primo acquario - iniziamo dai betta

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Mattia splendens
star3

Messaggio di Mattia splendens » 07/06/2017, 8:47

ciao a tutti mi chiamo mattia e come avrete intuito dal nick mi piacciono particolarmente i betta
sto leggendo molti articoli sul vostro forum e mi sto facendo la mia piccola cultura riguardo agli acquari, premettendo che a casa mia ho qualche laghetto (trovate tutto in descrizione nel mio profilo) sono riuscito a trovare il così tanto ricercato equilibrio inserendo piante e facendo circolare l'acqua (ora è leggermente torba senza del verde dominante) ovviamente vorrei fare lo stesso per l'acquario

arriviamo al sodo
vorrei fare un acquario con betta, changa ranga e rasbore poi mettere se possibile qualche lumachina (neritine se non erro) vi sembra possibile questa accoppiata? ho letto che i changa ranga sono molto territoriali....
per quanto riguarda le piante vorrei riempirlo e mettercene il più possibile visto che da quanto ho letto anche voi conoscete la legge di Liebig (questi moderatori so dei fenomeni) io credo molto nella biodiversità e credo che grazie ad essa si riesca a raggiungere un equilibrio più stabile e duraturo però la mia domanda è se volessi mettere una pianta rossa (da quello che ho capito molto esigente in quanto a luce) non creerebbe problemi al betta? visto che si prediligono ambienti scuri e poco luminosi?

l'acquario devo ancora comprarlo sto progettando tutto prima di partire cmq pensavo di rimanere sui 90-120 litri ( nel negozio vicino lavoro mio hanno una buona offerta milo da 93 litri a 99 euro)
ebbene che ne pensate? mi farebbe molto piacere sapere le vostre opinioni
grazie mitici! ;)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 07/06/2017, 22:43

Ciao Mattia, benvenuto :)
Da quel che so i Chanda Ranga sono pesci d'acqua salmastra, quindi inserirli in una vasca dolce non e' il massimo per loro...
Comunque se proprio li vuoi prendere assicurati che non siano colorati, in natura esistono solo trasparenti e le livree colorate puoi ben immaginare come vengano ottenute.
Credo che questa sia la sezione sbagliata per la tua presentazione, ma non ti preoccupare che ci penseranno il nostri @DxGx o @Paky a inserirti nella sezione corretta ;)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
DxGx (07/06/2017, 22:48)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 07/06/2017, 22:47

Sposto in primo acquario :-bd
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/06/2017, 23:28

Mattia splendens ha scritto: ciao a tutti mi chiamo mattia e come avrete intuito dal nick mi piacciono particolarmente i betta
sto leggendo molti articoli sul vostro forum e mi sto facendo la mia piccola cultura riguardo agli acquari, premettendo che a casa mia ho qualche laghetto (trovate tutto in descrizione nel mio profilo) sono riuscito a trovare il così tanto ricercato equilibrio inserendo piante e facendo circolare l'acqua (ora è leggermente torba senza del verde dominante) ovviamente vorrei fare lo stesso per l'acquario
poi vai a mostrare i laghetti nelle sezioni
Mattia splendens ha scritto: arriviamo al sodo
vorrei fare un acquario con betta, changa ranga e rasbore poi mettere se possibile qualche lumachina (neritine se non erro) vi sembra possibile questa accoppiata? ho letto che i changa ranga sono molto territoriali....
il problema è che li trovi solo colorati artificialmente....ti prego evita

Come dice Steinoff...non sono propriamente salmastri(possono viverci benissimo) ma comunque di acqua un pò più dura rispetto al betta
Mattia splendens ha scritto: per quanto riguarda le piante vorrei riempirlo e mettercene il più possibile visto che da quanto ho letto anche voi conoscete la legge di Liebig
e mica solo quella... ;)
Piante vs. filtri (traduzione da Diana Walstad)
Mattia splendens ha scritto: visto che si prediligono ambienti scuri e poco luminosi?
sta cosa è un pò interpretata male :-??

Per quanto zozza il betta vive in pozze o risaie di 30cm.....la luce del sole è parecchio forte,poi lo vuoi piantumato...percui :D
Mattia splendens ha scritto: 'acquario devo ancora comprarlo sto progettando tutto prima di partire cmq pensavo di rimanere sui 90-120 litri ( nel negozio vicino lavoro mio hanno una buona offerta milo da 93 litri a 99 euro)
per la marca aspetta gli altri......personalmente ti direi...quello che costa meno a paritá di litri,tanto:

La luce và potenziata,nel filtro bastano spugne lana e cannolicchi,per il reato deve contenere acqua :)
Stand by

Mattia splendens
star3

Messaggio di Mattia splendens » 07/06/2017, 23:46

i changa ranga che ho visto da mio negoziante sono trasparenti a dire il vero nessuno è colorato... l'unico problema che mi ponevo era se la convivenza tra loro e il betta fosse possibile

a e poi il filtro vorrei evitarlo possibilmente e riuscire a fare un acquario con sole piante e pesci come appunto si leggeva in quell'articolo che proponevi (che mi sono letto con molto gusto ed entusiasmo)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/06/2017, 23:49

Mattia splendens ha scritto: i changa ranga che ho visto da mio negoziante sono trasparenti a dire il vero nessuno è colorato... l'unico problema che mi ponevo era se la convivenza tra loro e il betta fosse possibile
staresti nel limote sopportabile,anche se vivono anche loro in thailandia,gli habitat sono diversi :-??

Ma le classiche galaxy o le boraras?
Stand by

Mattia splendens
star3

Messaggio di Mattia splendens » 07/06/2017, 23:53

le.rasbore sicuramente le avrei volute inserire... le galaxy non le conosco
cmq avevo letto sul vostro articolo riguardo i betta che si potevano mettere insieme negli acquari

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 08/06/2017, 12:49

sono pesci di acqua dura, preferibilmente salmastra, proprio l'opposto del betta che sta al meglio in acqua tenera e neutro-acida. In 100 litri io proverei la coppia di betta + una quindicina di trigonostigma heteromorpha.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/06/2017, 12:53

stefano94 ha scritto: la coppia di betta
In quel litraggio 2/3 femmine assieme ad un maschio le metterei :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 08/06/2017, 15:23

roby70 ha scritto:
stefano94 ha scritto: la coppia di betta
In quel litraggio 2/3 femmine assieme ad un maschio le metterei :-?
Si è fattibile. Sempre però con una vasca di emergenza pronta per separare eventuali esemplari aggressivi

Bloccato