Come ho scritto nella presentazione mi sto preparando per allestire il mio primo acquario che sarà interamente dedicato alle Neocaridina davidi.
Finora ho comprato una vasca Jalaya XXL da 30L con incluso filtro Cascade e faretto LED.
Il filtro lo sostituirò subito con uno piccolo a doppia spugna e materiale filtrante.
Anche il faretto ho letto che non è molto proporzionato per le dimensioni della vasca ma forse potrei sostituirlo più avanti.
Ho preso solo fondo sterile Amtra fine e pensavo di usare stick Npk interrati al posto del fondo fertile. Non metterò CO2.
Come piante pensavo a:
- Limnofila sessiliflora
- Ludwigia spp (in base a cosa trovo)
- Rotala rotundifolia o Bacopa
- Hydrocotyle tripartita
- Cryptocoryne o Echinodorus
- Anubias nana
- Salvinia come galleggiante e muschi
Penso di mettere pochi arredi, solo piccole pietre e un vaso "baby Groot" al centro
Al momento sono indeciso per l'acqua da utilizzare, ho le analisi del mio comune ma nel condominio abbiamo un addolcitore e non so come modifica alcuni parametri (soprattutto durezza e sodio) . Nel dubbio partirei solo con acqua demineralizzata e aggiunta di sali.
Da buon agronomo mi metterò un po' a smanettare con il PMDD ma quello sarà tra un bel po', nel frattempo vorrei mettermi a fare il piccolo chimico con l'acqua del rubinetto e demineralizzata per trovare le giuste proporzioni ma sono rimasto un attimo sotto shock per il prezzo dei vari reagenti e conduttimetri

Per una vasca così "piccola" non pensavo che l'investimento iniziale fosse così alto, e ancora non ho pensato alle varietà di gamberetti

Se avete consigli per me sono tutti ben accetti, nel frattempo continuo a studiare sul forum