Primo acquario. Base di partenza guppy
- Mangione

-
Profilo Completo
Buona sera a tutti. Sono nuovo e alle prime armi. Mi è stato regalato qualche settimana fa un acquario già maturo e allestito un acquario da circa 50 litri con una guppy gravida. Visto che la cosa iniziava a prendermi ho comprato un acquario da circa 160 litri 100x40 h45 ed è in maturazione da circa 10 giorni. Ho messo dentro acqua di rubinetto tagliata con acqua distillata (l’acqua del rubinetto aveva un KH alto). Nel frattempo la guppy ha iniziato a sfornare avanotti a raffica sono attivato ad averne anche una decina contemporaneamente, ma molti sono stati mangiati dalla guppy adulta. Ora ne ho solo 3 e penso che siano abbastanza grandi da non essere mangiati. Purtroppo il primo acquario è piuttosto spoglio ed essendo piccolo gli avanotti non hanno molte possibilità di scappare dalla madre. Non credo di avere avuto il picco di nitriti nel 160 litri, ma ho già messo delle anubias e un’altra da sfondo di cui non ricordo il nome. Volendo salvare gli avanotti che potrebbe ancora far nascere che posso fare? Nel nuovo a fine maturazione, partendo dalla guppy che ci posso mettere? Grazie dei consigli.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Metti pizzico cibo ogni 2/4 giorni.
Il picco è frequente averlo tra i 15 ed i 20 giorni... 10 di norma è presto
Foto?
Una galleggiante è ideale
Che valori hai nelle due vasche?
A titolo info metti una foto anche del 50litri
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- roby70
-
Profilo Completo
L'hai misurato tu o calcolato con le analisi del gestore? In qualsiasi caso riporti le analisi complete se le hai?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Mangione

-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti e grazie delle risposte, allora l’ho misurato con i test 6 in uno della tetra il pH risulta 7 ma quella si può correggere se non sbaglio, la durezza era a 14 e l’ho portata a 7 con la distillata. Quello da 50 litri non l’ho toccato per ora. Vi allego le foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Le strisce tetra non sono molto affidabili ma sopratutto pe ril KH; per questo ti dicevo di recuperare le analisi del tuo gestore dell'acqua di rete così le confrontiamo con i valori misurati.
Aggiunto dopo 50 secondi:
Riguardo alle foto e tralasciando il gusto personale direi che in entrambi i casi c'è da aggiungere piante
Aggiunto dopo 50 secondi:
Riguardo alle foto e tralasciando il gusto personale direi che in entrambi i casi c'è da aggiungere piante
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Mangione

-
Profilo Completo
Si ma infatti vorrei aggiungere piante in quello da 160 litri, e pensavo di accantonare quello da 50 o di usarlo come incubatrice in caso di necessita. Ma come piante cosa mi suggerite? Qualcosa di facile e bello possibilmente. Grazie
- roby70
-
Profilo Completo
Te ne dico qualcuna ma poi ce ne sono molte altre: egeria e vallisneria come rapide; anubias legate ai legni.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Mangione

-
Profilo Completo
Buona sera a tutti. Ormai la vasca ha quasi finito la maturazione gli NO2- sono a 1 dopo aver misurato valori di10 una settimana fa circa. Sorge però un problema. Forse i tannini dei legni che ho inserito in matuazione mi hanno abbassato pH GH e KH inizialmente il pH era 7.5, GH e KH a 10. Valori giusti per i guppy e poecilidi in generale (credo). Ora i valori sono pH 7gh 6 e KH 7. Io pensavo di fare un cambio parziale di acqua a al fine di avere valori simili a quelli iniziali... che dite posso farlo tranquillamente? Comprometterei la maturazione? Ci sono altri metodi per alzare i valori?
- gem1978
-
Profilo Completo
Mani in tasca fino a quando gli NO2- non sono a zero
A maturazione finita fai un giro di test e vediamo che fare
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario