Primo acquario, mondo completamente nuovo ma bellissimo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Ricz
star3

Messaggio di Ricz » 13/05/2025, 23:18

Ciao a tutti, parto con una premessa.. Doveva essere un progetto padre figlio (9 anni) di un terrario di piante, tipo bosco con muschi felci ecc.. Mi son portato dietro il bimbo mentre giravo i vari zoo garden e simili e ho fatto un clamoroso autogol: son entrato in uno con mega reparto acquari!
Come potrete immaginare, se non lo avessi trascinato via, sarebbe ancora lì a guardare i pesci​ :)):)) 

MORALE: da progetto terrario "in economia" siamo virati a tutta forza al progetto acquario svuota portafogli​ /:d/ 

Ho addocchiato un acquario "in offerta" ​​​​​​di dimensioni 80x30qualcosa x 40,vado a memoria, ha già filtro, riscaldatore e I LED "colorati" cioè quelli a spettro completo.

Parlando con il venditore ho scoperto, ammesso che sia vero, ed in parte è uno dei motivi per cui mi sono iscritto, che non posso buttarci dentro sassi e bastoni che mio figlio ama cercare e raccogliere ma che devo per forza prendere roba stracostosa specifica per acquari, legni di mangrovia e rocce particolari (leggendo in qua e la ho visto che non si usano rocce calcaree)
Poi ci vuole il terriccio fertile e le sabbie che hanno loro, confermate? 
Chiedo perché per fare il terrario avevamo pensato di andare al fiume per le sabbie e i sassi, i muschi nel bosco e comprare giusto qualche piantina tipo felci fitto e begonie da mettere in giro.. Qui invece è tutto un'altro mondo! 

Capisco il concetto del: ho un acquario con centinaia di euro di pesci e ci butto dentro un legno o sasso a caso e li stermino, ma partendo da zero valgono le stesse regole? 
Altra cosa che ho visto nel post telenovela qui in sezione è la maturazione per mesi dell'acquario con sole piante ma in negozio mi han detto che con un avviatore di batteri si può mettere pesci in una decina di giorni.. Non va bene? 

Per cominciare senza svenarmi come mi consigliate di muovermi? Terra è sabbia o ghiaietta ci vuole per forza e poi qualche bella pianta, magari 3 4 da negozio e poi approfittare del mercatino qui per aumentare il numero e le varietà? 

Poi a maturazione sentendo il ragazzo con cui ho parlato ci va qualche pulitore e gamberetto e noi volevamo fare un po' di branco con neon e cardinali (si chiamano così?) e i guppy, che se abbiamo capito bene in rapporto 1 a 3 si riproducono velocissimi e potrei cominciare ad avere un bel acquario popolato nel breve periodo, per poi pensare ad aggiungere con calma roba più grossa e scenografica..

Scusate la pappardella e grazie in anticipo a chi può darmi qualche consiglio così magari già domani vado ad acquistare ​ ^__^^__^ ​​​​​​​

GranPa
star3

Messaggio di GranPa » ieri, 11:12

Ricz ha scritto:
13/05/2025, 23:18
MORALE: da progetto terrario "in economia" siamo virati a tutta forza al progetto acquario svuota portafogli​ /:d/

Gli inizi sono sempre i più disparati ed è bellissimo ritrovarsi con una passione :D

Ricz ha scritto:
Ho addocchiato un acquario "in offerta" ​​​​​​di dimensioni 80x30qualcosa x 40,vado a memoria, ha già filtro, riscaldatore e I LED "colorati" cioè quelli a spettro completo.

Come dimensione, hai adocchiato bene. Come accessori dipenderà dalla fauna (soprattutto per il filtro/pompa di movimento) e dalle piante che vorrai inserire (luce), ma ci si può adattare facilmente.

Ricz ha scritto:
Parlando con il venditore ho scoperto, ammesso che sia vero, ed in parte è uno dei motivi per cui mi sono iscritto, che non posso buttarci dentro sassi e bastoni che mio figlio ama cercare e raccogliere ma che devo per forza prendere roba stracostosa specifica per acquari, legni di mangrovia e rocce particolari (leggendo in qua e la ho visto che non si usano rocce calcaree)
Poi ci vuole il terriccio fertile e le sabbie che hanno loro, confermate?
Chiedo perché per fare il terrario avevamo pensato di andare al fiume per le sabbie e i sassi, i muschi nel bosco e comprare giusto qualche piantina tipo felci fitto e begonie da mettere in giro.. Qui invece è tutto un'altro mondo!

