Primo acquario, cerco consigli e aiuto
- VolkFra
-
Profilo Completo
Buonasera, mi chiamo Francesco ho 34 anni e sono di Assemini in Sardegna.
Quando ero ragazzino avevo un acquario di circa 90 litri con dentro 2 piccole tinche e una piccola carpa che avevo preso al fiume, un giorno purtroppo mia madre si mise in testa che doveva a tutti i costi cambiare tutta l'acqua e lavare rocce, filtro, ecc con varechina...
Nonostante le mie suppliche e dicendole che era folle lavare tutto con varechina e che i pesci sarebbero morti, non volle ascoltarmi rispondendomi con scherno che se morivano "gli avrebbe seppelliti"... Purtroppo non riuscii a fermarla.
Non potei far altro che restare a guardare i pesci agonizzare ed entro un paio d'ore morirono...
Ancora non riesco a darmi pace per quel fatto.
Da quel giorno fino ad oggi mi è sempre rimasto il desiderio di un acquario e qualche giorno fa durante la pausa da lavoro facendo un giro in un centro commerciale ho trovato in vendita un kit della Tetra con acquario da 54l a 99€, visto il prezzo mi sono deciso di acquistarlo e nella scatola c'era anche coperchio e lampada, flaconcino di biocondizionatore dell'acqua, barattolino di cibo per pesci in scaglie, riscaldatore, sferette bio filtranti (cosi dice il manuale) e filtro interno con cartuccia con sacchette sintetiche con dentro carbone attivo e cartuccia di ricambio.
Ieri sera sono andato al fiume è ho preso qualche pianta acquatica e una volta rientrato ho preparato l'acquario. Come fondo ho messo del terriccio da giardinaggio precedentemente setacciato per togliere i sassi e pezzi di legno, l'ho bagnato con una spruzzino e impastato con le mani e posizionato omogeneamente sul fondo dell'acquario, sopra ho messo un ghiaietto per acquari che ho acquistato in negozio, poi ho messo le piante acquatiche (non ho idea di che piante siano, alcune hanno qualche radichetta altre no, spero che attecchiscano) poi l'ho riempito di acqua (acqua di sorgente). L'acqua però è diventata marrone, ho provato a far andare il filtro fino a stamattina (invece di usare una cartuccia ho messo una spugna all'interno del filtro) ma era sempre molto scura e piena di detriti allora questo pomeriggio ho deciso di cambiare il 90% dell'acqua e non avendo altra acqua di sorgente (e non avendo voglia di andare a prenderne altra) ho usato acqua di rubinetto. Adesso è molto più pulita rispetto a prima ma è pur sempre un po torbida. Ho tolto la spugna dal filtro e ho messo una cartuccia filtrante.
Sto pensando tra un paio di giorni di cambiare il 50% dell'acqua, ho riempito due bidoncini con acqua di rubinetto e li ho lasciati aperti per far decantare, quindi userò quella.
Spero in un mese di poter mettere i pesci, vorrei chiedere nei negozi se riescono ad ordinare delle piccole tinche in caso contrario metterò due piccoli pesci rossi.
Avete dei consigli da dare? Ho fatto grossi errori? Se si come posso rimediare?
Oltre i due pesci sarebbe possibile mettere anche dei piccolissimi gamberetti? (quelli trasparenti che si trovano nei fiumi)
Il condizionatore dell'acqua quando si usa? Se faccio decantare l'acqua c'è sempre bisogno di utilizzarlo? Da qui a un mese non ci sarà più cloro quindi quando metterò i pesci non credo ci sia bisogno di utilizzarlo.
Per le piante se non dovessero attecchire quelle prese dal fiume, cosa potre mettere?
Grazie e saluti a tutti
Quando ero ragazzino avevo un acquario di circa 90 litri con dentro 2 piccole tinche e una piccola carpa che avevo preso al fiume, un giorno purtroppo mia madre si mise in testa che doveva a tutti i costi cambiare tutta l'acqua e lavare rocce, filtro, ecc con varechina...
Nonostante le mie suppliche e dicendole che era folle lavare tutto con varechina e che i pesci sarebbero morti, non volle ascoltarmi rispondendomi con scherno che se morivano "gli avrebbe seppelliti"... Purtroppo non riuscii a fermarla.
Non potei far altro che restare a guardare i pesci agonizzare ed entro un paio d'ore morirono...
Ancora non riesco a darmi pace per quel fatto.
Da quel giorno fino ad oggi mi è sempre rimasto il desiderio di un acquario e qualche giorno fa durante la pausa da lavoro facendo un giro in un centro commerciale ho trovato in vendita un kit della Tetra con acquario da 54l a 99€, visto il prezzo mi sono deciso di acquistarlo e nella scatola c'era anche coperchio e lampada, flaconcino di biocondizionatore dell'acqua, barattolino di cibo per pesci in scaglie, riscaldatore, sferette bio filtranti (cosi dice il manuale) e filtro interno con cartuccia con sacchette sintetiche con dentro carbone attivo e cartuccia di ricambio.
Ieri sera sono andato al fiume è ho preso qualche pianta acquatica e una volta rientrato ho preparato l'acquario. Come fondo ho messo del terriccio da giardinaggio precedentemente setacciato per togliere i sassi e pezzi di legno, l'ho bagnato con una spruzzino e impastato con le mani e posizionato omogeneamente sul fondo dell'acquario, sopra ho messo un ghiaietto per acquari che ho acquistato in negozio, poi ho messo le piante acquatiche (non ho idea di che piante siano, alcune hanno qualche radichetta altre no, spero che attecchiscano) poi l'ho riempito di acqua (acqua di sorgente). L'acqua però è diventata marrone, ho provato a far andare il filtro fino a stamattina (invece di usare una cartuccia ho messo una spugna all'interno del filtro) ma era sempre molto scura e piena di detriti allora questo pomeriggio ho deciso di cambiare il 90% dell'acqua e non avendo altra acqua di sorgente (e non avendo voglia di andare a prenderne altra) ho usato acqua di rubinetto. Adesso è molto più pulita rispetto a prima ma è pur sempre un po torbida. Ho tolto la spugna dal filtro e ho messo una cartuccia filtrante.
Sto pensando tra un paio di giorni di cambiare il 50% dell'acqua, ho riempito due bidoncini con acqua di rubinetto e li ho lasciati aperti per far decantare, quindi userò quella.
Spero in un mese di poter mettere i pesci, vorrei chiedere nei negozi se riescono ad ordinare delle piccole tinche in caso contrario metterò due piccoli pesci rossi.
Avete dei consigli da dare? Ho fatto grossi errori? Se si come posso rimediare?
Oltre i due pesci sarebbe possibile mettere anche dei piccolissimi gamberetti? (quelli trasparenti che si trovano nei fiumi)
Il condizionatore dell'acqua quando si usa? Se faccio decantare l'acqua c'è sempre bisogno di utilizzarlo? Da qui a un mese non ci sarà più cloro quindi quando metterò i pesci non credo ci sia bisogno di utilizzarlo.
Per le piante se non dovessero attecchire quelle prese dal fiume, cosa potre mettere?
Grazie e saluti a tutti
-
-
Profilo Completo
No...

