Primo acquario Betta

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario Betta

Messaggio di roby70 » 14/11/2020, 16:18

KH a 3 per il betta va bene e riesci a tenere basso il pH.
Come ha detto Stefano però per le prossime volte dovrai riuscire a fare cambi con un’acqua che abbia KH intorno a questi valori ma GH molto basso; fino a che non smette di rilasciare il manado va gestito e solitamente si evita di mettere pesci fini a che non si stabilizza.
Quindi fai il cambio e vediamo come va
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

SpiritEs
star3

Primo acquario Betta

Messaggio di SpiritEs » 14/11/2020, 22:43

roby70 ha scritto:
14/11/2020, 16:18
fino a che non smette di rilasciare il manado va gestito e solitamente si evita di mettere pesci fini a che non si stabilizza.
E per quanto tempo puó rilasciare il Manado?? Spero non troppo ahah

gem1978
Moderatore Globale

Primo acquario Betta

Messaggio di gem1978 » 15/11/2020, 8:19

SpiritEs ha scritto:
14/11/2020, 22:43
per quanto tempo puó rilasciare il Manado??
Fino a quando non smette :D
=)) =)) =))
Purtroppo difficile dirlo prima :-??

Armati di pazienza e a termine maturazione fai cambi fino a quando si assesta.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

SpiritEs
star3

Primo acquario Betta

Messaggio di SpiritEs » 15/11/2020, 11:30

gem1978 ha scritto:
15/11/2020, 8:19
Fino a quando non smette :D
Dovrebbero dare un premio alla pazienza a chi ha acquari ahahah ^:)^ ^:)^

SpiritEs
star3

Primo acquario Betta

Messaggio di SpiritEs » 28/11/2020, 21:30

Vi aggiorno un po' sui miei 40l.
pH: 7,5
GH: 14
KH: 4
NO2-: 0,05
NO3-: 5

Piante: Anubias nana, Ludwigia sp. 'Mini Super Red', Taiwan Moss, Salvinia Natans, Echinodorus Ozelot Green, Hygrophila corymbosa siamensis. Tutte stanno crescendo bene tranne la anubias che è l'ultima arrivata.
All'interno della vasca ho anche 6/7 lumachine.

Ora le domande:
1) Ogni quanto fare i cambi con acqua miscelata per abbassare il GH?
2) A breve mi arriveranno pigne di Ontano, posso metterne una per ogni boccione da 5l anche se questa acqua poi magari la utilizzo dopo un mese?
3) Sto guardando dei negozi online per acquistare il betta e ho trovato a 9€ degli HM riproduttori, cosa viene inteso per riproduttori? Betta non perfetti o in condizioni non ottime? Se così fosse non mi interessa essendo il mio primo betta. Cosa mi consigliate?

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario Betta

Messaggio di roby70 » 29/11/2020, 9:34

SpiritEs ha scritto:
28/11/2020, 21:30
1) Ogni quanto fare i cambi con acqua miscelata per abbassare il GH?
Direi ogni settimana per non cambiare i valori troppo velocemente se hai pesci dentro.
SpiritEs ha scritto:
2) A breve mi arriveranno pigne di Ontano, posso metterne una per ogni boccione da 5l anche se questa acqua poi magari la utilizzo dopo un mese?
Io le pignette le metterei direttamente in acquario
SpiritEs ha scritto:
3) Sto guardando dei negozi online per acquistare il betta e ho trovato a 9€ degli HM riproduttori, cosa viene inteso per riproduttori? Betta non perfetti o in condizioni non ottime? Se così fosse non mi interessa essendo il mio primo betta. Cosa mi consigliate?
@Gioele @Starman :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

SpiritEs
star3

Primo acquario Betta

Messaggio di SpiritEs » 29/11/2020, 9:54

roby70 ha scritto:
29/11/2020, 9:34
Io le pignette le metterei direttamente in acquario
Si si certo che le metteró in acquario. Però era anche per avere acqua già pronta da usare durante i cambi.
roby70 ha scritto:
SpiritEs ha scritto: ↑3) Sto guardando dei negozi online per acquistare il betta e ho trovato a 9€ degli HM riproduttori, cosa viene inteso per riproduttori? Betta non perfetti o in condizioni non ottime? Se così fosse non mi interessa essendo il mio primo betta. Cosa mi consigliate?
@Gioele @Starman
Vediamo cosa mi consigliano.

