Salve, ho reperito questo acquario ormai in disuso da un anno credo, molto poco curato , con filtro e riscaldatore , il coperchio sopra è ormai tutto rotto e sporco quindi opto per tenerlo aperto e comprare dei LED, allego foto.
Innanzitutto volevo sapere come comportarmi con un filtro del genere fermo da un po' se pulirlo e come, come trattare l'acquario che ho già pulito con aceto bianco data la grossa mole calcarea, se ci sono metodi per pulirlo meglio che non conosco e soprattutto vorrei dopo completato tutto mettere un betta quindi non saprei che acqua mettere insomma da dove partire ( ho letto che dovrei aggiungere della sant anna e tagliarla con acqua demineralizzata poi controllare i valori ecc.) grazie dell attenzione e ovviamente si sono neofita.
Primo acquario in disuso (neofita)
- Sab27
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pajo
-
Profilo Completo
Che misure ha l'acquario?
Il filtro contiene anche i cannolicchi? Se si credo siano da cambiare... La pompa da quanti l/h?
Senza coperchio credo sia un problema per il betta, è un pesce saltatore e rischi che esca fuori.
Forse si può ovviare con tante galleggianti? Non so aspettiamo i più esperti perché io sono sulla tua stessa barca 
Il filtro contiene anche i cannolicchi? Se si credo siano da cambiare... La pompa da quanti l/h?
Senza coperchio credo sia un problema per il betta, è un pesce saltatore e rischi che esca fuori.
Forse si può ovviare con tante galleggianti? Non so aspettiamo i più esperti perché io sono sulla tua stessa barca

Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
ciao.
Puoi usare anche l'acido muriatico, mi raccomando i guanti. Poi ti basterà sciacquare bene e, anche se dovesse rimanere qualche traccia di acido non sarebbe un grosso problema. Non usare invece prodotti anti calcare da bagno.
del filtro potresti anche farne a meno

Acquario aperto , riempì lasciando almeno 3 cm dal bordo superiore, usa tante galleggianti e magari emerse.
Ti lascio qualche lettura
https://acquariofilia.org/anabantidi/betta-realta-leggende/
Acquario senza filtro?... Si può fare!
la sant'anna è già demineralizzata, quasi. In pratica è come usare osmosi. Stai facendo confusione

Per il betta va bene usare un'acqua minimamente mineralizzata, questo perché ti aiuterà a raggiungere e mantenere pH acido che per questa specie è importante, soprattutto per quelli commerciali.
Gradiranno meno le piante, per loro avere elementi in vasca serve per crescere, ma qui si può sopperire con la fertilizzazione. Che può essere anche limitata scegliendo piante semplici

Quindi va bene usare la sant'anna o direttamente acqua demineralizzata. In alternativa un'acqua in bottiglia o quella di rete , se non contiene troppo sodio, opportunamente tagliata con demineralizzata per ottenere durezze basse.
Se non eroghi CO2 direi che puoi puntare ad un KH di 2 punti.
È fondamentale non usare fondi o rocce calcarei nell'allestimento.
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
basta pulirli, al limite

non lo è un problema. Come hai scritto si ovvia con le galleggianti e tenendo l'acqua un filo più bassa

- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio (totale 2):
- Pajo (05/08/2024, 8:15) • LouisCypher (05/08/2024, 15:18)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Pajo
-
Profilo Completo
A tutto c'è una soluzione 
Seguo con interesse poiché in fase di avviamento anche io anche se dalla foto credo che quello di Sab27 sia più grande del mio

Seguo con interesse poiché in fase di avviamento anche io anche se dalla foto credo che quello di Sab27 sia più grande del mio
Posted with AF APP
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Io quoto Gem al 100%
Dovessi farlo io, niente filtro, tante galleggianti, qualche emersa e in acqua solo epifite e muschio.
Praticamente quello che ho già, ma più grande
Dovessi farlo io, niente filtro, tante galleggianti, qualche emersa e in acqua solo epifite e muschio.
Praticamente quello che ho già, ma più grande
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.