Primo acquario con piante vere

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

raziel1973
star3

Messaggio di raziel1973 » 30/06/2022, 18:47

Buongiorno a tutti e un grazie in anticipo per l'aiuto.

Avevo già aperto un post l'anno scorso con stesso ogetto, ma poi ho abbandonato tutto per non essere riuscito a trovare i valori dell'acqua del mio comune, che purtroppo non ho ancora.

Diciamo che voglio allestire un nuovo acquario 60x40x40 di acqua dolce con piante vere. Come ho detto non conosco i valori dell'acqua, ma posso dirvi solo i valori di ciò che ho misurato io con tetra 6 in 1.

GH= 0
KH = 20°d
pH= 8
NO2-=0
NO3-=0

I guppy li scarto, non li voglio prendere più. Sono diventati così tanti che non sono riuscito più a gestire i valori dell'acqua.

Non so cosa acquistare che tipo di terreno e di fertilizzante, se mischiarlo oppure no. Sono veramente a digiuno.
Partendo da zero e quei valori vi prego di consigliatemi qualcosa di semplice da non farmi impazzire gestendo il tutto.
E principalmente come acquario di acqua dolce cosa usare come terreno, perché prima di mettere i pesci passerà un pò di tempo prima che l'acquario sia pronto.
Grazie
Tony

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 30/06/2022, 21:41

Ciao raziel1973, e bentornato :D
raziel1973 ha scritto:
30/06/2022, 18:47
GH= 0
KH = 20°d
pH= 8
Le strisce ( soprattutto le Tetra) sono inaffidabili, ma questi valori non tornano, non credo tu abbia il GH a zero....
Se la vasca ha quelle misure, e ci aggiriamo su una settantina di litri netti, la riempirei con un'acqua in bottiglia che costi poco e abbia dei valori adatti o con acqua di osmosi e sali.
Così non avresti problemi nella scelta dei pesci nè con le piante ( non sappiamo se la tua acqua è ricca di sodio che non va bene con le piante)
Per allestire si parte dalla scelta dei pesci e si costruisce la vasca intorno.Anche il fondo dipende dai pesci, ad esempio se vuoi pesci da fondo o ciclidi nani ci vuole la sabbia fine, altrimenti va bene anche un ghiaino inerte...lascia perdere i fondi fertili.
Quindi, che pesci vorresti mettere?

Posted with AF APP

Baron911
star3

Messaggio di Baron911 » 01/07/2022, 9:34

IL GH a 0 è impossibile soprattutto se usi acqua di rete. Anche il KH così alto è molto improbabile averlo. Le striscette che usi non sono affidabili o comunque fai qualche errore nel testare i valori. Dovresti usare i test a reagente che sono i migliori.
Se non vuoi acquistarli, ma ti costerà di più, potresti far testare le analisi in un negozio di acquariologia.
Riguardo le analisi comunali dell'acqua spesso i dati non sono ben aggiornati...
Se non vuoi usare acqua di rete dovrai usare quella osmotica e correggerla con sali appositi in base ai valori che vuoi ottenere.
Spesso l'acqua di rete è utile solo se vuoi allevare pesci che vivono in acque dure.
Riguardo l'allestimento il tutto dipende da che fauna vuoi inserire...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 01/07/2022, 9:59

Per quanto riguarda l’acqua di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.

Per quanto riguarda il fondo andrei sicuramente di fondo inerte che è più semplice da gestire
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 01/07/2022, 10:01

Anche secondo me come dice @Fiamma ha poco senso fare ipotesi sull'acqua di rete, meglio optare direttamente per un acqua in bottiglia magari...

Non aggiungo altro perché prima ci dovresti dire che pesci ti piacerebbe inserire :)
roby70 ha scritto:
01/07/2022, 9:59
Per quanto riguarda l’acqua di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Mi pare di aver capito che non è riuscito a trovarle :-?
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 01/07/2022, 12:24

Matias ha scritto:
01/07/2022, 10:01
Mi pare di aver capito che non è riuscito a trovarle
Mi era scappato :D
Concordo sullo scegliere un’acqua minerale che abbia i valori adatti ai pesci che pensa di mettere
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

raziel1973
star3

Messaggio di raziel1973 » 02/07/2022, 12:35

Buongiorno, si quella pagina del sito è sempre vuota con scritto in aggiornamento.
Lunedi vado da un amico che dice che può fare il test completo (spero non intendesse i test con tetra 6 in 1).
In ogni caso nel pomeriggio di Lunedi posterò i valori, sia quelli da rubinetto, sia quelli di acqua minerale comprata in bottiglia, così mi cosnigliate al meglio.
Grazie
Tony

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/07/2022, 13:38

Per l’acqua minerale non serve fare i test ma puoi calcolarti GH e KH con i valori riportati in etichetta. Qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Come detto sarebbe meglio prima scegliere che pesci mettere così poi scegli una minerale dai valori adatti.

Se vuoi testare con il tuo amico l’acqua di rubinetto fallo pure ma non penso possa restare tutto i valori che servono come il sodio. Almeno testa GH, KH e conducibilità
(Albert Einstein)

raziel1973
star3

Messaggio di raziel1973 » 06/07/2022, 18:05

Buongiorno a tutti e grazie ancora per l'aiuto.

Beh i vorrei metterci un gruppeto di neon, qualcosa di colorato ma non i Guppy. Ne avevo presi 4 e in pochi mesi sono diventati una 30ina. I valori dell' acqua si sono sballati e hanno cominciato a morire.

Intanto I valori dell' acqua in bottiglia sono questi
acqua019.jpg
Per prima cosa vorrei un consiglio su un ottimo test per l'acqua.
Come dice Fiamma i valori dei Tetra 6 in 1 non sono reali.

Calcolando come nel sito consigliato da Roby70
ho questi valori dell'acqua in bottiglia:

Durezza GH = 14,89
Durezza KH = 14,67

che invece con tetra 6 in 1 mi trovo
GH intorno a 8°d
e il KH intorno ai 20°d

Quindi penso che ho bisogno prima di un buon test cosa mi consigliate?

Grazie
Tony
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GSCAPEAQUA
star3

Messaggio di GSCAPEAQUA » 06/07/2022, 18:12

raziel1973 ha scritto:
06/07/2022, 18:05
Buongiorno a tutti e grazie ancora per l'aiuto.

Beh i vorrei metterci un gruppeto di neon, qualcosa di colorato ma non i Guppy. Ne avevo presi 4 e in pochi mesi sono diventati una 30ina. I valori dell' acqua si sono sballati e hanno cominciato a morire.

Intanto I valori dell' acqua in bottiglia sono questi

acqua019.jpg

Per prima cosa vorrei un consiglio su un ottimo test per l'acqua.
Come dice Fiamma i valori dei Tetra 6 in 1 non sono reali.

Calcolando come nel sito consigliato da Roby70
ho questi valori dell'acqua in bottiglia:

Durezza GH = 14,89
Durezza KH = 14,67

che invece con tetra 6 in 1 mi trovo
GH intorno a 8°d
e il KH intorno ai 20°d

Quindi penso che ho bisogno prima di un buon test cosa mi consigliate?

Grazie
Tony
Ciao, se non mi sbaglio su Amazon trovi una valigetta della Sera con I test principali a reagenti molto precisi a un prezzo ragionevole
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…

Bloccato