Cerca altri pesci.
Possibilmente piccoli.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Trichopsis, i gourami «gracidanti»
Danio margaritatus (Rasbora Galaxy)
Posted with AF APP
- VolkFra
-
Profilo Completo
Ciao, cosa intendi?mmarco ha scritto: ↑12/03/2021, 18:42No...![]()
Cerca altri pesci.
Possibilmente piccoli.
Ciao
Trichopsis, i gourami «gracidanti»
Danio margaritatus (Rasbora Galaxy)
- Duca77
-
Profilo Completo
Ciao, anche io ho il tuo stesso acquario e quoto @mmarco lascia stare tinche e pesci rossi, è troppo piccolo per loro, e poi migliora la luce, il tubo LED in dotazione è molto scarso come luminosità
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- VolkFra
-
Profilo Completo
Che pesci potrei mettere? A me piacciono i ciprinidi non i pesci tropicali.
Pesci rossi ne metterei solo due non di più
Pesci rossi ne metterei solo due non di più
-
-
Profilo Completo
Puntius titteya o Barbo ciliegia, rosso in acquario
Non so se la tua vasca sarà adatta.
Attendi altri pareri.
Io ti ho linkato qualche cosa di rosso.
Oppure e forse meglio:
Boraras brigittae
Ho fatto copia incolla dalla rete perché non riuscirò mai a scriverlo giusto.
Aggiunto dopo 4 minuti 49 secondi:
Con un po' di pazienza vedrai che trovi pescetti molto interessanti per vasca non enorme.
Ciao
oasi margaritatus
Non so se la tua vasca sarà adatta.
Attendi altri pareri.
Io ti ho linkato qualche cosa di rosso.
Oppure e forse meglio:
Boraras brigittae
Ho fatto copia incolla dalla rete perché non riuscirò mai a scriverlo giusto.
Aggiunto dopo 4 minuti 49 secondi:
Con un po' di pazienza vedrai che trovi pescetti molto interessanti per vasca non enorme.
Ciao
oasi margaritatus
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ci credo!