Stavo per linkare "cose", ma sarebbe venuto fuori un elenco lunghissimo, quindi mi limito a come partire: Allestiamo un acquario: è facile!

Comunque nella sezione "Articoli" troverai parecchie risposte alle domande, smentendo (in parte) quanto detto dal negoziante (che fa il suo mestiere).

Ricz ha scritto:
Altra cosa che ho visto nel post telenovela qui in sezione è la maturazione per mesi dell'acquario con sole piante ma in negozio mi han detto che con un avviatore di batteri si può mettere pesci in una decina di giorni.. Non va bene?

Leggi qui Prodotti miracolosi per acquariofilia e ti fai un'idea da solo.

Ricz ha scritto:
approfittare del mercatino qui
e il tuo portafogli sarà contento :))

Ricz ha scritto:
ci va qualche pulitore e gamberetto e noi volevamo fare un po' di branco con neon e cardinali (si chiamano così?) e i guppy, che se abbiamo capito bene in rapporto 1 a 3 si riproducono velocissimi e potrei cominciare ad avere un bel acquario popolato nel breve periodo, per poi pensare ad aggiungere con calma roba più grossa e scenografica..

Io ti consiglierei di andare per gradi, dopo esserti informato (anche chiedendo qui) e solo poi fare una scelta "definitiva" per avviare bene la vasca ed essere soddisfatti tu e il piccolo /:d/

Ricz ha scritto:
Scusate la pappardella e grazie in anticipo a chi può darmi qualche consiglio così magari già domani vado ad acquistare ​ ^__^^__^ ​​​​​​​

Se sei veloce a leggere, valutare, perché no, ma l'acquariofilia vuole pazienza :D

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » ieri, 11:44

GranPa ha scritto:
ieri, 11:12
vuole pazienza
Se hai questa hai già fatto il 90 % poi piano piano tutto cresce e si evolve

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Ricz
star3

Messaggio di Ricz » ieri, 13:04

Il comprare oggi è più che altro per rimanere in zona compleanno bimbo ché festeggia in questi giorni, in più l'acquario visto ha solo ultimo pezzo rimasugli di una offerta di natale se ho capito bene, sui 125 invece che 180,ma uno più grande passa diretto a oltre 300.. Altrimenti avrei trovato solo vasca a 25 euro usata ahaha ma non so se alla fine della fiera ci si risparmia..
Oggi ho parlato con l'altro commesso che è quello del reparto che ieri aveva giorno libero, e mi ha nuovamente scombussolato le idee.. Dice che per semplificsrmi la vita essendo il primo mi conviene direttamente una ghiaia più le pasticchette fertilizzanti piuttosto che suolo fertile da subito, ed eventualmente in scendo tempo si può aggiungere dove serve a sacchettini retine sotto la ghiaia che già avrei.. 

Per l'acqua mi vorrebbe dare tutta osmosi perché di he che qui a RN l'acqua fa schifo e nn è costante quindi anche tagliarla ha poco senso perché dovrei passare le giornate a misurare.. 

Per avviamento mi vorrebbe far stare 1 settimana solo acqua sabbia e avvitatore, per poi cominciare a inserire qualche piantina.. Non ne son molto contento soprattutto perché vorrei dare qualcosa da vedere ai bimbi.. 
E cmq dice che i nuovi avviatori batterci son molto meglio dei vecchi e davvero dimezza o il tempo di maturazione... Booh

Ho letto le guide già ieri sera dopo che avevo postato, cmq la confusione rimane visto che cmq ognuno come sempre ha le sue convinzioni e spesso son contrastanti ahah

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » ieri, 14:57

Ricz ha scritto:
ieri, 13:04
Dice che per semplificsrmi la vita essendo il primo mi conviene direttamente una ghiaia più le pasticchette fertilizzanti piuttosto che suolo fertile da subito

corretto... ti ha dato un buon consiglio.

Ricz ha scritto:
er l'acqua mi vorrebbe dare tutta osmosi perché di he che qui a RN l'acqua fa schifo

Tutta RO normalmente non va bene... in qualsiasi caso se vuoi recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.

Ricz ha scritto:
Per avviamento mi vorrebbe far stare 1 settimana solo acqua sabbia e avvitatore

Puoi fare come dici ma è più semplice mettere le piante da subito.

