primo acquario con carassi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/06/2019, 17:39

teaf ha scritto: ho fatto un danno troppo grosso?
Diciamo che se i valori non sono molto diversi non ha avuto un grosso stress e comunque i rossi sono adattabili. Comunque visto che la vaschetta era piccola bastava che la svuotavi a metà, portavi la vaschetta vicino all'acquario e usavi quella al posto del sacchetto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

teaf
star3

Messaggio di teaf » 27/06/2019, 17:48

roby70 ha scritto:
teaf ha scritto: ho fatto un danno troppo grosso?
Diciamo che se i valori non sono molto diversi non ha avuto un grosso stress e comunque i rossi sono adattabili. Comunque visto che la vaschetta era piccola bastava che la svuotavi a metà, portavi la vaschetta vicino all'acquario e usavi quella al posto del sacchetto.
#-o ma avevo capito di dover fare tutta la procedura come con un pescetto appena comprato, che cretina!

i valori della vaschetta non li conosco, onestamente... l'acqua era sicuramente diversa: la vaschetta aveva acqua del pozzo, l'acquario di acquedotto... mannaggia non volevo incasinare, pensavo di star facendo male e ho accelerato.

vabè ormai inutile che mi lamento, io mi incazzerei pure al posto vostro x_x cmq cosa posso fare adesso ? cioè lo posso aiutare in qualche modo oppure devo solo vigilare? cioè ci sono comportamenti che mi dovrebbero allertare? sembra tanto nervoso ma certamente ha paura di me: scatta come un matto appena mi avvicino :(

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/06/2019, 20:31

Che sia nervoso è normale, comunque ha subito un pò di stress e adesso è spaventato. I valori in acquario come sono?
Direi solo di tenerlo sotto controllo se noti che appare qualche segno strano ma ti direi che non succede nulla.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

teaf
star3

Messaggio di teaf » 04/07/2019, 16:53

roby70 ha scritto: Che sia nervoso è normale, comunque ha subito un pò di stress e adesso è spaventato. I valori in acquario come sono?
Direi solo di tenerlo sotto controllo se noti che appare qualche segno strano ma ti direi che non succede nulla.
roby70 ha scritto: Che sia nervoso è normale, comunque ha subito un pò di stress e adesso è spaventato. I valori in acquario come sono?
mi pare che si sia ambientato, ora il problema è che non ha riparo a terra, quindi se accendo la luce per le pistie, lui va via di testa e comincia a fare scatti ovunque - risultato: le pistie marciscono e credo che non vada proprio bene. rifarò il test dell'acqua tra qualche giorno...

altro dubbio: alghe sul filtro e NEL filtro, ho letto che bisogna fare della manutenzione ma non ricordo i tempi, mi potete linkare l'articolo? non mi oriento molto bene sul sito x_x

metto alcune foto :-s
piante su filtro.jpg
piante su lana filtro.jpg
superficie acuq.jpg
pistie marciscono 4 luglio 19.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/07/2019, 20:15

Si deve abituare alla luce, accendila e lasciala accesa per qualche ora e vedi come si comporta.
teaf ha scritto: altro dubbio: alghe sul filtro e NEL filtro, ho letto che bisogna fare della manutenzione ma non ricordo i tempi, mi potete linkare l'articolo? non mi oriento molto bene sul sito x_x
Nella seconda foto mi sembrano diatomee. Non mi ricordo ma hai fatto cambi d'acqua recentemente?
(Albert Einstein)

teaf
star3

Messaggio di teaf » 05/07/2019, 14:32

roby70 ha scritto: Si deve abituare alla luce, accendila e lasciala accesa per qualche ora e vedi come si comporta.
teaf ha scritto: altro dubbio: alghe sul filtro e NEL filtro, ho letto che bisogna fare della manutenzione ma non ricordo i tempi, mi potete linkare l'articolo? non mi oriento molto bene sul sito x_x
Nella seconda foto mi sembrano diatomee. Non mi ricordo ma hai fatto cambi d'acqua recentemente?
no, l'acqua è la stessa di quando l'ho avviato. avevo capito che bisognasse aggiungere l'acqua distillata quando evapora, ho capito male?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/07/2019, 14:39

teaf ha scritto: avevo capito che bisognasse aggiungere l'acqua distillata quando evapora, ho capito male?
Corretto.

Se le alghe rimangono poche non mi preoccuperei ma se aumentano vediamo.
(Albert Einstein)

teaf
star3

Messaggio di teaf » 05/07/2019, 14:51

roby70 ha scritto:
teaf ha scritto: avevo capito che bisognasse aggiungere l'acqua distillata quando evapora, ho capito male?
Corretto.

Se le alghe rimangono poche non mi preoccuperei ma se aumentano vediamo.
erano aumentate ma stanno morendo. ora accendo la luce per un'oretta, poi devo andare, domani riprovo... l'acuqario non è a casa mia e non posso andare sempre purtroppo

ogni quanto devo fare le analisi del'acqua?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/07/2019, 15:00

teaf ha scritto: ogni quanto devo fare le analisi del'acqua?
All'inizio puoi farle una volta a settimana se non ci sono problemi, poi con il tempo vedrai che le diradi.
(Albert Einstein)

teaf
star3

Messaggio di teaf » 06/07/2019, 3:33

roby70 ha scritto:
teaf ha scritto: ogni quanto devo fare le analisi del'acqua?
All'inizio puoi farle una volta a settimana se non ci sono problemi, poi con il tempo vedrai che le diradi.
ok, si abitua alla luce, ma immagino di non poterla tenere sempre sempre accesa, giusto? di quante ore di buio ha bisogno il pescetto?

Bloccato