Primo acquario e già un sacco di dubbi... aiuto

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Salecipolla
star3

Messaggio di Salecipolla » 01/05/2024, 14:15

Ciao a tutti,
ci siamo finalmente iscritte e presentate poco fa nel salotto dopo aver studiato e consultato da fuori il forum.. io e mia figlia abbiamo deciso di prendere un piccolo acquario da 58l, il Ciano 60 (quello che lo spazio attuale consentiva) dove andare a ospitare poi qualche pesciolino.
Lo abbiamo avviato soltanto 3 giorni fa con filtro, pompa e luce tutto incluso e ho già i primi dubbi oltre alla sensazione di non essere stata consigliata benissimo su flora, fauna e prodotti perché molte informazioni le ho trovate qui grazie a voi (al negozio mi hanno detto che i pesci li posso inserire dopo 15 giorni...​ :-?  ovviamente non lo farò).
Stamattina ho trovato le due anubias piene di strani puntini bianchi irregolari, una in particolare... Ieri sera non c'era niente, sto dando circa 8 ore di luce come consigliato, ho messo fondo inerte e dal primo giorno Sera acquatan per condizionare l'acqua e poi Amtra Clean Procult. Si era creata un po' di nebbia ma null'altro fino a stamattina... e altra cosa, ho una piccola lumaca nell'acquario arrivata sicuro con una pianta. Potrebbero essere dovuti a lei quei puntini, ma soprattutto farà una brutta fine con l'ammoniaca ed è meglio toglierla subito?
Invece quei puntini come li tolgo? Sono piena di dubbi, grazie per il vostro aiuto...!
(Non riesco a capire come si mettono le foto, ci sto lavorando..)

Salecipolla
star3

Messaggio di Salecipolla » 01/05/2024, 15:50

​ecco, sono riuscita ad allegare le immagini
C0FD2835-FC7E-48DC-A66D-95FC2B9EDDBA.webp
0B89A09B-1480-4D9D-8574-F22610617A89.webp
06F8C7BD-39DC-487F-85CE-D9E4CCAFEF39.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 01/05/2024, 16:04

Allora...

...biocondizionatore e batteri puoi evitare di metterli, leggi qui:

https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/

La lumachina mi sembra una Physa, se è lei respira aria atmosferica quindi non dovrebbe avere problemi.

Quelli che chiami puntini mi sembrano detriti appoggiati sulle foglie, sbaglio? Ma soprattutto... sicura che quella sia un'Anubias?

Ultima cosa: 8 ore di periodo di luce per iniziare mi sembrano troppe, rischi di favorire solo le alghe: meglio partire bassi (4 o 5 ore) e salire di mezz'ora a settimana.

Questo lo hai già letto?
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/

E questo?
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 01/05/2024, 18:52

Benvenute, leggete gli articoli postati da LouisCypher che poi ne parliamo.
Le piante sono Cryptocoryne, mettete anche delle piante a crescita rapida ( ad esempio Limnophila, Hygrophila, piante galleggianti ecc)
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-acquario-zone-origine/

https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-galleggianti-acquario/

https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/

Intanto cercate in rete le analisi del gestore idrico e riportatele qui con uno screenshot che vediamo come sono.
Per i pesci avevate qualche idea?

Posted with AF APP

Salecipolla
star3

Messaggio di Salecipolla » 01/05/2024, 21:52

Allora, ho provato a smuovere le foglie e i puntini sono caduti tutti… la pianta me l’avevano venduta come Anubias ma a questo punto boh.
Grazie per gli articoli, qualcosa avevo già letto, tipo sull’acqua ma poi sono andata al negozio e mi hanno riempita di informazioni e prodotti. Però ecco da ora in poi vorrei rendermi un po’ indipendente da loro o tornarci già informata. 
Vi riporto i dati dell’acqua in due screenshot, speriamo non faccia schifo, devo imparare a decifrarli. So di essere ignorante e non ho fretta di inserire pesci finché non avrò capito cosa devo monitorare e come!
Per i pesci ancora non sappiamo, siamo aperte a tutto. Sicuramente a me piacerebbero i neon e gli ancistrus, ma dico “mi piacerebbero” perché al momento sono focalizzata più sulla maturazione e ho un po’ di confusione su cosa posso mettere in 60l effettivamente. Poi beh Cipolla (la bimba) si è innamorata dei Pelvicachromis pulcher ma veramente oltre a pensare che metteremo pesci con le stesse esigenze non ho ancora idee chiare. Se avete suggerimenti sono molto ben accetti! E grazie intanto :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 01/05/2024, 21:59

Nelle analisi non trovi indicati anche bicarbonati o alcalinità?

Comunque l'acqua non è male, poco sodio e GH decente... poi Comunque scelti i pesci si mette a posto, tranquilla!

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Salecipolla
star3

Messaggio di Salecipolla » 02/05/2024, 11:45

Ho trovato questi:

Bicarbonati 267,61
Durezza 16,22
pH 7

e a proposito ho tagliato per sbaglio la prima riga negli screenshot, il valore a sinistra era il risultato, a destra invece i limiti, scusate ​ x_x

Rindez
PRO Chimica

Messaggio di Rindez » 02/05/2024, 11:59

Buongiorno,
Non male come acqua, è ricca di carbonati non solo di calcio ma anche di magnesio(solfati infatti bassi e sodio più che onesto).
Buona base.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/05/2024, 17:46

Salecipolla ha scritto:
02/05/2024, 11:45
Ho trovato questi:

Bene, con questi e gli altri prova a calcolare tu GH e KH; qui c'è scritto come fare: ​Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato