Sono stata in un negozio specializzato della mia città, Trento, ad informarmi un po' e in seguito ho acquistato un cubo da 30*30*30cm, con lampada LED Aquael, riscaldatore e filtro Tetra in 400.
Nel filtro ho inserito, ma non proprio comodamente, dei cannolicchi....
Ho messo circa 1 sacchetto di substrato fertile sul fondo e poi quarzo nero. In seguito un po' di sabbia sempre nera più fine per i poveri pesci di fondo che non sapevano cosa grufolare...
Una radice, acquistata da loro che ha sempre galleggiato nonostante l'avessimo fatta bollire...
Non conosco il nome delle piante, ma alcune sono state mangiate completamente da alcune lumache che erano con loro.
Messo il primo giorno Hydra Clorex 1 tappo e per 7 giorni i batteri Hydra Bacter plus 1/2 tappo...
Poi inserito i pesci...nessuno mi ha mai fatto controllare i valori dell'acqua...
Abbiamo inserito
2 Guppy maschio (uno arrivato a casa già malandato e morto il giorno dopo)
4 Guppy femmina
2 pesci di fondo che non stanno mai fermi (nome sconosciuto)
2 pesci di fondo che stanno attaccati al vetro( non so il nome)
1 lumaca (perdonate ma non so il nome)
Fino a ieri avevamo 3 neon...che sono spariti....
Chi li ha mangiati?

Dall'inserimento ogni settimana tolgo un po' di acqua e ne aggiungo di nuova in cui metto sia batteri che il Clorex in base al dosaggio scritto sulla boccetta....
Non faccio altra manutenzione perché non so cosa fare...
Vi allego delle foto della situazione attuale.....
Io vorrei rifarlo da capo, risolvere il problema della radice sempre sospesa...Mettere le piante in maniera funzionale...
La radice ed i vetri si sono riempiti di alghette verdi, come tanti pelucchi.....
Abbiamo una vaschetta 30*25*25 che potrei usare per mettere in stallo i pesci mentre rifacciamo l'acquario...che me dite?
Sposto il filtro attuale lì e rifaccio tutto da capo con un altro filtro, consigli?
Grazie della pazienza
Silvia