Come detto, dopo 15 anni ho deciso di rituffarmi nel fantastico mondo degli acquari, con discrete possibilità economiche (soprattutto adesso che ho uno stipendio!) ma con poco spazio a disposizione: parliamo di "soli" 62cm di larghezza e 41 di profondità.

Ovviamente ho già fatto delle ricerche nottetempo, e in quello spazio vedrei bene il bellissimo Juwel Lido 120 LED (o simile).
Leggo opinioni contrastanti su questo modello, ma è ovvio che l'alternativa potrebbe essere solo una vasca di pari dimensione di altra marca o artigianale.
Vi dico cosa vorrei fare:
1. dolce tropicale
2. pesci (anche piccoli, ma devono esserci, perchè altrimenti come mi giustifico con mia moglie e mio figlio?!)
3. piante
4. impianto CO2
Ho già iniziato a leggere gli articoli introduttivi, ma le prime domande sono:
- che ne pensate della Lido 120?
- che modelli alternativi posso avere in quel poco spazio?
- leggo che alcuni pesci saranno preclusi, ma quali per esempio? solo perchè grandi oppure anche piccoli ma che hanno bisogno di spazio per nuotare?
- 120 litri lordi non mi sembrano male, secondo la vostra esperienza (a tendere) quanti pesci di piccola/media dimensione potrò ospitare?
- tendenzialmente preferisco le vasche chiuse, ma vi sentireste di consigliarmi una vasca su misura, magari con filtro esterno e plafoniera a parte? E se se, perchè? quali sarebbero i vantaggi/svantaggi?
Ecco qua, ho già fatto 200 domande... scusate!

Consideratemi neofita 100%, con poche idee e confuse... ho bisogno di aiuto per fare le cose nel modo corretto e con meno errori possibili.
Grazie, un saluto.