Primo acquario: cerchiamo di iniziare bene [100l]
- frandre76
-
Profilo Completo
Primo acquario: cerchiamo di iniziare bene [100l]
Saluti a tutti, ieri mi sono presentata,sono Francesca, ho acquistato un askoll pure xl 98 L luci LED
dimensioni 43,5 * 76 *36 - filtro 4 stadi
ho inserito fondo attivo anubias
e poi due tipi di ghiaia (non ho notizie piu' precise perchè ho buttato i sacchetti) 10kg fine colore sul bianco e 5 kg piu' grossa ( azzurra) ..nel negozio dove l'ho acquistata c'erano solo colori pastello
ho messo l'acqua del rubinetto, qui di seguito i valori dell'acquedotto:
Nitrato 2 - Cloruro 10,5 - Conduttività 113 - Durezza °F 7,4
ho impostato la temperatura su 25 gradi e avviato l'acquario
non ho inserito piante perchè il negoziante mi ha detto di aspettare almeno una settimana
primo giorno inserito Acquasana (prodac) - e un pizzico di mangime - per tre giorni nitridac (batteri)
Attualmente la situazione è la seguente:
temperatura 25 gradi
Acqua un po' torbida
Non ho ancora nessun valore - provvederò a breve
Vorrei ospitare inizialmente 4 guppy (3 femmine - 1 maschio) - è bellissimo il betta rosso , ma visto che l'acquario è per mio figlio, meglio pesciolini più pacifici, giusto?
e pesci di fondo Corydoras ( 5 o sei)
e qui il primo dubbio...Il fondo non mi sembra adatto ai Corydoras ( non vorrei si facessero male)
Pensavo eventualmente di svuotare la vasca , almeno in parte, inserire una zona sabbiosa sul davanti o lateralmente ed approfittare per inserire anche le piante...che ne dite??
Se metto l'acqua provvisoriamente in contenitori di plastica ( tipo quelli per vestiti ) rischio di contaminarla e annullare il lavoro fatto fino ad ora?
Visto che sono ancora in tempo, non vorrei commettere errori grossolani!!
dimensioni 43,5 * 76 *36 - filtro 4 stadi
ho inserito fondo attivo anubias
e poi due tipi di ghiaia (non ho notizie piu' precise perchè ho buttato i sacchetti) 10kg fine colore sul bianco e 5 kg piu' grossa ( azzurra) ..nel negozio dove l'ho acquistata c'erano solo colori pastello
ho messo l'acqua del rubinetto, qui di seguito i valori dell'acquedotto:
Nitrato 2 - Cloruro 10,5 - Conduttività 113 - Durezza °F 7,4
ho impostato la temperatura su 25 gradi e avviato l'acquario
non ho inserito piante perchè il negoziante mi ha detto di aspettare almeno una settimana
primo giorno inserito Acquasana (prodac) - e un pizzico di mangime - per tre giorni nitridac (batteri)
Attualmente la situazione è la seguente:
temperatura 25 gradi
Acqua un po' torbida
Non ho ancora nessun valore - provvederò a breve
Vorrei ospitare inizialmente 4 guppy (3 femmine - 1 maschio) - è bellissimo il betta rosso , ma visto che l'acquario è per mio figlio, meglio pesciolini più pacifici, giusto?
e pesci di fondo Corydoras ( 5 o sei)
e qui il primo dubbio...Il fondo non mi sembra adatto ai Corydoras ( non vorrei si facessero male)
Pensavo eventualmente di svuotare la vasca , almeno in parte, inserire una zona sabbiosa sul davanti o lateralmente ed approfittare per inserire anche le piante...che ne dite??
Se metto l'acqua provvisoriamente in contenitori di plastica ( tipo quelli per vestiti ) rischio di contaminarla e annullare il lavoro fatto fino ad ora?
Visto che sono ancora in tempo, non vorrei commettere errori grossolani!!
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
PRIMO ACQUARIO CERCHIAMO DI INIZIARE BENE
Quindi luci spente sino ad allora.

Bicarbonati? Sodio? Sarebbero utili
Ci va sabbia fine
Per info Aggiungere sabbia al fondo dell'acquario
Alla peggio sarà un poco di tempo...
Se i contenitori che usi sono puliti ovviamente
Per la fauna vedi Allestimento acquario per Poecilidi trovi anche qualche idea per la flora
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- frandre76 (05/04/2019, 12:06)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- frandre76
-
Profilo Completo
Grazie..le luci qualche volta l'ho lasciate accese..ops...
- gem1978
-
Profilo Completo
Benvenuta 
le piante puoi metterle anche adesso

le piante puoi metterle anche adesso
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- frandre76
-
Profilo Completo
Ho letto l' articolo per mettere sabbia sulla ghiaia.. Molto utile!! Allego foto del mio fondo è del tessuto che ho trovato per impedire che sabbia e ghiaia si mischino.. È una zanzariera.. Potrebbe andare? Penso sia di nylon.. Non mi inquina l' acqua vero?? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Quella rete va bene ma però ti chiedo: quanti cm di fondo totale ai messo tra fertile e ghiaia? Il fertile è coperto bene dalla ghiaia?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- frandre76
-
Profilo Completo
I cm precisi non li riesco a misurare con sicurezza perchè il fondo dell'acquario è coperto da una decorazione.
In effetti mi sono accorta, dopo che avevo messo l'acqua, che qualche pallina di fondo fertile è salita sopra la ghiaia...forse è quella che ha colorato di giallo l'acqua..comunque quando lo svuoterò controllo i centimetri e se sono troppi toglierò della ghiaia stando attenta a non sollevare il fondo fertile.
Grazie.
In effetti mi sono accorta, dopo che avevo messo l'acqua, che qualche pallina di fondo fertile è salita sopra la ghiaia...forse è quella che ha colorato di giallo l'acqua..comunque quando lo svuoterò controllo i centimetri e se sono troppi toglierò della ghiaia stando attenta a non sollevare il fondo fertile.
Grazie.
- roby70
-
Profilo Completo
Perchè vuoi svuotarlo?
I cm non serve siano precisi ma più o meno se sono 3/4 o 6.
I cm non serve siano precisi ma più o meno se sono 3/4 o 6.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- frandre76
-
Profilo Completo
Lo svuoto per mettere la sabbia sopra la ghiaia, per creare il fondo giusto per i corydoras.
- frandre76
-
Profilo Completo
Primo acquario: cerchiamo di iniziare bene
Ciao a tutti, ho fatto uno schizzo (non è un granché ma spero renda l' idea) dell' allestimento che vorrei fare è delle piante che vorrei inserire... Che ne dite?? Le piante sono:
Ceratophyllum demersum
Microsorum pteropus
Anubias barteri
Pogostemon helferi
Ho visto anche on line un legno branch wood sul quale far crescere la microsorum.
Grazie.
Ceratophyllum demersum
Microsorum pteropus
Anubias barteri
Pogostemon helferi
Ho visto anche on line un legno branch wood sul quale far crescere la microsorum.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.