Ho un Poseidon da 200lt chiuso, filtri interni, cm100x45x55 con un'illuminazione neon LED 2x800 lumen ed 1x350 lumen (in serata dovrei montare anche un faretto LED da 4500 lumen, visto che dai calcoli fatti la luce non raggiungeva neanche i 10 lumen a litro).
Ho inserito oggi la CO2 con circa 4 bolle al minuto.
L'acquario è stato avviato con la piantumazione (circa 20 piante) il 25 Maggio, avendo un fondo fertile non ho aggiunto fertilizzanti ma ho tutto il materiale per avviare il protocollo di PMDD (ho lasciato accesa la luce per 4 ore al giorno e +30 min a settimana, da domani parto con le 5he30min).
I dati a prima l'istallazione della CO2 sono i seguenti:
KH 5
GH 10
NO3- 25mg/l
PO43- 1mg/l
pH 8
Conduttività 812micros/cm (misurato acqua deminrtalizzata comprata all'iper e risulta 46micros/cm).
Attualmente ho una marea di domande a cui non so rispondere:
1.qualche pianta è marcia in basso, qualcun altra ha le foglie malconce... Insomma non le vedo bene le piantine ma non so se il problema lo risolvo con la luce, CO2 o se devo fertilizzare.
2. Quando mi rendo conto se l'acquario è pronto per accogliere i pesciolini?
3. Avendo iniziato quest'avventura senza aver mai prima avuto interessi al riguardo, non so neanche che pesciolini possono piacermi, so che vorrei dei colori accesi, mi attirano i discus e P. scalare ma non disdegno taglie più piccole e colori più forti, insomma non so per la mia acqua cosa va bene.
3.l'acquario è stato riempito con acqua di rubinetto dove in origine il KH era a 6 quindi non mi sono preoccupata di tagliare l'acqua con la distillata ed ho notato che il pH è 8, non dovrebbe essere più basso?
4.cosa non va fatto durante la maturazione? E cosa va fatto? Non ho fertilizzato, non ho cambiato acqua.
Insomma più che acquario, sono in alto mare