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
roby70 ha scritto:
Direi ogni settimana per non cambiare i valori troppo velocemente se hai pesci dentro.
Non ho pesci, posso aumentare la frequenza dei cambi?

Gioele
Moderatore

Primo acquario Betta

Messaggio di Gioele » 29/11/2020, 10:27

SpiritEs ha scritto:
Sto guardando dei negozi online per acquistare il betta e ho trovato a 9€ degli HM riproduttori, cosa viene inteso per riproduttori? Betta non perfetti o in condizioni non ottime? Se così fosse non mi interessa essendo il mio primo betta. Cosa mi consigliate?
Mai vista la dicitura
MA
solitamente i riproduttori SONO di altissima qualità, non vengono venduti proprio per quello, il fatto che li vendano temo significhi che sono troppo vecchi per riprodursi, che siano quindi pesci che hanno poco da vivere, non commercializzabili insomma, anche perché un half moon a 9 euro...difficile.

Se posso, io tendo a consigliare, specialmente come prima esperienza, plakat o crown tail, in quanto avere meno membrana sulle pinne tende a renderli meno fragiliClassificazione dei Betta show

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

SpiritEs
star3

Primo acquario Betta

Messaggio di SpiritEs » 29/11/2020, 10:51

Gioele ha scritto:
29/11/2020, 10:27
Mai vista la dicitura
MA
solitamente i riproduttori SONO di altissima qualità, non vengono venduti proprio per quello, il fatto che li vendano temo significhi che sono troppo vecchi per riprodursi, che siano quindi pesci che hanno poco da vivere, non commercializzabili insomma, anche perché un half moon a 9 euro...difficile.
Riporto esattamente quanto scritto sul sito:
"COGLI L’OCCASIONE! Tramite questa inserzione acquisterai i nostri maschi riproduttori o esemplari con il pinnaggio non del tutto perfetto, ma con OTTIMA e GARANTITA GENETICA! Sono esemplari giovani di 3/5 mesi al massimo e che godono di ottima salute, la cui rigenerazione delle pinne avverrà tanto più rapidamente quanto saranno buone le condizioni della vasca di allevamento. Suggeriamo l’utilizzo della catappa!"

Il sito leggendo in giro è molto affidabile, solo con capisco questa cosa dei riproduttori perché quello che tu mi hai detto (solitamente troppo vecchi) non è quello che loro hanno scritto sul loro sito. Infatti prima erano a 35€, ora sono scontati a 9€.
Gioele ha scritto:
29/11/2020, 10:27
io tendo a consigliare, specialmente come prima esperienza, plakat o crown tail
I crown tail non mi piacciono molto, i plakat colorazione KOI o Galaxy mi piacciono molto ma hanno prezzi alti. Avevo visto anche qualche super delta sui 15€ che mi piacevano molto ma se tu mi consigli i plakat provo a guaradre meglio cosa offrono i vari allevatori.
Comunque è difficilissimo scegliere il betta, quando penso di aver trovato quello che mi piace ne trovo subito un'altro con un colore totalmente diverso che mi fa perdere la testa ahahah

Gioele
Moderatore

Primo acquario Betta

Messaggio di Gioele » 29/11/2020, 11:16

SpiritEs ha scritto:
29/11/2020, 10:51
I crown tail non mi piacciono molto
Non piacevano manco a me, poi ho visto come diventano nelle giuste condizioni...non sono male, ma capisco in pieno.
SpiritEs ha scritto:
ma se tu mi consigli i plakat provo a guaradre meglio cosa offrono i vari allevatori
Allora, discorso semplice, dal veil tail in su, quindi delta, super delta, half moon, over half moon, rose rail ecc...
Preparati perché le pinne si danneggeranno, più o meno a seconda della vasca, con rigenerazione più o meno rapida, ma si danneggeranno, spesso vivono meno, soprattutto dal half moon in su. Personalmente, ho avuto e ho vt e super delta, non li terrò mai più
CT e plakat per ovvi motivi sono un po' più rustici.

