Primo acquario e primi consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

CarloAndreaPace
star3

Primo acquario e primi consigli

Messaggio di CarloAndreaPace » 22/06/2014, 15:11

Salve sono nuovo nel forum . Ho un piccolo acquarietto d'acqua tropicale di 25 l . So che non è molto ma non per questioni economiche e di spazio non ho potuto comprarne uno più grande.
L'acquario è stato attivato 3 mesi fa e visto che all'inizio non pensavo di inserire piante vere non ho messo lo strato di argilla . comunque qualche giorno fa ho inserito una bellissima pianta rosaefolia . la fertilizzo con il fertilizzante tecnoplant a tavolette e le do un'illuminazione di circa 6 ore al giorno con una luce da 20w e 10000k . secondo voi va bene ? E come faccio a portarla quando crescerà ? I valori del mio acquario sono questi:
NO2- a zero
pH 7.5
CL 0
KH tra 6 e 10 gradi
GH 15 gradi
Nell'acquario ho anche un anubias batteri nana e una normale
Ultima modifica di Uthopya il 22/06/2014, 15:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Cambio del titolo

Uthopya
Ex-moderatore

Re: Primo acquario e primi consigli

Messaggio di Uthopya » 22/06/2014, 15:42

Ti sposto il Topic nella sezione adeguata, questa sezione serve per realizzare insieme articoli sull'acquariofilia :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Spyke
Ex-moderatore

Messaggio di Spyke » 22/06/2014, 15:57

Ciao e benvenuto!
CarloAndreaPace ha scritto:Ho un piccolo acquarietto d'acqua tropicale di 25 l . So che non è molto ma non per questioni economiche e di spazio non ho potuto comprarne uno più grande.
Cosa vuoi metterci dentro?
CarloAndreaPace ha scritto:L'acquario è stato attivato 3 mesi fa e visto che all'inizio non pensavo di inserire piante vere non ho messo lo strato di argilla
Forse vuoi intendere ghiaino...
CarloAndreaPace ha scritto:comunque qualche giorno fa ho inserito una bellissima pianta rosaefolia
Falle una foto e ti diremo qualcosa in più.
CarloAndreaPace ha scritto: la fertilizzo con il fertilizzante tecnoplant a tavolette e le do un'illuminazione di circa 6 ore al giorno con una luce da 20w e 10000k . secondo voi va bene ?
Assolutamente no. Ma al momento sarebbe troppo lungo da spiegare, prima facci vedere la foto dell'acquario.
CarloAndreaPace ha scritto: I valori del mio acquario sono questi:
NO2- a zero
pH 7.5
CL 0
KH tra 6 e 10 gradi
GH 15 gradi
Questi valori sono buoni ad esempio per un acquario con guppy e platy... nel tuo 25 litri cos'hai dentro?
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 22/06/2014, 16:27

Concordo con Spyke, devi dirci cosa vuoi mettere in quell'acquario, poi valuteremo insieme la fattbilità della cosa e ci organizzeremo.

Innanzitutto ti linko un articolo sulle Alternanthera, credo ti sarà utile.

In generale devi sapere che le piante hanno bisogno di luce, fertilizzante e carbonio, Il carbonio va dato con la CO2, se non vuoi usare un impianto CO2 bisognerà scegliere le piante molto attentamente. Ma le Alternanthera senza non vivono a lungo.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

CarloAndreaPace
star3

Messaggio di CarloAndreaPace » 22/06/2014, 18:13

Ho 2 platy corallo , un blackmolly e un corydoras e presto metterò un altro molly. I due Platt sono maschi

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 22/06/2014, 18:25

Un Corydoras da solo è sbagliato, vive in gruppo, sa solo risulterebbe timido e mangerebbe davvero poco. Ne ho avuti tre per un periodo e si facevano vedere pochissimo.

I poecilidi a mio parere in un acquario da 25 litri non sono adatti, anche se hai solo platy maschi, e magari metti pure solo maschi tra i molly. Risolveresti il problema delle riproduzioni molto frequenti, ma ci sarebbe una grossa aggressività tra i maschi, e i sottomessi in 25 litri non hanno la possibilità di scappare. :-q
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 22/06/2014, 18:31

CarloAndreaPace ha scritto:25 l
Prima regola: sotto i 30 litri dicisamente non conviene mettere pesci. Per questo motivo di solito gli acquari "mini" sono ad esclusivo appannaggio di invertebrati e gasteropodi.

Ti consiglio caldamente di riflettere molto attentamente su questa cosa, perchè in molti comuni d'Italia tenere pesci in contenitori così piccoli è peersino sanzionabile come maltrattamento.
Uomo avvisato.. ;)

Il mio consiglio? Prendi un bel respiro profondo, riporta tutti i pesci al negozio, e discutiamo di come fare di quel contenitore un bellissimo mini ambiente per caridina, o un fantastico mini plantacquario. :-bd

Di questo passo la cosa più probabile è che muoiano diversi pesci, che la gestione sia un inferno, e che tu ti stufi così rapidamente che presto smantellerai tutto.
Fidati, ci si passa tutti, ne vediamo tutti i giorni.

Altra possibilità sarebbe "allargare casa", ma mi pare che questo tu l'abbia escluso a priori. O sbaglio? :-?
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

CarloAndreaPace
star3

Messaggio di CarloAndreaPace » 22/06/2014, 18:37

Anzi il mio corydoras non è così timido e gli do il mangiare che affonda e si deposita sul fondo per farlo mangiare . Comunque potrei comprare un altro corydoras ?
Inoltre pensavo che mettendo le piante i pesci potessero nascondersi . Che tipo di illuminazione mi consigliate per la rosaefolia ? Dimenticavo la temperatura è di 27 gradi

CarloAndreaPace
star3

Messaggio di CarloAndreaPace » 22/06/2014, 18:56

Devo dire che anzi nonostante Lo spazio limitato in tre mesi finora non mi è morto nessun pesce e non ho avuto problemi con la !malattia dei puntini bianchi . Comunque non credo che il negoziante accetti i miei pesci ...

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 22/06/2014, 19:18

CarloAndreaPace ha scritto:Comunque non credo che il negoziante accetti i miei pesci ...
Questo è un problema. Fidati, in così pochi litri i tuoi pesci al massimo possono sperare di sopravvivere, di certo non si trovano nelle condizioni adeguate a loro. :-s

Che tu non abbia avuto episodi di Ictio non significa automaticamente che tutto vada bene.

Di sicuro non acquistare altri pesci.
Hai amici con acquari piu grandi a cui affidare i tuoi animali?

Non si riesce proprio a trovare un 60 litri in un mercatino in modo da tamponare il problema?
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Bloccato