Primo acquario:come cominciare

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
kaiserbobo
star3

Messaggio di kaiserbobo » 30/09/2017, 20:35

Ciao a tutti, sono nuovo in acquariofilia, anzi nuovissimo!! :)
Mi sto appassionando e quindi vorrei partire acquistando un Askoll Pure LED L da 68L.
Quello XL è al momento troppo grande..

Vorrei metterci dentro come pesci principali degli Pterophyllum scalare,max 3.
Vivono in branco o in coppia?

Acquario da 68L va bene?

Devo metterci molte piante dentro per fargli l'habitat? piante di che tipo? quante? magari non troppo impegnative da gestire visto che sono solo agli inizi! :-)

Vorrei poi aggiungere una o due famiglie di pesci,sicuramente una famiglia di pesci di fondo (che genere potrebbe andare bene?quanti?) ed una famiglia che possa convivere con gli P. scalare (quale genere?numero?)

L'acqua deve stare assolutamente tra i 26 e 28°C???

Come alimentazione serve qualcosa di particolare?

grazie mille per il vostro aiutooo!! :-h

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 30/09/2017, 20:45

Benvenuto!!!
Ti aspettiamo nella sezione Salotto per una tua gradita presentazione.

Per prender confidenza con le tematiche principali ti consiglio alcune letture
I Primi passi per un acquario facile

Qualche info sulla vasca che hai in programma
Askoll Pure

Mi pare che per gli scalare sia piccola come vasca...
Ma ti lascio leggere meglio
Pterophyllum Scalare: ragioni di un grande successo
EDIT: confermo che non è adatta...neanche la XL lo sarebbe

Se cerchi in internet troverai i valori della tua acqua di rete. Ci metti una foto?

Ogni specie di fauna ha le sue esigenze di temperatura alimentazione e valori acqua.

La flora valori acqua, illuminazione, fertilizzazione ed alcune somministrazione CO2

Ti lascerei a dare uno sguardo alle vasche che han vinto i nostri concorsi interni...per ispirarti in nuovi target...poi da valutare insieme
I Concorsi di Acquariofilia Facile

Grazie e restiamo a tua disposizione
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 30/09/2017, 21:31

Ciao Kai e benvenuto nel forum.
Prima di cominciare, se ti va, puoi fare la tua presentazione nella sezione dedicata, così..... come svezzamento e come new entry, come già consigliato da Bolla.
kaiserbobo ha scritto: Mi sto appassionando
questo mi piace, :-bd
kaiserbobo ha scritto: quindi vorrei partire acquistando un Askoll Pure LED L da 68L.
puoi anche guardare nelll'usato, sicuramente risparmi, e puoi trovare delle ottime occasioni, però la scelta è tua.
kaiserbobo ha scritto: Vorrei metterci dentro come pesci principali degli Pterophyllum scalare,max 3.
Vivono in branco o in coppia?
Questo non tanto, purtroppo. Se la tua vasca sarà un 68 litri è troppo piccola per quella specie (anche per un solo esemplare), loro amano vivere in banco, a partire da 5 pezzi.

Prima di scegliere i pesci da fondo, dovresti scegliere quelli che dovranno sostituire gli scalare, sulle piante sarebbe il caso di approfondire nella sezione dedicata, ma anche qui potrai ricevere le basi per partire.
La temperatura dell'acqua per un tropicale varia da 22 a 26° C secondo le specie che sceglierai, solo alcune necessitano di 28°, ma non credo che siano il tuo caso.
Sull'alimentazione invece bisogna variare la loro dieta il più possibile, in funzione a ciò che sceglierai.

Nel frattempo oltre a postare i valori dell'acqua che hai a disposizione (cerca nel sito del tuo comune), poi procurati i test per controllare: pH GH KH nitriti (NO2-) e nitrati (NO3-), questo è il minimo per partire, poi per le piante dovrai prenderne ancora un paio, ma senza fretta. Quelli a reagente sono più attendibili.

Appena avrai preso la vasca potremo consigliarti su cosa mettere dentro.
Nel frattempo visita la nostra vetrina articoli e leggi le proposte di Bolla più *.* (tutto quello che trovi).
:-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

kaiserbobo
star3

Messaggio di kaiserbobo » 30/09/2017, 22:42

grazie a tutti, cerco tutti i dati e vi tengo aggiornati nei prossimi giorni!

Bloccato