Ma in acqua ricca di tannini, con pH molto acido, meglio senza filtro, con vegetazione, ma non troppa, si spaccano molto molto meno pure i più delicati.
SpiritEs ha scritto:
COGLI L’OCCASIONE! Tramite questa inserzione acquisterai i nostri maschi riproduttori o esemplari con il pinnaggio non del tutto perfetto, ma con OTTIMA e GARANTITA GENETICA! Sono esemplari giovani di 3/5 mesi al massimo e che godono di ottima salute, la cui rigenerazione delle pinne avverrà tanto più rapidamente quanto saranno buone le condizioni della vasca di allevamento. Suggeriamo l’utilizzo della catappa
OK, ottima e garantita genetica, non vuol dire nulla, è come quando ti vendono il cane figlio del campione di bellezza, guardalo il cucciolo, potrebbe aver preso dal padre, potrebbe essere un rospo.
Mentre ci sono parti che comprendo in parte, ovveeo:
Dire
SpiritEs ha scritto:
Tramite questa inserzione acquisterai i nostri maschi riproduttori o esemplari con il pinnaggio non del tutto perfetto
Significa, che ti danno animali riproduttori, quindi altro che
SpiritEs ha scritto:
Sono esemplari giovani di 3/5 mesi
È impossibile, e, esemplari dal pinna gio non perfetto significa, fuori standard, in questo caso, non half moon, quindi il prezzo di 9 euro non è un'occasione, è normalissimo per uno scarto di selezione, anzi, se si rivelano super delta è normale, per dei vt è pure un filo alto.
Poi però
SpiritEs ha scritto:
Sono esemplari giovani di 3/5 mesi al massimo e che godono di ottima salute, la cui rigenerazione delle pinne avverrà tanto più rapidamente quanto saranno buone le condizioni della vasca di allevamento. Suggeriamo l’utilizzo della catappa
Questo significa che sono i nuovi nati a cui si sono rotte le pinne e non sono più vendibili, questa sarebbe un'occasione, vera, perché tanto prima o poi i danni li hanno tutti, e ti porti a casa un pesce da 40€ a 9.

Capisci il mio dubbio? Un riproduttore di 5 mesi, non ha senso, al massimo ha fatto una covata, ma se l'ha fatta, non lo vendi dopo una covata a meno che sia sterile, ma sono casi rari, non ne trovi 5/6 sterili insieme. Poi ti parlano di pinnaggio non perfetto, quindi scarti di selezione, quindi l'età è giusta il prezzo è normale/altino, poi di pinnaggio rovinati, che sarebbe un'occasione.

La mia interpretazione è che ti stanno vendendo tutto insieme, quindi i riproduttori vecchi, che anche solo pagarli non ha senso perché non tirano in la più di sei mesi, e sono questi per me che hanno le pinne rotte, i difettati, che te li fan pagare a prezzo pieno con la scusa della "buona genetica" e forse ci capitano dentro 2/3 sfigati che un passaggio di sono spaccati non poco e non hanno il tempo di aspettare che di rimarginino prima di venderli.
Se così fosse, è viste le contraddizioni scritte...mi pare così, o sei in gradi di vederli e selezionare i pochi buoni da come si muovono e dall'apertura delle pinne, oppure meglio un super delta preso in negozio a 8 € che sei sicuro che ha meno di 6 mesi

Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Poi magari sono malfidente io ed è solo scritto malissimo. @Starman un secondo parere?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio (totale 2):
Starman (29/11/2020, 12:50) • SpiritEs (29/11/2020, 13:07)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Bloccato