Primo acquario informazioni cercasi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Cocca91
star3

Messaggio di Cocca91 » 08/11/2024, 14:56

Ciao a tutti… ho acquistato da un paio di mesi il mio primo acquario … ho preso un tetra starter Line da 80 l( 62x52x33) … per i primi mesi tutto ok acqua pulita ecc … adesso acqua verde… dentro ci sono una 20 di guppy 10 neon e 3 pulitori … fondo amtra quarzo avorio (0,8/1,2mm) e substrato tetra complete , ho inserito anche tre piante al suo interno due anubias nana e un Cryptocoryne wendtii… e un ossigenatore (3l/min) adesso … il problema é il filtro sicuramente… infatti ho provveduto all’ordine di un filtro esterno  (aquael ultramax 1000)… devo prendere altri accorgimenti? Avrei bisogno anche di consigli per un pulitore efficace x la sabbia… e che termoriscaldatore consigliate? Visto che il filtro esterno non ce l’ha … grazie mille 

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 08/11/2024, 15:30

ciao, foto?
acqua verde potrebbe essere un alga non il filtro, però ci vuole foto, detta così può essere di tutto.
I pesci pulitori non esistono, esistono i pesci di fondo e non sono in giro con il dyson, vanno nutriti anche loro ​ :)  e spesso sporcano anche molto.
Non hai piante rapide per depurare l'acqua, aiuterebbero la gestione.

Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
gem1978 (09/11/2024, 8:38)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Cocca91
star3

Messaggio di Cocca91 » 08/11/2024, 15:40

Will74 ha scritto:
08/11/2024, 15:30
ciao, foto?
acqua verde potrebbe essere un alga non il filtro, però ci vuole foto, detta così può essere di tutto.
I pesci pulitori non esistono, esistono i pesci di fondo e non sono in giro con il dyson, vanno nutriti anche loro ​ :) e spesso sporcano anche molto.
Non hai piante rapide per depurare l'acqua, aiuterebbero la gestione.

Appena arrivo a casa te la metto… pensavo di averla messa ma è rimasta sul tablet… si ho detto pulitori per far capire il tipo… il “pulitore” che cercavo io è quella pompa manuale o elettrica per pulire meglio la sabbia… che piante mi consigli? 

Cocca91
star3

Messaggio di Cocca91 » 08/11/2024, 16:59

IMG_3154.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/11/2024, 17:03

Diciamo che non hai praticamente piante e così diventa difficile....ma partiamo da qualche domanda in attesa che metti anche la foto dell'acquario:
- con che acqua hai riempito? Se hai usato acqua di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
- fai i cambi d'acqua? se si di quanto e ogni quanto?
- i test per acquario li hai? che valori ti danno?

E la più importante: è l'acqua ad essere verde o i vetri? Prova a mettere un pò d'acqua in un bicchiere di plastica bianco e dicci di che colore è, se è verde facilmente sono volvox.

Cocca91 ha scritto:
08/11/2024, 15:40
il “pulitore” che cercavo io è quella pompa manuale o elettrica per pulire meglio la sabbia…

si chiama sifone ma aspetta a usarlo che dobbiamo capire la situazione.

Cocca91 ha scritto:
si ho detto pulitori per far capire il tipo

quindi che pesce è?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Cocca91
star3

Messaggio di Cocca91 » 08/11/2024, 17:39

Corydoras

Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:

roby70 ha scritto:
08/11/2024, 17:03
Diciamo che non hai praticamente piante e così diventa difficile....ma partiamo da qualche domanda in attesa che metti anche la foto dell'acquario:
- con che acqua hai riempito? Se hai usato acqua di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
- fai i cambi d'acqua? se si di quanto e ogni quanto?
- i test per acquario li hai? che valori ti danno?

E la più importante: è l'acqua ad essere verde o i vetri? Prova a mettere un pò d'acqua in un bicchiere di plastica bianco e dicci di che colore è, se è verde facilmente sono volvox.

Cocca91 ha scritto:
il “pulitore” che cercavo io è quella pompa manuale o elettrica per pulire meglio la sabbia…

si chiama sifone ma aspetta a usarlo che dobbiamo capire la situazione.

Cocca91 ha scritto:
si ho detto pulitori per far capire il tipo

quindi che pesce è?

acqua del rubinetto ho messo poi il liquidò per renderla al meglio per i pesci , non ho fatto test… non li ho proprio… quali dovrei prendere? 
L’acqua è verde … anche i vetri ma quelli pulendoli vengono puliti… è l’acqua che rimane un po’ “torba” 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/11/2024, 18:19

Cocca91 ha scritto:
08/11/2024, 17:41
acqua del rubinetto

recupera le analisi come detto sopra.

Cocca91 ha scritto:
ho messo poi il liquidò per renderla al meglio per i pesci

non fa nulla, soldi buttati.

Cocca91 ha scritto:
non ho fatto test… non li ho proprio… quali dovrei prendere?

NO2-, NO3-, GH, KH e pH. A reagenti che sono più semplici.

Cocca91 ha scritto:
anche i vetri ma quelli pulendoli vengono puliti

queste sono alghe.

Cocca91 ha scritto:
L’acqua è verde

qui penso allora che siano volvox e si risolvono con una lampada UV ma non vorrei fartela usare senza essere sicuro.
Fai una cosa: fai la foto dell'acqua dentro il bicchierino bianco e mettila qui che vediamo.

Il problema è che senza valori è difficile anche consigliare come fare il cambio.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Cocca91
star3

Messaggio di Cocca91 » 08/11/2024, 18:59

roby70 ha scritto:
08/11/2024, 18:19

Cocca91 ha scritto:
acqua del rubinetto

recupera le analisi come detto sopra.

Cocca91 ha scritto:
ho messo poi il liquidò per renderla al meglio per i pesci

non fa nulla, soldi buttati.

Cocca91 ha scritto:
non ho fatto test… non li ho proprio… quali dovrei prendere?

NO2-, NO3-, GH, KH e pH. A reagenti che sono più semplici.

Cocca91 ha scritto:
anche i vetri ma quelli pulendoli vengono puliti

queste sono alghe.

Cocca91 ha scritto:
L’acqua è verde

qui penso allora che siano volvox e si risolvono con una lampada UV ma non vorrei fartela usare senza essere sicuro.
Fai una cosa: fai la foto dell'acqua dentro il bicchierino bianco e mettila qui che vediamo.

Il problema è che senza valori è difficile anche consigliare come fare il cambio.

IMG_3157.webp
IMG_3156.webp
Ecco le foto nel bicchierino 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 09/11/2024, 8:52

Dalle foto non capisco molto.
Prova a prendere uno di quei bicchierini e lo riempi di acqua del rubinetto, un altro con quella dell'acquario e confrontali tu.
Se ti sembra verde quello con l'acqua dell'acquario allora molto probabilmente sono volvox.

fondo amtra quarzo avorio (0,8/1,2mm) e substrato tetra complete , ho inserito anche tre piante al suo interno due anubias nana e un Cryptocoryne wendtii…
@Cocca91 in pratica hai un fondo fertile e però quasi nessuno che lo usa.
Questo , quindi , potrebbe essere sfruttato dalle alghe. https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-alghe-esempi-fisica/

Dovresti iniziare a pensare di aggiungere almeno delle rapide e preferibilmente che si nutrano dalle radici.
Mi vengono in mente le hygrophila ad esempio la pinnatifida. Altre rapide che, però preferiscono nutrirsi per via fogliare, sono najas guadalupensis, limnophilla, Egeria.
Magari anche qualche galleggiante aiuta.
Intanto che aspettiamo la valutazione dei bicchierini ti lascio una lista di piante se vuoi iniziare a levarti lo sfizio di vedere le possibili scelte https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-acquario-zone-origine/
ovviamente puoi prendere piante di zone diverse, evitando allelopatie. :)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Cocca91
star3

Messaggio di Cocca91 » 09/11/2024, 9:24

IMG_3160.webp
Ho fatto la foto del confronto.. ma non ci capisco niente 😂😂 le piante che mi hai mandato vanno bene per i guppy? ​
gem1978 ha scritto:
09/11/2024, 8:52
Dalle foto non capisco molto.
Prova a prendere uno di quei bicchierini e lo riempi di acqua del rubinetto, un altro con quella dell'acquario e confrontali tu.
Se ti sembra verde quello con l'acqua dell'acquario allora molto probabilmente sono volvox.
fondo amtra quarzo avorio (0,8/1,2mm) e substrato tetra complete , ho inserito anche tre piante al suo interno due anubias nana e un Cryptocoryne wendtii…
@Cocca91 in pratica hai un fondo fertile e però quasi nessuno che lo usa.
Questo , quindi , potrebbe essere sfruttato dalle alghe. https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-alghe-esempi-fisica/

Dovresti iniziare a pensare di aggiungere almeno delle rapide e preferibilmente che si nutrano dalle radici.
Mi vengono in mente le hygrophila ad esempio la pinnatifida. Altre rapide che, però preferiscono nutrirsi per via fogliare, sono najas guadalupensis, limnophilla, Egeria.
Magari anche qualche galleggiante aiuta.
Intanto che aspettiamo la valutazione dei bicchierini ti lascio una lista di piante se vuoi iniziare a levarti lo sfizio di vedere le possibili scelte https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-acquario-zone-origine/
ovviamente puoi prendere piante di zone diverse, evitando allelopatie. :)

Bloccato