primo acquario con piante

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
maricri
star3

Messaggio di maricri » 21/05/2015, 21:29

ciao a tutti,ecco il mio acquario in funzione da circa 2 mesi.credo di aver fatto degli errori,l' allestimento è un po' povero ma essendo un 95 litri non vorrei sottrarre troppa acqua...vi chiedo consiglio,mettereste altre piante?nel caso quali non avendo erogazione di CO2?al pratino devo dire addio?vedo le piantine in primo piano crescere stentatamente.grazie mille :)
acquario 015 (2).jpg
acquario 007.JPG
acquario 008.JPG
acquario 010.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 21/05/2015, 22:01

Intanto benvenuta [emoji6]
Passa in Salotto per una breve presentazione di te [emoji6]
Bella vaschetta, neanche tanto piccola...[emoji6]
Cominciamo dalle cose evidenti come l'Allelopatia tra le piante d'acquario, in base alla quale, ad esempio, Egeria e Ceratophyllum non possono convivere, così come la Vallisneria che crea parecchi problemi un po a tutte le altre...[emoji6]
Hai un bell'assortimento di flora che già richiede una buona fertilizzazione.
Per il resto, posta qualche valore dell'acqua così vediamo se i valori sono compatibili con quello che hai come fauna.
Un passo alla volta e sistemiamo tutto [emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

maricri
star3

Messaggio di maricri » 22/05/2015, 9:31

grazie mille per avermi risposto :)

i valori dell' acqua sono i seguenti(non posso essere precisa perchè li faccio con le strisce)
pH 7,5
NO3- tra 10-25 mg/l
NO2- 0
GH circa 10
KH circa 10

al momento non dispongo di altri test.grazie

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 22/05/2015, 9:52

La tua acqua per guppy, platy & co va benone, mentre gli altri 2 crossochelius e il girinochelius possono diventare dei bestioni da 15 cm...

Per le piante il pratino di hemiantus la vedo dura con 36 w e senza CO2, in alternativa puoi provare con delle Cryptocoryne parva che non è proprio un pratino, ma è simile... ne prendi una piantina e poi ti stolona ovunque; non è velocissima, ma ci vorrà un pò di pazienza. Il problema come diceva cuttle sopra è l'allelopatia con la vallisneria; quindi o una o l'altra...
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

maricri
star3

Re: primo acquario con piante

Messaggio di maricri » 22/05/2015, 14:59

ok,toglierò la vallisneria e se proprio bisogna l' egeria.per le luci non sono riuscita a scrivere di cosa si tratta effettivamente.in pratica l' impianto luci è costituito da 30 LED bianchi da 0,5 W e 6 LED rossi da 0,5 W,ma non so a quanto possano corrispondere.per i pesci...altro sbaglio,ma ormai è fatta :( .mi parlate di come concimereste voi?e con la CO2 come si fa in acqua dura?sono un tantinello confusa...

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 22/05/2015, 15:19

Visto che la vasca è avviata da soli due mesi io prima di mettere un qualsiasi pratino aspetteri un pò per evitare le alghette che potrebbero formarsi sopra.

Per le luci io pensavo fossero neon, coi LED è tutta un'altr storia e non saprei se siano abbastanza, potrebbero dirtelo le piante... ;) aspettiamo qualche esperto...

Per la CO2 c'è da dire che va di pari passo con la luce e tutto il resto, puoi leggere la legge sul minimo di Liebig.

Per la fertilizzazione io partirei dalla lettura del protocollo PMDD

Infine se dovessi segliere tra egeria e ceratophillum a me piace di più l'egeria, ma sono gusti personali... tu li hai in vasca entrambi e puoi decidere!!!

La vasca, tralsciando il biotopo, mi sembra quasi tutta in salute, quindi prima di fare modifiche di luci, CO2 e varie aspetteri un paio di mesetti per vedere se sorgono problemi, nel frattempo la vasca matura meglio e non solo il filtro e poi scegliamo nuove piante.

Se sei indecisa tra cerato ed egeria, quella che levi puoi tenerla in balcone al sole in una bacinella, con dentro un comunissimo stick da giardinaggio e poi tra un pò decidi...
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 22/05/2015, 15:29

maricri ha scritto:e con la CO2 come si fa in acqua dura?
Quì spiega che cosa succede quando eroghi CO2:
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone

Quì alcuni metodi su come produrla:
CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato
CO2 da lieviti per acquario (SENZA gel)
CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel)

Tieni conto, come già detto da Stifen, che il tutto va di pari passo...fertilizzazione CO2 e luci... ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

maricri
star3

Messaggio di maricri » 24/05/2015, 14:44

Grazie mille.ho letto gli articoli e comincio a capire un po di più anche se non ho ancora ben capito se potrò mai mettere la CO2 dAl momento che per i guppy occorrono acque basiche e questo contrazta lo scioglimento della CO2 in acqua :-? .se ho capito per i prossimi 2 mesi non devo fare altro che vedere come evolve la situazione,giusto? Intanto dovrei fare il cambio d'acqua o devo aspettare che i valori dei nitrati salgan
o? E poi sifonare il fondo o no?grazie

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 24/05/2015, 14:56

Finché sei in maturazione niente cambi, sifonature ed altri interventi di correzione dei valori.
Quando la vasca sarà matura ed affronterai il problema del popolamento, allora ti potrai il problema di correggere eventuali valori.
Quanto alla CO2 con i Poecilidi, se può confortarti io li allevo erogando CO2, con un discreto uso di acqua di osmosi rimanendo comunque su valori corretti: pH 6,8/7,2, GH 11/12, KH 6/7, fertilizzando PMDD con integrazione di stick NPK.
"Fotti il sistema. Studia!"

Bloccato