Primo acquario, Betta o Trichopsis pumila Senza filtro

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 13/05/2020, 15:38

Ma anche le durezze una dimezzata no?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Brigantonie
star3

Messaggio di Brigantonie » 13/05/2020, 15:45

Gioele ha scritto:
13/05/2020, 15:38
Ma anche le durezze una dimezzata no?
Ho aperto un topic su Chimica, abbiamo fatto diverse ipotesi e al momento non ne siamo venuti a capo. Ho rifatto la prova del ghiaino con acido muriatico e conferma che non ci sono carbonati. Da quando ho allestito l'acquario ho fatto cambi solo con demineralizzata e non riesco a abbassare sti maledetti valori. In ogni caso non ho fatto grossi cambi d'acqua per non bloccare la maturazione.

Magari faccio un cambio del 50% prossima settimana? Stavolta l'acqua la prendo in laboratorio però..

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/05/2020, 15:54

Brigantonie ha scritto:
13/05/2020, 15:02
C'è qualcosa che devo fare per prapararmi?
Abbassare il pH ma con il KH oltre a 7 difficilmente riesci con le pignette. Io farei un bel cambio di almeno il 40% con osmosi o demineralizzata e poi vedrei come va.
Però devi essere sicuro che sia osmosi o demineralizzata; un conduttivimetro lo hai?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Brigantonie
star3

Messaggio di Brigantonie » 13/05/2020, 16:05

roby70 ha scritto:
13/05/2020, 15:54
Però devi essere sicuro che sia osmosi o demineralizzata; un conduttivimetro lo hai?
Si sì, ho misurato la conducibilità ed era bassa (non ricordo dove l'ho scritta). Stavolta prenderò l'acqua direttamente nel Lab dove lavoro che almeno so sicuro.

Purtroppo non posso annullare l'ordine per i pesci e dovrò prenderlo prima di questa operazione.
Dite che rischio per la loro salute? :((

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/05/2020, 16:56

Il cambio lo farei prima anche perchè altrimenti con dentro i pesci non puoi farlo così grosso ma dovrai farne tanti del 20% a distanza di una settimana.
Vedi se recuperei la conducibilità dell'acqua che avevi usato e vediamo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Brigantonie
star3

Messaggio di Brigantonie » 13/05/2020, 17:23

Ok, faccio il cambio adesso e la rimisuro. La conducibilità dell'acqua osmotica che uso è: 16us/cm. Quella dell'acquario è 900 µS/cm.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/05/2020, 18:20

Brigantonie ha scritto:
13/05/2020, 17:23
La conducibilità dell'acqua osmotica che uso è: 16us/cm.
Va bene questa :-bd
(Albert Einstein)

Brigantonie
star3

Messaggio di Brigantonie » 01/07/2020, 18:05

Ciao A tutti,
Dopo un po' di tempo rieccomi con gli aggiornamenti.
Avevo messo 6 T. Pumila. Ho lasciato passare un paio di mesi ed osservandoli ho visto che due in particolare si scannavano come matti (ho pensato fossero due maschi, se volete vi allego delle foto). Tra l'altro uno dei due aveva una forma più allungata ed dei colori diversi dagli altri (tant'è che ho dubbio sulla specie xD). Alla fine ho deciso di dare "l'allungato" e un altro T.pumila meno colorato a una mia amica pensando che in quattro si sarebbero scannati di meno. Infatti i due maschi che si scannavano scacciavano gli altri pesci (senza rovinarli però) mentr loro si distruggevano le pinne.

A sto punto mi sarei aspettato più calma all'interno dell'acquario. E, mentre il maschio alfa e diventato ancora più bello, uno dei tre "indefiniti" ha cominciato a colorarsi sempre di più fino a diventare mira del maschio alfa. Purtroppo oggi ho visto che gli ha quasi mangiato del tutto la pinna caudale, ma in ogni caso loro due sono sempre protagonisti dell'acquario. Gli altri due invece rimangono sempre nascosti tra le piante, escono solo per mangiare e vengono solo leggermente pizzicati.

Pareri?
Capisco che sicuramente mi sarò spiegato male. In caso ritento a scrivere un po' meglio.
Grazie tante ^:)^

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 01/07/2020, 18:50

Direi che non c'è molto da fare; se si scannano forse vanno tolti... @Starman @Gioele che ne pensate?
(Albert Einstein)

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 01/07/2020, 20:34

Serve un video :)

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

Bloccato