto meno :)

MRK17 ha scritto:
spero quindi che le striscette vadano bene

Se ti abbiamo consigliato test a reagenti ci sarà un motivo :)
Conoscere i valori corretti dell'acqua ti garantisco che ti fa risparmiare tanti soldi.

MRK17 ha scritto:
Avrei potuto prendere tutto su Amazon e risparmiare

Assolutamente no. Sui siti specializzati spendi molto meno.

MRK17 ha scritto:
ho messo il legno a mollo

Cambia l'acqua ogni giorno fino a quando rimane limpida. Lo hai bollito, giusto?

MRK17 ha scritto:
Le rocce le ho pulite con uno spazzolino e poi metterò a mollo anche loro

Non c'è bisogno di metterle a mollo, ma le devi bollire.

:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

MRK17
star3

Messaggio di MRK17 » 09/05/2024, 11:31

Den10 ha scritto:
09/05/2024, 7:18
ciao mrk17 un piccolissimo consiglio:quando devi postare qualche foto usa il pulsante che si trova sotto il quadrante del testo che stai digitando(allegati)poi clicca sul pulsante(allega immagine/file)e cerca nelle tue cartelle la foto da postare, così facendo anziché un link,che dopo un po scadono,vediamo tutti direttamente la foto :-bd
per le piante ti chiocciolo il mio stimato collega @marko66 :-h
In effetti era l'una di notte ed ero in piedi dalle 7 di mattina per via del lavoro, diciamo che non ero al massimo delle mie facoltà mentali specialmente dopo 4 ore di avanti indietro con secchi e ciotole :D

Jordan ha scritto:
09/05/2024, 8:23
Ciao, è benvenuto.
Una semplice domanda volevo farti, le rocce sono calcaree? Le hai testate con gli acidi ?

Perché rocco calcaree rendono l acqua estremamente dura e non adatta ad alcune tipologie di pinnuti.
Le rocce sono sicuramente piuttosto calcaree, non le ho testate perché per ora non le metterò dentro, ma come dicevo prima al momento non ho interesse ad una specie di pesce piuttosto che un'altra, prenderò quelli più adatti all'ecosistema che verrà fuori una volta che l'acquario sarà avviato, e mooolto più avanti proverò a fare qualcosa di più specifico. Ma se proprio dovessi scegliere, mi piacerebbe avere un gruppetto di guppy, e qualcosa che striscia sul fondo, tipo dei pangio kuhli (che però mi pare di capire non siano compatibili coi guppy per via delle caratteristiche dell'acqua).

Per il resto, ora il legno l'ho tolto e ho lasciato solo sabbia e le piantine. Il legno che ho comprato ieri non lo posso bollire perché è troppo grosso e non ho una pentolona adatta! Tanto per ora non mi interessa metterlo, lo lascerò 15 giorni a mollo cambiando acqua ogni giorno come dicono le istruzioni... Spero sia comunque sufficiente! Stessa roba per i sassi, potrei bollire quelli piccoli ma temo mi rovinerebbero le pentole e io ho tutte pentole nuove, me ne dovrei procurare una che non mi interessa graffiare, per ora quindi non metto nulla e non toccherò l'acquario per una settimana se non per fare il test dell'acqua. Per quanto riguarda le striscette, ho letto che non sono affidabili, però boh, mi sono detto non saranno così tanto inaffidabili no, quindi già che c'ero le ho prese, ma a sto punto penso che le porterò indietro anche perché me le hanno fatte pagare il doppio di amazon :|

Per quanto riguarda le caratteristiche dell'acqua, ieri notte ho sbagliato a impostare l'immagine. La allego di nuovo qui e poi metto a posto le immagini nell'altro post.

Secondo l'articolo che ho letto qui, i dati più importanti sono pH, KH e GH. 
Secondo me, i valori sono questi:
pH: 7 
GH: 17.2
KH: 14

Adesso non ho ancora studiato bene ma sembra tutto piuttosto alto come valori! Non so se va bene o male, quando ho un momento di tregua al lavoro studio un po' ma se nel frattempo volete darmi qualche dritta la accetto volentieri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 09/05/2024, 14:26

Den10 ha scritto:
09/05/2024, 7:18
per le piante ti chiocciolo il mio stimato collega @marko66
Non ho capito per cosa :-?? Qui si tratta di avviare la vasca,le piante ci sono gia' e sono da rimettere ed eventualmente aggiungere.Per il riconoscimento eventualmente non credo tu abbia bisogno della mia consulenza(e neanche i colleghi di sezione).
Non è che diventi sfaticato tipo l'altro "mio stimato" collega di sezione? X( =))

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 09/05/2024, 14:39

ooook capo...io vedo...vedo ...
una eleocharis(non so quale forse acicularis),una Alternanthera(non so quale forse cardinalis)
cabomba(non so quale forse furcata)
egeria o elodensa
quindi sto a quattro piante

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Bloccato