Primo acquario biotipo asiatico per betta
- Andrea.bordin
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,mi chiamo Andrea e sono di Vicenza.
Come si capisce dal titolo sono un neofita nel mondo dell'acquirofilia anche se ho letto molto però ora manca l'esperienza e la mia idea sarebbe di portare avanti un acquario biotipo asiatico dedicato ai betta.
Veniamo al dunque possiedo un Milo80 da 80 litri netti con filtro interno con spugne cannolicchi e ovatta, impianto di CO2 illuminazione a LED da 9w+2 clf da 13w cad.
L'acquario è stato avviato il 10/09 con acqua del rubinetto decantata e inizio allestimento con Cryptocoryne, hygro varie, taxiphylium, pogostemon, ludwigia, wenditii, microsorum, limnophila.
Dopo la prima settimana i valori sono:
pH 8.5
GH 18
KH 13
NO2- 0.3
Dopo una settimana valori invariati apparte gli NO2- che sono saliti a 0.8
Poi ho installato la CO2
E il giorno dopo i valori erano:
pH 7
GH 15
KH 13
NO2- 0.3
Ad oggi che sono a una settimana circa da un mese ho:
pH 7
GH 15
KH 13
NO2- 0 (monitorato da una settimana con aggiunta di cibo ed è sempre rimasto a 0)
NO3- 12.5
CO2 60
2 giorni fa ho aggiunto anche un paio di cardine japoniche.
Temperatura dai 27 ai 25.5 attuali
Ora l'idea sarebbe quella di aggiungere per gradi 6 rasbore arcobaleno 6 barbus titteya 5/6 pangio 1 betta maschio e 2/3 femmine
Ora le mie domande sono:
- quando capisco se il filtro è pronto?
- che valori dell'acqua dovrei ottenere per delle condizioni ottimali?
- GH e KH mi sembrano alti come faccio ad abbassarsi senza usare prodotti chimici?
- so che forse i barbus non sono molto indicati qualche alternativa?
Ovviamente consigli e critiche sono ben accette.
Posto foto
Come si capisce dal titolo sono un neofita nel mondo dell'acquirofilia anche se ho letto molto però ora manca l'esperienza e la mia idea sarebbe di portare avanti un acquario biotipo asiatico dedicato ai betta.
Veniamo al dunque possiedo un Milo80 da 80 litri netti con filtro interno con spugne cannolicchi e ovatta, impianto di CO2 illuminazione a LED da 9w+2 clf da 13w cad.
L'acquario è stato avviato il 10/09 con acqua del rubinetto decantata e inizio allestimento con Cryptocoryne, hygro varie, taxiphylium, pogostemon, ludwigia, wenditii, microsorum, limnophila.
Dopo la prima settimana i valori sono:
pH 8.5
GH 18
KH 13
NO2- 0.3
Dopo una settimana valori invariati apparte gli NO2- che sono saliti a 0.8
Poi ho installato la CO2
E il giorno dopo i valori erano:
pH 7
GH 15
KH 13
NO2- 0.3
Ad oggi che sono a una settimana circa da un mese ho:
pH 7
GH 15
KH 13
NO2- 0 (monitorato da una settimana con aggiunta di cibo ed è sempre rimasto a 0)
NO3- 12.5
CO2 60
2 giorni fa ho aggiunto anche un paio di cardine japoniche.
Temperatura dai 27 ai 25.5 attuali
Ora l'idea sarebbe quella di aggiungere per gradi 6 rasbore arcobaleno 6 barbus titteya 5/6 pangio 1 betta maschio e 2/3 femmine
Ora le mie domande sono:
- quando capisco se il filtro è pronto?
- che valori dell'acqua dovrei ottenere per delle condizioni ottimali?
- GH e KH mi sembrano alti come faccio ad abbassarsi senza usare prodotti chimici?
- so che forse i barbus non sono molto indicati qualche alternativa?
Ovviamente consigli e critiche sono ben accette.
Posto foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Andrea.bordin il 03/10/2017, 23:27, modificato 1 volta in totale.
- Giueli
-
Profilo Completo
Ciao l'acquario promette bene,unici problema durezze troppo alte più adatte ad Tanganika che non ad un asiatico,inoltre ciò ti costringe ad immettere tanta CO2 per abbassare il pH.
Farei un cambio con osmosi per abbassare le durezze
Farei un cambio con osmosi per abbassare le durezze

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Andrea.bordin
-
Profilo Completo
Ho già pronti 20 litri da farci il cambio solo che non volevo compromettere il filtro facendo troppo presto
- Giueli
-
Profilo Completo
Vero,sei in maturazione,al momento lascia stare.Andrea.bordin ha scritto: ↑Ho già pronti 20 litri da farci il cambio solo che non volevo compromettere il filtro facendo troppo presto
Considera che le durezze seguono una scala aritmetica,quindi se cambi il 50% dell'acqua con osmosi le dimezzi.
Hai già idee su che pesci ospitare .
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Giueli
-
Profilo Completo
Giueli ha scritto: ↑Vero,sei in maturazione,al momento lascia stare.Andrea.bordin ha scritto: ↑Ho già pronti 20 litri da farci il cambio solo che non volevo compromettere il filtro facendo troppo presto
Considera che le durezze seguono una scala aritmetica,quindi se cambi il 50% dell'acqua con osmosi le dimezzi.
Per la popolazione aumenterei le rasbore,escluderei barbus e pangio,per loro ideale fondo di sabbia
Per i valori dovresti dimezzare le durezze e portare il pH a valori sub acidi tra 6,5 e 7,potresti aggiungere qualche foglia per acidificare leggermente.
Acidificanti naturali: le Foglie
- Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
- Andrea.bordin (04/10/2017, 13:00)
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Andrea.bordin
-
Profilo Completo
Grazie mille per i consigli
Da fondo cosa mi consiglieresti?
Per il pH vedo di procurarmi magari una foglia in modo da poter abbassare la CO2 che mi sembra anche quella alta
Ma quando capisco se è maturo il filtro?

Da fondo cosa mi consiglieresti?
Per il pH vedo di procurarmi magari una foglia in modo da poter abbassare la CO2 che mi sembra anche quella alta
Ma quando capisco se è maturo il filtro?

- Andrea.bordin
-
Profilo Completo
Ah come rasbore andrebbero bene anche le Galaxy? Sempre se riesco a trovarle sembrano introvabili da me
- roby70
-
Profilo Completo
Prova a mettere un pizzico di mangime nel filtro o in acqua e dopo qualche ora misura NO2- ed NO3-: i primi dovrebbero rimanere a 0 ed i secondi salire. Comunque un mese farei che aspettare.
Per i pesci da fondo.. che fondo hai messo?
Anche le galaxy vanno bene ma soffrono maggiormente le temperature alte quindi devi vedere d'estate a quanto arrivi.
Per i pesci da fondo.. che fondo hai messo?
Anche le galaxy vanno bene ma soffrono maggiormente le temperature alte quindi devi vedere d'estate a quanto arrivi.
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- Andrea.bordin (04/10/2017, 13:00)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Andrea.bordin
-
Profilo Completo
- Giueli
-
Profilo Completo
Troppo grosso per i pangio,anche se comunque dovrebbero adattarsi e pur sempre una forzatura...visto che già le hai potresti aumentare il numero delle japoniche,anche se ti consiglio di chiedere in invertebrati per avere conferma sulla compatibilità dei valori e della convivenza con il bettaAndrea.bordin ha scritto: ↑Ok oggi provo con il cibo
Per il fondo ho messo ghiaia fine da 5 mm circa
Posted with AF APP
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...