Primo acquario...cerco consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

gioan16
star3

Messaggio di gioan16 » 03/01/2021, 15:53

Ciao a tutti,
15 giorni fa mio marito ha regalato alla bimba una boccia da 8lt con 2 pesciolini rossi (che poi sono bianchi tendenti al rosa :)) ho trattato l’acqua con il biotopol e la cambio ogni due giorni, i pesci sembrano essere in ottima salute ;)
Ieri però, mentre ripulivo la boccia, mi è scivolata dalle mani e si è Leggermente lineata. Per evitare che in futuro questa possa rompersi del tutto, con mio marito siamo andati in un negozio specializzato e la proprietaria ci ha consigliato di prendere un acquarietto completo da 18 litri (anche perché purtroppo abitiamo in una casa molto piccola e lo spazio a disposizione è veramente poco).
Ho eseguito tutte le istruzioni date dalla negoziante, ovvero:
-sciacquare la ghiaietta
-riempire l’acquario
-mettere 10 ml di biotopol
-dopo un’ora mettere 5ml di bio nitrivec
-il 3 giorno altri 5ml di bio nitrivec
-il 5 giorno dovrei portarle un po’ d’acqua e lei mi dirà se è il momento per inserire i pesciolini nel nuovo habitat
Il tutto ovviamente col filtro acceso e la luce spenta.
Girando un po’ sul forum leggo però che l’acquario potrebbe essere troppo piccolo per contenere due pesci e che prima che l’acquario sia pronto per accoglierli ci vogliono minimo due settimane... ho capito bene? Come mai la negoziante mi ha detto solo 5 giorni? Eppure questo dove sono stata è un negozio storico,aperto da circa 35 anni e con ottime recensioni!

Grazie a tutti e tanti auguri di buon anno :x

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 03/01/2021, 16:14

C'è un problemino ed un rischio.
Problemino: l'acquario è piccolo. Prima o poi dovrete certamente pensare ad una vasca più grande.
Quanto non so perché di pesci rossi conoscevo solo la boccia.
Rischio: picco dei nitriti che può fare male ai pesci.
Pesci Rossi: storia, razze, curiosità

Ciclo dell'azoto in acquario

Mi fermo qui.
Ciao

Posted with AF APP

CartCarter
star3

Messaggio di CartCarter » 03/01/2021, 16:26

ciao :)
i pesci rossi in generale hanno bisogno di centinaia di litri alcune specie di più altri di meno ma comunque parliamo di parecchi e parecchi litri d'acqua, non si potrebbe pensare neanche a tenerli lì fin quando non cresceranno perché si potrebbero verificare problemi di nanismo e deformazioni causate dal pochissimo spazio. a mio parere la cosa migliore e riportare i pesci in negozio, non dovrebbero fare troppi problemi, e valutare se comprare un acquario più grande per ospitare pesci come i Guppy, platy, Endler o simili....oppure tenere la vasca da 18 L e metterci un Betta splendens ( anche se ho comunque dubbi sul litraggio)... a tal proposito se ci dai qualche foto sarebbe perfetto, sai farlo? :D ;)

Aggiunto dopo 49 secondi:
tutto questo dando per scontato che
gioan16 ha scritto:
03/01/2021, 15:53
acquarietto completo da 18 litri
non sia una boccia ma un cubo o parallelepipedo :-bd

Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
gioan16 ha scritto:
minimo due settimane
in verità si dovrebbe aspettare un mesetto circa per completare la maturazione, è tutto scritto nel link che ha condiviso @mmarco poco sopra ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
gioan16 ha scritto:
biotopol
ti consiglierei di leggere anche questo, un saluto :) :-h https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
è importante ciò che lasci... non la conclusione :ymdevil: :ymdevil:

gioan16
star3

Messaggio di gioan16 » 03/01/2021, 16:38

Purtroppo la foto della boccia non è granché 🤣 sotto invece la vasca da 18lt...
Quindi dite che è inutile tornare dal negoziante per far controllare l’acqua tra 5 giorni??
Mi sento così confusa che mi verrebbe voglia di restituire pesci, boccia e nuovo acquario 😂
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 03/01/2021, 16:45

gioan16 ha scritto:
03/01/2021, 16:38
sento così confusa che mi verrebbe voglia di restituire pesci, boccia e nuovo acquario
Questo succede.
Bisogna con calma rendersi conto che un acquario è cosa per tutti ma con un po' di "pratica".
E con calma, bisognerebbe cercare di migliorare.
La bimba suppongo sarà già affezionata ai pesci.

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Comprate test a striscette, traferite i pesci dalla boccia alla vaschetta, monitorate con attenzione i nitriti che devono essere zero, comprate una pianta rapida ma soprattutto, vera, meglio avere un areatore in casa e preparare acqua per eventuali piccoli cambi.
Riassunto brutale.
Scusate.

Posted with AF APP

gioan16
star3

Messaggio di gioan16 » 03/01/2021, 16:47

Si...la sera prima di andare a dormire il suo pensiero fisso è quello di dare da mangiare ai suoi nuovi amici :x

CartCarter
star3

Messaggio di CartCarter » 03/01/2021, 16:48

gioan16 ha scritto:
Mi sento così confusa che mi verrebbe voglia di restituire pesci, boccia e nuovo acquario
tranquilla che ci siamo passati in molti, bisognerebbe prepararsi tempo prima ad allestire un nuovo a acquario ma in questo caso siamo ancora in tempo per rimediare e il forum è qui anche per questo ;)
Questi utenti hanno ringraziato CartCarter per il messaggio:
mmarco (03/01/2021, 16:49)

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 03/01/2021, 16:48

Bambina:
immagino.....
Ora arriveranno indicazioni che possono anche pungere ma è solo per migliorare.

Posted with AF APP

gioan16
star3

Messaggio di gioan16 » 03/01/2021, 16:50

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Comprate test a striscette, traferite i pesci dalla boccia alla vaschetta, monitorate con attenzione i nitriti che devono essere zero, comprate una pianta rapida ma soprattutto, vera, meglio avere un areatore in casa e preparare acqua per eventuali piccoli cambi.
Riassunto brutale.
Scusate.
[/quote]

La negoziante invece mi ha consigliato la pianta 🌱 finta, perché i pesci rossi ne vanno ghiotti e durerebbe davvero poco...

CartCarter
star3

Messaggio di CartCarter » 03/01/2021, 16:51

gioan16 ha scritto:
Quindi dite che è inutile tornare dal negoziante per far controllare l’acqua tra 5 giorni??
direi di si, la cosa che dovresti fare al più presto è portare indietro i pesci...oppure vedere se in zona ci sono parenti o amici con dei laghetti in giardino che possono ospitare i pinnuti (comprendo che la scelta di riportare in negozio gli amici-pesci potrebbe non essere condivisa dai più piccoli ;) )

Bloccato