Buonasera, spero di aver centrato la giusta sezione. Sarò breve, sono in una situazione in cui vi imbattete con frequenza. Presi 3 pesci rossi (canarino, rosso con codine miultiple, nero con codine multiple e occhioni strabuzzati ^:)^ ) per la piccola di casa, anzichè nella boccia li ho messi in un 17litri con filtro e piantina vera. Mi intrippo, navigo un pò, mi imbatto in questo forum e capisco di aver messo uno squalo in un bicchiere d'acqua. Adesso chiedo consiglio, di fronte a me ho tre opzioni valide.
1. trovo chi adotti questi tre pesciolini.
2. opzione moglie - ho il permesso di acquistare (problemi reali di spazio) un 60/70 litri fintanto non finirò casa nuova (impresa di 1 - 2 anni). Ma 1 - 2 anni in tale acquario, a quanto ho capito, credo non cambi molto la situazione.
3. opzione mia o meglio sogno - acquistare un rio 125 o dubai 80, mi pare sui 125 litri, fintanto non mi trasferisco nella nuova casa, in cui non avendo problemi di spazio potrò sbizzarrirmi tra laghetto superacquario da 400litri o piu eccetra eccetra. Può bastare come litraggio, perchè ho intuito di non esserci ancora e nel caso non mi conviene litigare in casa per non risolvere nulla.
Per opzione 2 domani ordino e nel caso avrei bisogno di un consiglio sull'acquario da acquistare.
Per opzione 3, quale acquario mi consigliate tra i due selezionati o se ve ne sono altri migliori. Ma non posso eccedere nelle misure, ho un buchino che con la benedizione della padrona di casa potrei utilizzare, ma non un cm in più.
Opzione 1 mi spiacerebbe per la piccola ma penso di riuscire a farle comprendere la situazione.
Grazie in anticipo.
Edit : inutile chiedere altro (allestimento ecc ecc) prima di sapere quale opzione mi consigliate.
Primo acquario ... forse
- Fiamma
-
Profilo Completo
Primo acquario ... forse
Non so quanto siano grandi al momento i pesci, ti posso dire che ho tenuto per un paio di mesi tre Carassi (pesci rossi) a coda singola di cui il più grande di circa 10 cm esclusa la coda, in un 60 litri (57netti) era una misura temporanea mentre allestivo un Juwel 240 dove scorrazzano ora felici e contenti.Gran lavoro di cambi d'acqua e pulizia spugne filtro ma è andato tutto bene come soluzione temporanea.Ma nel tuo caso ci sono due problemi: il più urgente è l'aver messo i pesci in un acquario con filtro appena allestito, il filtro deve maturare un mese almeno altrimenti i pesci rischiano di fare una brutta fine.
Poi non bisognerebbe mischiare i Carassi a coda singola (il tuo Canarino) con quelli a coda doppia, più lenti nel nuoto e nell'arrivare al cibo. I Carassi a coda singola stanno benissimo in un laghetto mentre quelli a coda doppia sono più delicati sopratutto per quanto riguarda le temperature quindi andrebbero tenuti in acquario (grande abbastanza).
Io se veramente in un anno o due cambi casa e hai la possibilità di "allargarti" appoggerei l'opzione 3, sempre tenendo i pesci in un acquario con filtro maturo (quindi finché non matura il filtro, vasca senza filtro con cambi d'acqua frequenti)
Poi farei un laghetto per il canarino trovandogli qualche amico a coda singola e terrei i due a coda doppia in acquario..in quel caso se rimangono solo loro due secondo me 125 litri potrebbero anche bastare..
Poi non bisognerebbe mischiare i Carassi a coda singola (il tuo Canarino) con quelli a coda doppia, più lenti nel nuoto e nell'arrivare al cibo. I Carassi a coda singola stanno benissimo in un laghetto mentre quelli a coda doppia sono più delicati sopratutto per quanto riguarda le temperature quindi andrebbero tenuti in acquario (grande abbastanza).
Io se veramente in un anno o due cambi casa e hai la possibilità di "allargarti" appoggerei l'opzione 3, sempre tenendo i pesci in un acquario con filtro maturo (quindi finché non matura il filtro, vasca senza filtro con cambi d'acqua frequenti)
Poi farei un laghetto per il canarino trovandogli qualche amico a coda singola e terrei i due a coda doppia in acquario..in quel caso se rimangono solo loro due secondo me 125 litri potrebbero anche bastare..
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario ... forse
Belle come descrizioni

Quello che posso consigliarti: il problema maggiore è il canarino che oltre a essere un omeomorfo (quindi cresce molto) potrebbe dare problemi agli altri due nell'alimentazione dato che lui è molto veloce e gli altri un pò più tordi e quindi rischiano di rimanere a secco.
Quindi troverei il modo di dare via lui e considererei un 125 litri per gli altri due. Diciamo che sono meno esigenti in fatto di spazio in quanto più statici; adesso non dico che è il massimo per loro ma si può fare per un pò di tempo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Ricca
-
Profilo Completo
Primo acquario ... forse
Letto tutti e tutto. Specifico :
@Fiamma : ho rispettato istruzioni x filtro maturo, l'ho pure modificato con cannolicchi sera piccoli cilindrici (filtro newa se non erro) ed ho atteso 1 mese buono prima di inserirli. Pesci in vaschetta precedentemente.
@roby70 : canarino, black moon presumo e l'altro non vorrei scaxxare cmq rosso tozzo con codine classico, senza papalina in testa
... appena riesco metto foto ... stanno bene assieme, ma ho notato che il canarino è più lesto degli altri, così avendo due buchi sul tappo metto su entrambi e mangiano tutti.
Ad ogni modo ho recepito il messaggio e porto la moglie in weekend romantico x il 125 litri.
A questo punto vanno bene i due acquari selezionati o c'è di meglio, penso ai filtri, tanto leggendovi le piante da abbinare x non farsele pappare sono abbastanza resistenti (Mi ricordo solo anubis ma ve ne sono altre impronunciabili)
@Fiamma : ho rispettato istruzioni x filtro maturo, l'ho pure modificato con cannolicchi sera piccoli cilindrici (filtro newa se non erro) ed ho atteso 1 mese buono prima di inserirli. Pesci in vaschetta precedentemente.
@roby70 : canarino, black moon presumo e l'altro non vorrei scaxxare cmq rosso tozzo con codine classico, senza papalina in testa
Ad ogni modo ho recepito il messaggio e porto la moglie in weekend romantico x il 125 litri.
A questo punto vanno bene i due acquari selezionati o c'è di meglio, penso ai filtri, tanto leggendovi le piante da abbinare x non farsele pappare sono abbastanza resistenti (Mi ricordo solo anubis ma ve ne sono altre impronunciabili)
- Fiamma
-
Profilo Completo
Primo acquario ... forse

Non conosco il Dubai 80, il Juwel lo trovo ottimo a patto di modificare l'interno del filtro (mettendo cannolicchi nel cestello inferiore al posto delle loro spugne)
- Ricca
-
Profilo Completo
Primo acquario ... forse
Ok. Ho letto una sezione apposita sulla modifica del filtro bioflow o qualcosa del genere.
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario ... forse
Il Dubai c’è l’ho io. È un ottimo acquario con un buon filtro.
Direi che sono simili anche se personalmente preferisco il Dubai
Direi che sono simili anche se personalmente preferisco il Dubai
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
Primo acquario ... forse
È chiaramente l'opzione migliore e ti consente di tenere in modo decoroso i due doppia coda.
Il canarino potresti tenerlo fino in primavera e poi trovargli un laghetto o altra sistemazione

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario