Primo acquario - Cubo 30 LT - avviato da circa due settimane

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Mario1989
star3

Primo acquario - Cubo 30 LT - avviato da circa due settimane

Messaggio di Mario1989 » 28/07/2024, 0:23

Vi presento il mio nuovo primo acquario. Un newa 30x30 per cirva 30lt lordi di acqua, l'idea è di mettere anche un solo pesciolino per avvicinare le mie due piccoline di 6 e 3 anni che sono letteralmente affascinate dal mondo degli acquari e company. Da circa due settimane ho avviato sotto indicazione del negoziante questo acquario, fondo fertile, 3 piantine, un legno e una simil tana per far riposare il futuro ospite. Usata acqua sant'anna per riempire il cubotto :D con aggiunta di aquasafe di tetra. Tagliata la spugna del filtro a metà e aggiunti siporax mini al filtro (è un newa cobra cf75) e aggiunto attivatore batterico. I primi giorni ho avuto l'acqua opaca ma lessi che era nebbia batterica e quindi non mi sono preoccupato. Poi sabato scorso siamo partiti per una settimana di vacanza e al ritorno oggi questa è la situazione che trovo... la cosa mi preoccupa un pò. Cosa devo fare? Avevo letto che la patina bianca era normale ma così mi sembra tanta, è da togliere? Le piante stanno ingiallendo, che faccio? Premetto che inserii tutte mini tab nel terriccio quando avviai l'acquario... che faccio butto tutto e ricomincio? Quelle bollicine in superficie vicino al tronco cosa stanno a significare? Scusate e grazie a chi mi risponderà

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Ps ho le luci accese con il timer circa 4 ore al giorno, dalle 20 a mezzanotte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rindez
Moderatore

Ecco il mio primo acquario, avviato da circa due settimane

Messaggio di Rindez » 28/07/2024, 8:52

Ciao,
La roba bianca che vedi sui legni sono i batteri che si stanno sviluppando e cercano una casa idonea per loro...spariranno da soli o verranno mangiati dalle lumachine se ne avrai in vasca.
Avendo aggiunto un attivatore batterico è normalissimo che si siano formati...potevi tranquillamente evitare, come potevi evitare il.biocondizionatore.
In maturazione si preferisce mettere acqua con una durezza più elevata della Sant'Anna per.auitare i.batteri a partire e svilupparsi.
Che le.piante ingialliscano è comunque abbastanza normale all'inizio(si.devono adattare).

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 28/07/2024, 8:56

Mi sembra di vedere solo.piante epifite ed a crescita lenta...mi sembra​ :)) .
Metti foto migliori se riesci..
Le.epifite( microsorum,anubias...) devono.stare staccate dal.fondo.altrimenti deperiscono in fretta, le.radici che hanno gli.servono per ancorarsi ai supporti(non vanno interrate).
Perché un fondo fertile? Mannaggia la miseria sti negozianti​ ~x(

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 28/07/2024, 8:57

Vedo anche un achinodorus in primo piano​ :D

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 28/07/2024, 8:58

Mettere tab con un fondo fertile equivale a.fertilizzare un terreno già fertilizzato...

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 28/07/2024, 8:59

Che fondo è?

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 28/07/2024, 9:02

Pesci, non ne hai messi ancora vero?

Posted with AF APP

Mario1989
star3

Messaggio di Mario1989 » 28/07/2024, 11:27

​Buongiorno a tutti e grazie per aver risposto
Rindez ha scritto:
28/07/2024, 8:56
Mi sembra di vedere solo.piante epifite ed a crescita lenta...mi sembra​ :)) .
Metti foto migliori se riesci..
Le.epifite( microsorum,anubias...) devono.stare staccate dal.fondo.altrimenti deperiscono in fretta, le.radici che hanno gli.servono per ancorarsi ai supporti(non vanno interrate).
Perché un fondo fertile? Mannaggia la miseria sti negozianti​ ~x(
La prima domanda che mi fu fatta dal negoziante era se volevo mettere piante vere o finte, all'inizio avevo optato per tutto finto solo che poi ho cambiato rotta e mi ha dato questo fondo con questo mini tabs da aggiungere dentro. Le piante consigliate da lui e a detta sua sono a lenta crescita e non hanno bisogno di molte cure (  :/ ) per quello la scelta è ricaduta su queste tre piante. Quindi che faccio tolgo le piante? Io ho fatto attenzione a mettere solo le radici interrate perchè avevo letto che potevano marcire altrimenti, ma temo di aver sbagliato qualcosa

Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:

Rindez ha scritto:
28/07/2024, 9:02
Pesci, non ne hai messi ancora vero?

il fondo perdonami l'ignoranza non lo so quale è ma appena passerò dal negozio me lo farò dire. I pesci ancora no, aspetto almeno un mese di maturazione da come ho letto

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Queste sono le tre piante, le tolgo prima che marciscano? :(
Forse avrei dovuto fare un acquario con piante finte per davvero

Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
E dire che ne ero così fiero di come era venuto l'allestimento ​ ~x(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 28/07/2024, 11:41

Metterci le.piante vere è un ottima.cosa​ :D
Però la.microsutum è l'anubias conviene.allontamarle dal.fondo e attaccare agli arredi...potresti fare una sorta di capelli al teschio ​ :))
Per attaccarle puoi usare filo di cotone, filo da pesca o la.classica attak.
Le tabs ed il fondo fertile verranno utili per l'echinodorus, lei.è una pianta che assorbe principalmente dal.fondo.
Il.problema piante in questo momento non riguarda il.fatto.che le hai messe, piuttosto che ne.hai.messe poche e a crescita lenta.
C'è ne.votrebbe qualcuna più rapida nella.crescita per aiutare l'ecosistema a maturare e svilupparsi in modo sano.

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:

Mario1989 ha scritto:
28/07/2024, 11:33
E dire che ne ero così fiero di come era venuto

infatti è bello​ :-bd
Purtroppo bello non vuol.dire funzionale...

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 28/07/2024, 11:49

Se l'Anubias e il Microsorum non le hai interrate va bene, le radici puoi interrarle ma il rizoma deve rimanere fuori.
L'Echinodorus ( quinta foto) invece va interrato come hai fatto, ma sono piante che diventano molto grandi e nella tua vasca rischia di stare stretto.
Anche io non capisco perché mettere un fondo fertile con le tabs, ma facci sapere che fondo è esattamente. 
Viste le dimensioni della vasca, metterei un Betta ( aggiungendo delle piante galleggianti) o 
delle Caridina
Se non li hai, procurati dei test a reagente ( non le striscette, mi raccomando!) per GH, KH,pH, NO2- e NO3- e facci sapere i risultati. 
Puoi prendere Jbl, Sera, Aquili, prendili on line che risparmi, prima di acquistare metti qui lo screenshot che vediamo se vanno bene. 
Sarebbero da testare quelle pietre per vedere se sono calcaree ( un problema se scegli il Betta) per testarle vanno tirate fuori, fatte asciugare e poi ci versi sopra dell'acido muriatico, se " friggono " sono calcaree e non vanno bene. 

Aggiunto dopo 3 minuti 3 secondi:

Rindez ha scritto:
28/07/2024, 11:42
C'è ne.votrebbe qualcuna più rapida nella.crescita per aiutare l'ecosistema a maturare e svilupparsi in modo sano.

l'acquario matura anche senza piante rapide, anzi anche meglio, ma le rapide in seguito aiutano nella gestione assorbendo le sostanze azotate e permettendo di diminuire o eliminare la necessità di cambi.

Posted with AF APP

Bloccato