P_20200901_182808_vHDR_Auto (1).jpg
Buonasera a tutti, circa 10 giorni fa mi è stato regalato un acquario Billy 30L gia avviato,(il precedente l ha avviato circa due mesi fa senza nessun accorgimento, comprato e messo 4 pesci dentro ) ma essendo alle primissime armi (è il mio primo acquario) vorrei dei consigli, visto che il "donatore" non ha saputo dirmi nulla. Il fondo è di ghiaia e un po di pietre bianche, all'interno ci sono 4 pesci (due classici pesci rossi e altri due non saprei dovrebbero essere sempre della famiglia dei pesci rossi a doppia coda con pinna, allego foto ) e vorrei mettere delle piante vere. La mia domanda è la seguente: che piante posso inserire? che prodotto devo acquistare per analizzare l 'acqua? Accetto tutti i consigli. Grazie a chi mi vorrà dare una mano.Primo Acquario. Billy 30 L
- Paskal1979
-
Profilo Completo
Primo Acquario. Billy 30 L
Buonasera a tutti, circa 10 giorni fa mi è stato regalato un acquario Billy 30L gia avviato,(il precedente l ha avviato circa due mesi fa senza nessun accorgimento, comprato e messo 4 pesci dentro ) ma essendo alle primissime armi (è il mio primo acquario) vorrei dei consigli, visto che il "donatore" non ha saputo dirmi nulla. Il fondo è di ghiaia e un po di pietre bianche, all'interno ci sono 4 pesci (due classici pesci rossi e altri due non saprei dovrebbero essere sempre della famiglia dei pesci rossi a doppia coda con pinna, allego foto ) e vorrei mettere delle piante vere. La mia domanda è la seguente: che piante posso inserire? che prodotto devo acquistare per analizzare l 'acqua? Accetto tutti i consigli. Grazie a chi mi vorrà dare una mano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Le 3 misure ? Dicono più del litraggio molto spesso.
Temo fortemente che la vasca sia estremamente piccola

Test per acquario
Io preferisco reagenti e nello specifico JBL (NO2- NO3- PO43-) e SERA (GH KH)...
altra marca molto usata è la AQUILI
pH e conducibilità con strumenti digitali...spesso li si trova in vendita insieme.
Grazie e BENVENUTO su AF
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao Paskal1979,
Come ti ha detto BollaPaciuli, purtroppo quell'acquario non va bene per i pesci rossi, i due "classici" a coda singola avrebbero bisogno di un centinaio di litri a testa, quelli a coda doppia almeno 50 a testa...per quelli a coda singola ti consiglio di trovare un laghetto dove ci siano già pesci rossi (in un parco o presso un vivaio magari, basta che chiedi permesso al proprietario
) e di rilasciarli, adesso fa ancora caldo e fanno in tempo ad abituarsi alla stagione fredda.In teoria quelli a coda doppia sono troppo delicati per il freddo invernale ma visto dove abiti penso che non ci siano grossi problemi anche per loro.
Se hai un giardino o un terrazzo potresti anche fare un pond (guarda la sezione laghetti e pond nel caso) e tenerli tu.
Una volta sistemati i pesci, in quell'acquario puoi mettere un bel Betta, o dei nano fish, o delle Caridina, con un allestimento con delle piante vere
Come ti ha detto BollaPaciuli, purtroppo quell'acquario non va bene per i pesci rossi, i due "classici" a coda singola avrebbero bisogno di un centinaio di litri a testa, quelli a coda doppia almeno 50 a testa...per quelli a coda singola ti consiglio di trovare un laghetto dove ci siano già pesci rossi (in un parco o presso un vivaio magari, basta che chiedi permesso al proprietario

Se hai un giardino o un terrazzo potresti anche fare un pond (guarda la sezione laghetti e pond nel caso) e tenerli tu.
Una volta sistemati i pesci, in quell'acquario puoi mettere un bel Betta, o dei nano fish, o delle Caridina, con un allestimento con delle piante vere

- Paskal1979
-
Profilo Completo
Ringrazio tutti per gli ottimi consigli, provvederò il prima possibile a trovare una nuova ma soprattutto idonea sistemazione per i pesci, poi riavvio il mio piccolo acquario con pesci e piante idonee...grazie a presto