Primo acquario mezzo disastro

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

silvia2022
star3

Messaggio di silvia2022 » 25/04/2022, 19:31

Ciao a tutti! Qualche mese fa ci è venuta la brillante idee di iniziare a tenere un'acquario.
Sono stata in un negozio specializzato della mia città, Trento, ad informarmi un po' e in seguito ho acquistato un cubo da 30*30*30cm, con lampada LED Aquael, riscaldatore e filtro Tetra in 400.
Nel filtro ho inserito, ma non proprio comodamente, dei cannolicchi....
Ho messo circa 1 sacchetto di substrato fertile sul fondo e poi quarzo nero. In seguito un po' di sabbia sempre nera più fine per i poveri pesci di fondo che non sapevano cosa grufolare...
Una radice, acquistata da loro che ha sempre galleggiato nonostante l'avessimo fatta bollire...
Non conosco il nome delle piante, ma alcune sono state mangiate completamente da alcune lumache che erano con loro.
Messo il primo giorno Hydra Clorex 1 tappo e per 7 giorni i batteri Hydra Bacter plus 1/2 tappo...
Poi inserito i pesci...nessuno mi ha mai fatto controllare i valori dell'acqua...
Abbiamo inserito
2 Guppy maschio (uno arrivato a casa già malandato e morto il giorno dopo)
4 Guppy femmina
2 pesci di fondo che non stanno mai fermi (nome sconosciuto)
2 pesci di fondo che stanno attaccati al vetro( non so il nome)
1 lumaca (perdonate ma non so il nome)
Fino a ieri avevamo 3 neon...che sono spariti....
Chi li ha mangiati? :-? :((

Dall'inserimento ogni settimana tolgo un po' di acqua e ne aggiungo di nuova in cui metto sia batteri che il Clorex in base al dosaggio scritto sulla boccetta....
Non faccio altra manutenzione perché non so cosa fare...

Vi allego delle foto della situazione attuale.....
Io vorrei rifarlo da capo, risolvere il problema della radice sempre sospesa...Mettere le piante in maniera funzionale...
La radice ed i vetri si sono riempiti di alghette verdi, come tanti pelucchi.....

Abbiamo una vaschetta 30*25*25 che potrei usare per mettere in stallo i pesci mentre rifacciamo l'acquario...che me dite?
Sposto il filtro attuale lì e rifaccio tutto da capo con un altro filtro, consigli?
Grazie della pazienza

Silvia 🌺
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 25/04/2022, 19:37

Sei stata consigliata male ma non è colpa tua!

Riporterei i pesci indietro mi procurerei i reagenti per i test e comincerei a fare una maturazione ben fatta con tante piante in salute!

30 x 30 x30 è un po' piccolo ma qualcosa potrai mettere !

Posted with AF APP
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

silvia2022
star3

Messaggio di silvia2022 » 25/04/2022, 20:01

Grazie!!
Mia figlia si è affezionata ai pesci...non la prenderà bene x_x :((

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 25/04/2022, 20:11

Dille che dopo sceglierete insieme quali Caridina mettere!

Intanto aspettiamo anche altri consigli 👍🏻

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pasqualerre per il messaggio:
silvia2022 (25/04/2022, 22:51)

GSCAPEAQUA
star3

Messaggio di GSCAPEAQUA » 25/04/2022, 21:55

L'acquario va assolutamente riallestito, altrimenti piante e pesci ti moriranno; la prima cosa che devi fare è riportare indietro i pesci, prendere nuove piante (a rapida crescita) e fare come dice @Pasqualerre una grossa manutenzione
Questi utenti hanno ringraziato GSCAPEAQUA per il messaggio:
silvia2022 (25/04/2022, 22:51)
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…

silvia2022
star3

Messaggio di silvia2022 » 25/04/2022, 22:51

Grazie!! Che piante consigliate per iniziare? E il filtro? Non riesco a trovarne uno abbastanza compatto che abbia la possibilità di inserire tutti gli strati filtranti: lana, cannolicchi e spugna...

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 26/04/2022, 7:07

silvia2022 ha scritto:
25/04/2022, 22:51
Che piante consigliate per iniziare?
Poco esigenti sicuramente perché in una vasca così piccola e come prima esperienza non mi sbattersi con la CO2!

Una buona quota di piante a crescita veloce e qualche galleggiante.

Per il filtro, se hai voglia di fare le cose con calma e ti piacciono le Caridina, possiamo anche non usarlo !

Il mio è senza filtro, puoi leggere la descrizione nel mio profilo e trovi anche la lista di piante che ho inserito (vanno quasi tutti bene per te).

Io intanto toglierei l'alga palla ... Se si sfalda ti trovi l'alga ovunque ed è difficile da contenere!

Aggiunto dopo 19 minuti 24 secondi:
Troverai qui sul forum tanti articoli che possono aiutarti a capire cosa stai facendo ... Vai in alto a sinistra e clicca su articoli.

Intanto ti lascio un po' di link per capire come funziona la maturazione in acquario, la differenza tra acquario con filtro e senza e quali prodotti evitare perché inutili.

Acquario senza filtro?... Si può fare!

L'azoto in un acquario senza filtro

Ciclo dell'azoto in acquario

Prodotti miracolosi per acquariofilia

Come abbiamo detto riporta i pesci indietro e procurati i test a reagente e non a strisce perché più affidabili.

Ti serviranno GH KH NO2- NO3- PO43- , per il pH un phmetro (lo trovi su Amazon a poco ma controlla ci sia la possibilità di tararlo).

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 26/04/2022, 9:06

Ciao silvia2022,
Soliti negozianti che ti venderebbero pure uno squalo per 30 litri...
Dunque, l'acquario purtroppo è troppo piccolo per i pesci che ti hanno venduto ( soprattutto i pesci da fondo e quelli " da vetro " non meglio identificati)
In queste misure puoi mettere un Betta, oppure delle Caridina, e come ti hanno detto, ed essendo anche aperto quindi potendo aggiungere anche delle piante emerse come il Pothos o l'Hydrocotile Leucocephala in emersione, è semplice fare senza filtro.
Quindi riporterei indietro i pesci ( che comunque rischiano di morire per il picco dei nitriti dovuto al Ciclo dell'azoto in acquario ) riempirei di piante rapide e un paio di Cryptocoryne per usare il fondo fertile ( che non avrei messo ma visto che c'è..anche l'hygrophila che è una rapida ma si nutre per via radicale ) e prenderei i test che ti hanno consigliato.

Posted with AF APP

silvia2022
star3

Messaggio di silvia2022 » 26/04/2022, 14:47

Grazie della pazienza e dei consigli, ora mi leggo tutto! I pesci li riportiamo già domani.
Volendo rifarlo completamente potrei anche non mettere lo strato fertile quindi?
Per curiosità, per mettere un paio di Guppy di che grandezza avrei bisogno?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 26/04/2022, 14:53

silvia2022 ha scritto:
26/04/2022, 14:47
Volendo rifarlo completamente potrei anche non mettere lo strato fertile quindi?
Esatto, non serve e ti complica la vita.
silvia2022 ha scritto:
26/04/2022, 14:47
Per curiosità, per mettere un paio di Guppy di che grandezza avrei bisogno?
Direi almeno 80 litri visto che si riproducono moltissimo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato