che però non ci starebbero come spazio e sopratutto come fondo essendo quello di ora grosso e tagliente
Mi sembra di capire tu abbia una coppia di betta? è un miracolo che non si siano scannati vista la vasca spoglia.
e hai fatto bene, perchè i Betta come tutti gli Anabantidi respirano aria atmosferica, li vedrai infatti andare spesso a prendere una boccata in superficie.Il maschio poi fa il nido di bolle per le uova in superficie.DavideDeFilippo ha scritto: ↑16/10/2020, 0:27nella fattispecie, ho un askoll da 50l (modello fulva edge) chiuso in superficie. il fatto che sia chiuso sopra ho notato sin da subito che ai pesci dava fastidio, perché si concentravano tutti nell'unica parte centrale a contatto con l'aria, per questo motivo ho preferito perdere la caratteristica estetica dell'acquario e tenerlo leggermente svuotato, in modo da lasciare più superficie a contatto con l'aria.
come ti hanno detto, sopratutto se vuoi tenere i Betta, i valori non vanno bene, il pH dovrebbe essere in zona acida (6.8, meglio ancora 6.5) le durezze basse (KH intorno a 3)
Ci dici i valori attuali? se non hai test per acquario procurati dei test a reagente (pH, GH, KH, NO2-, NO3-, in genere li trovi tutti insieme)
Se usi acqua di rubinetto cerca le analisi del tuo gestore in rete o sulla bolletta e riportale qui.
Anche io sarei per dare via tutti gli ospiti (compreso il Pangio a meno di non cambiare il fondo) forse visto che ormai ci sono potresti tenere i 5 neon che ai valori del Betta potrebbero stare, l'ancistrus ci sta stretto visto che diventa un bestione da 15 cm.
La Helena è una lumaca carnivora che preda le altre lumache, darei via anche lei.
Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
non capisco il nessoDavideDeFilippo ha scritto: ↑16/10/2020, 0:27i valori di pH arrivano talvolta anche a 7.5, perché non sono spesso a casa.
fertilizzi in qualche modo? l'impianto di CO2 con così poche piante non so quanto ti serva, e se lo installi dovrai comunque fertilizzareDavideDeFilippo ha scritto: ↑16/10/2020, 0:27, ma dato che le mie piante sono sempre a un passo dalla morte
perchè? https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/