Come potrete immaginare, se non lo avessi trascinato via, sarebbe ancora lì a guardare i pesci

MORALE: da progetto terrario "in economia" siamo virati a tutta forza al progetto acquario svuota portafogli

Ho addocchiato un acquario "in offerta" di dimensioni 80x30qualcosa x 40,vado a memoria, ha già filtro, riscaldatore e I LED "colorati" cioè quelli a spettro completo.
Parlando con il venditore ho scoperto, ammesso che sia vero, ed in parte è uno dei motivi per cui mi sono iscritto, che non posso buttarci dentro sassi e bastoni che mio figlio ama cercare e raccogliere ma che devo per forza prendere roba stracostosa specifica per acquari, legni di mangrovia e rocce particolari (leggendo in qua e la ho visto che non si usano rocce calcaree)
Poi ci vuole il terriccio fertile e le sabbie che hanno loro, confermate?
Chiedo perché per fare il terrario avevamo pensato di andare al fiume per le sabbie e i sassi, i muschi nel bosco e comprare giusto qualche piantina tipo felci fitto e begonie da mettere in giro.. Qui invece è tutto un'altro mondo!
Capisco il concetto del: ho un acquario con centinaia di euro di pesci e ci butto dentro un legno o sasso a caso e li stermino, ma partendo da zero valgono le stesse regole?
Altra cosa che ho visto nel post telenovela qui in sezione è la maturazione per mesi dell'acquario con sole piante ma in negozio mi han detto che con un avviatore di batteri si può mettere pesci in una decina di giorni.. Non va bene?
Per cominciare senza svenarmi come mi consigliate di muovermi? Terra è sabbia o ghiaietta ci vuole per forza e poi qualche bella pianta, magari 3 4 da negozio e poi approfittare del mercatino qui per aumentare il numero e le varietà?
Poi a maturazione sentendo il ragazzo con cui ho parlato ci va qualche pulitore e gamberetto e noi volevamo fare un po' di branco con neon e cardinali (si chiamano così?) e i guppy, che se abbiamo capito bene in rapporto 1 a 3 si riproducono velocissimi e potrei cominciare ad avere un bel acquario popolato nel breve periodo, per poi pensare ad aggiungere con calma roba più grossa e scenografica..
Scusate la pappardella e grazie in anticipo a chi può darmi qualche consiglio così magari già domani vado ad acquistare