Un po' rischioso....primo perché come hai visto è molto leggero e tende a salire, poi perché non sai cosa c'è dentro, spesso sono a base di torba e ammendanti e possono modificare i valori dell'acqua oltre a rilasciare sostanze non adatte a pesci o piante.
Se hai ancora la confezione, fai una foto alla composizione e riportala qui ( usando il tasto Aggiungi file in basso)
Metti foto anche di queste, vediamo se si riescono ad identificare.
In rete o in bolletta dovresti trovare i valori, riportali qui che vediamo com'è
Ma in questo filtro ci sono i cannolicchi? La spugna che hai tolto era in dotazione nel filtro? E la cartuccia?
Non rimangono piccoli, per 2 pesci rossi avresti bisogno di almeno 200 litri, meglio ancora un laghetto...
No, se fai decantare l'acqua almeno 24 ore puoi evitarlo
Non so quelli dei fiumi quali siano esattamente, in acquario in genere si mettono Caridina multidentata o neocaridina, dipende dai pesci, le seconde soprattutto sono spesso predate.
Aggiunto dopo 5 minuti 5 secondi:
I Ciprinidi sono una famiglia enorme che comprende migliaia di specie incluse molte tropicali.
Oltre a quelle che ti hanno suggerito, per le dimensioni del tuo acquario potresti vedere i Tanychtys, sono molto belli e non avresti bisogno di riscaldatore
- VolkFra
-
Profilo Completo
Purtroppo non ho più la busta del terriccio, ma come dici tu penso sia torba. Oggi rientrato da lavoro ho trovato di nuovo l'acqua color caffè, ho cambiato di nuovo tutta l'acqua. Se domani quando rientro la trovo di nuovo marrone tolgo tutto e lascio solo la ghiaia altrimenti non ne vengo più fuori.
Le piante sono queste:

Ovviamente con solo ghiaia non riuscirebbero a vivere giusto?
Questi i valori dell'acqua:

La spugna era una normale spugna, adesso ho messo la cartuccia filtrante in spugna sintetica con all'interno carbone attivo. No non ci sono i canolicchi in ceramica, ma delle palline in plastica simili a queste:

I gamberetti trasparenti di fiume intendo questi:

Le piante sono queste:

Ovviamente con solo ghiaia non riuscirebbero a vivere giusto?
Questi i valori dell'acqua:

La spugna era una normale spugna, adesso ho messo la cartuccia filtrante in spugna sintetica con all'interno carbone attivo. No non ci sono i canolicchi in ceramica, ma delle palline in plastica simili a queste:

I gamberetti trasparenti di fiume intendo questi:
-
-
Profilo Completo
Purtroppo, la tua acqua ha un botto di sodio.
Per le piante non è il massimo.
Mi sa che dovrai tagliare se non scartare.
Io non mi intendo di tagli.
Cedo parola.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Non la ghiaia di fondo.
Per le piante non è il massimo.
Mi sa che dovrai tagliare se non scartare.
Io non mi intendo di tagli.
Cedo parola.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Il problema è il sodio.
Non la ghiaia di fondo.
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
E più o meno hanno la stessa funzione dei cannolicchi anche se questo ultimi direi sono meglio. se hai spazio penserei di aggiungere alle bioballs, così dovrebbero chiamarsi, dei minisiporax.
Riconosco solo il ceratophyllum https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/ceratophyllum-demersum-submersum/
Per le altre magari fai una foto più ravvicinata

Certo che sì, fertilizzando opportunamente.
Considera che il ceratophyllum, come d'altronde molte piante in forma sommersa, si nutrono dall'acqua per via fogliare. Capirai che del fondo fertile se ne fanno poco

Dai una lettura a https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
Aggiunto dopo 40 secondi:
Misure? Aggiorna il profilo

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario