Primo acquario familiare
- Alessandropez91
-
Profilo Completo
Primo acquario familiare
Pollifax, no in realtà possono convivere con dei banchetti di altri pesci, che in caso andrebbero inseriti prima degli P. scalare in modo che poi gli P. scalare si adattino a vivere in compagnia di questi, aspettiamo comunque il parere di un esperto che io di P. scalare non ne ho mai avuti
Posted with AF APP
- Pollifax
-
Profilo Completo
Primo acquario familiare
Buongiorno,
Visto che la vasca non sarà solo acqua e pesci, stavo spulciando il forum per cercare di capire come arredarlo al meglio.
Fra le altre cose, avrei intenzione di inserire vari legni (che nei miei sogni si ricopriranno di muschio, MAGARI), leggendo qua e la ho visto che si possono inserire, previo opportuno trattamento, anche legni presi in natura. A questo punto, avendo io una discreta varietà di alberi in giardino, posso chiedervi quali potrei utilizzare e quale è il trattamento corretto al quale sottoporli prima di inserirli in vasca?
Dispongo di alberi di:
Mandorlo, noce, susino, ulivo, pesca. caki, corbezzolo, albicocco, melograno, arancio, pesco, pero, fico, nespolo, limone, alloro e sicuramente qualche altro che sto dimenticando.
Allora da quel che ho letto, dovrei lasciar perdere noce e alloro in quanto troppo aromatiche ( ed è un peccato perchè ho dei rami veramente belli... ); la scelta si orienterebbe sul pesco, melograno, caki o corbezzolo.
Quale essenza sarebbe la più adatta da inserire? come la dovrei trattare?
Visto che la vasca non sarà solo acqua e pesci, stavo spulciando il forum per cercare di capire come arredarlo al meglio.
Fra le altre cose, avrei intenzione di inserire vari legni (che nei miei sogni si ricopriranno di muschio, MAGARI), leggendo qua e la ho visto che si possono inserire, previo opportuno trattamento, anche legni presi in natura. A questo punto, avendo io una discreta varietà di alberi in giardino, posso chiedervi quali potrei utilizzare e quale è il trattamento corretto al quale sottoporli prima di inserirli in vasca?
Dispongo di alberi di:
Mandorlo, noce, susino, ulivo, pesca. caki, corbezzolo, albicocco, melograno, arancio, pesco, pero, fico, nespolo, limone, alloro e sicuramente qualche altro che sto dimenticando.
Allora da quel che ho letto, dovrei lasciar perdere noce e alloro in quanto troppo aromatiche ( ed è un peccato perchè ho dei rami veramente belli... ); la scelta si orienterebbe sul pesco, melograno, caki o corbezzolo.
Quale essenza sarebbe la più adatta da inserire? come la dovrei trattare?
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario familiare
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Pollifax
-
Profilo Completo
Primo acquario familiare
Oggi pomeriggio sono andato a controllare le potature degli scorsi anni e ho trovato dei bei pezzi interessanti provenienti da un albero di caki.
Questa essenza non è riportata nella guida, ne in quelle utilizzabili ne in quelle sconsigliate... nel dubbio li ho iniziati a mettere a mollo... e ho trovato anche il pentolone per metterli a bollire nel bbq. Nel caso non fosse utilizzabile, ripiegherò sul pesco....
Si, lo ho trovato dopo aver postato la domanda, ma un dubbio mi rimane.
Oggi pomeriggio sono andato a controllare le potature degli scorsi anni e ho trovato dei bei pezzi interessanti provenienti da un albero di caki.
Questa essenza non è riportata nella guida, ne in quelle utilizzabili ne in quelle sconsigliate... nel dubbio li ho iniziati a mettere a mollo... e ho trovato anche il pentolone per metterli a bollire nel bbq. Nel caso non fosse utilizzabile, ripiegherò sul pesco....
- Fiamma
-
Profilo Completo
Primo acquario familiare
Sui cachi non saprei, nel dubbio meglio evitare.
Il pesco lo puoi usare.
Ovviamente devono venire da piante non trattate, essere secchi e se possibile scortecciati.
Il pesco lo puoi usare.
Ovviamente devono venire da piante non trattate, essere secchi e se possibile scortecciati.
Posted with AF APP
- Pollifax
-
Profilo Completo
Primo acquario familiare
Allora domani pomeriggio andrò a cercare un bel ramo di pesco, e darò un occhio anche all'ulivo.
Le piante sono quelle che forniscono la frutta alla mia famiglia, sono totalmente prive di ogni additivo chimico...
Domani le inizierò a mettere a mollo, e poi fra 15 gg, quando andrò in ferie, le decortichero con l'idropulitrice....
Tanto l'amico che mi deve dare la vasca, sta ancora in ferie, quindi abbiamo tempo per fare tutto... insieme
Allora domani pomeriggio andrò a cercare un bel ramo di pesco, e darò un occhio anche all'ulivo.
Le piante sono quelle che forniscono la frutta alla mia famiglia, sono totalmente prive di ogni additivo chimico...
Domani le inizierò a mettere a mollo, e poi fra 15 gg, quando andrò in ferie, le decortichero con l'idropulitrice....
Tanto l'amico che mi deve dare la vasca, sta ancora in ferie, quindi abbiamo tempo per fare tutto... insieme
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario familiare

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Pollifax
-
Profilo Completo
Primo acquario familiare
E finalmente ha fatto il suo ingresso in casa la vasca. È una juwel, angolare da 220lt lordi.
Ora, considerato che il precedente proprietario mia ha dato anche il filtro interno, ma mi ha consigliato di metterne uno esterno, decidendo di cambiarlo, che caratteristiche dovrebbe avere?
Per gli ospiti invece la cerchia si sta restringendo, per ora siamo indecisi fra "neon"(non so quale sia il nome esatto) e oranda.
Ovviamente non possono convivere giusto?
Ora, considerato che il precedente proprietario mia ha dato anche il filtro interno, ma mi ha consigliato di metterne uno esterno, decidendo di cambiarlo, che caratteristiche dovrebbe avere?
Per gli ospiti invece la cerchia si sta restringendo, per ora siamo indecisi fra "neon"(non so quale sia il nome esatto) e oranda.
Ovviamente non possono convivere giusto?
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Primo acquario familiare
No, decisamente no
Una potenza adeguata al litraggio. Cos'ha che non va quello in dotazione?
No, decisamente no
Una potenza adeguata al litraggio. Cos'ha che non va quello in dotazione?
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Pollifax
-
Profilo Completo
Primo acquario familiare
Vorrei sapere quale è la potenza adeguata....
Aggiunto dopo 50 minuti 37 secondi:
Comunque più tardi vedo se è ancora funzionante anche quello interno e poi magari valuto se è peggio quel.coso dentro l'acquario o i tubi che passano dietro e poi entrano ...
LouisCypher ha scritto: ↑22/08/2023, 23:27Una potenza adeguata al litraggio. Cos'ha che non va quello in dotazione?
Posted with AF APP
Vorrei sapere quale è la potenza adeguata....
- Quello in dotazione si è staccato, e poi essendo interno occupa un sacco di spazio, per questo preferirei metterlo esterno. Anche perché quel grosso parallelepipedo nero non è bellissimo da vedersi...
Aggiunto dopo 50 minuti 37 secondi:
Comunque più tardi vedo se è ancora funzionante anche quello interno e poi magari valuto se è peggio quel.coso dentro l'acquario o i tubi che passano dietro e poi entrano ...