Ricz ha scritto:
E cmq dice che i nuovi avviatori batterci son molto meglio dei vecchi e davvero dimezza o il tempo di maturazione... Booh
Falso.. ​Prodotti miracolosi per acquariofilia

Aggiunto dopo 53 secondi:

Ricz ha scritto:
cmq la confusione rimane visto che cmq ognuno come sempre ha le sue convinzioni e spesso son contrastanti ahah
Vero... il discorso è che i negozianti sono li per vendere, a noi non interessa venderti nulla ma solo fare in modo che l'acquario funzioni e non lo butti dopo poco tempo.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ricz
star3

Messaggio di Ricz » ieri, 15:02

Ragazzi so che sto spingendo sull'acceleratore ma alle 16.30 volevo andare quantomeno a prendere l'acquario, alla fine ho scoperto che hanno 2 versioni una con filtro grande, riscaldatore LED un po più scarso, e uno con filtro più piccolo, LED più performante e sfondo 3d tipo polistirolo effetto mangrovia mi pare.. dove mi ha detto si possono piantare le piantine anche.. Costano uguali, il riscaldatore forse per ora non serve dato che stiamo andando in estate ma vorrei avere le idee più chiare.. Se ho capito bene il filtro più grande conterrebbe anche il riscaldatore oltre che i filtri vari giusto? Dal punto di vista estetico mi piaceva il più piccolo perché lo etti inunangoli o è lo si copre subito, è il rischio lo si affianca poi in autunno.. O almeno così ho capito..
Cosa fareste? So che senza specifiche su filtri e LED è difficile.. Ma se ho capito bene alla fine si fanno anche acquari senza filtro, quindi dovrebbe essere meglio una luce di partenza più performante giusto?

Il suo consiglio è come ho visto anche sulle guide qui danno come setup principianti è il ghiaino + tabs così risparmio e prendo confidenza col tutto, compro?

A qua ho ancora molta confusione, ho letto tutta la guida, osmosi+sali non è necessariamente la più indicata, anzi rischia di sbilanciare sul sodio, a sto punto tanto vale cercare una minerale in offerta al supermercato da aggiungere alla acquedotto o fare full minerale?

Abito a Rimini sito hera da questa tabella per fine 2024,non so se si trova di meglio o più specifico.. Se voi ci capite qualcosa... https://www.gruppohera.it/offerte-e-ser ... acqua-bevi

Poi? Sasso bastone in caso ci sia qualcosa che mi piace e che prodotti? Tester? Mangimi? 

Piante e tabs da subito posso? Per aver almeno un contentino di guardare qualcosa dopo sta baracca di soldi spesi​ :)) 
​​​​​​

Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
Ho postato mentre mi hai risposto in parte almeno a un paio di punti​ x_x@roby70 

@Certcertsin  voglio una foresta come il tuo super af world! Qualche di quequelle ntine per cominciare? Immagino un paio di quelle che vanno lunghe per coprire filtri giusto? 

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » ieri, 19:33

Ricz ha scritto:
ieri, 15:07
Qualche di quequelle ntine per cominciare?
l intramontabile limnophila e il myrio roraima.
Però sono affamate, soprattutto il secondo.
Quindi andando sempre per gradini apri poi in piante e poi se sarà il caso in ferti o anche in alghe chissà hihihi.
Se vuoi piante non dimenticare la luce, tutto gira intorno a lei.
Guarda se i nomi sono corretti perché io non li so hihihi
Myriophyllum in acquario: le specie più diffuse
Limnophila sessiliflora ed heterophylla
Fuggo

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
A ancora una cosa .
Se vorrai piante sotto acqua non ti impegolare con le galleggianti, fanno ombra

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
A no ancora una cosa, valuta un fondo bello drenante se ti va e lo riterrai necessario, ti levi pure il problema di fertilizzare il fondo con rabs e balle varie

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Ricz
star3

Messaggio di Ricz » ieri, 20:16

Il dado è tratto! 

Acquisto fatto, probabilmente qualcosa potevo evitare e seguire più qui sul forum ma alla fine il ragazzo dell'acquario che tralatro "conosco" in qualità di amico di amici ​ x_x mi son fatto 50l di osmosi e resto rubinetto, più avviatore e altro prodotto, a seguito posterò nomi ecc se volete/posso così almeno capite di cosa parlo, nel bene o nel male, lui giustamente dice che fa acquari così da 40 anni e almeno se ci son problemi usando il "suo" metodo può aiutarmi meglio.. Presa anche ghiaia nera, 2 pietre nere stiate bianco e un quarzo rosa (mio figlio li ama, se trovo il modo ci vorrei mettere una lucina sotto per farlo illuminare così gli dico che è magica ​ :)) )
Spero che nonostante sia uscito dai binari della maturazione che usate nel forum riuscirete/vogliate cmq aiutarmi negli step successivi

Rispondi