primo acquario - novizio

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
XVinceX
star3

primo acquario - novizio

Messaggio di XVinceX » 04/01/2021, 23:16

Ciao a tutti

Gentilmente vorrei un consiglio su come migliorare e portare sulla retta via il mio (primo) acquario

tutto è comunciato con un bel regalo di natale ( inaspettato) , un betta serpens con vaschetta ( in plastica) ed areatore.

non volevo lasciarlo li dentro e preso dalla fretta ( e restrizioni varie) ho acquistato una vasca da 30 litri per poterlo farlo vivere dignitosamente e un riscaldatore.... purtroppo non ero informato a sufficienza e ho fiondato il pesce nel nuovo acquario ( con pietre, fondo e legni bolliti - recuperati a casa) senza aspettare la maturazione dell'acquario.

non ho trovato grosso conforto nel negozio di acquari in cui mi sono recato... nessun consiglio concreto.... :D

attualmente l'acquario è composto da:
- acquario 30 Lt 50x25x30 (aperto)
- filtro ad aria ( piccolo) e collegato all'aeratore newa wind NW S (posizionato in angolo)
- riscaldatore tetra ht25 (posizionato in angolo con filtro sopra)
- luce LED full spectrum 16w 1200lumen ( in settimana la monto)
- fondo acquario: brecciolino di fiume 3-6mm
Fauna:
- betta serpens
- Corydora
- Neritina
Flora
- Photos
- Lucky Bamboo
- Anubias barteri nana
- Cryptocryne wendtill

da oggi ho anche iniziato ad utilizzare Eolos aquauno (A1 bacto complex) e dal prossimo cambio acqua anche "tetra acqua safe"

vorrei capire come approcciarmi al meglio, il betta è nell'acquario da 5 giorni ( a 25°c) e i pulitori da oggi ( come anche anubias e crypto)
il betta sembra star bene :ympray:

ho capito che devo dargli poco cibo e penso di essermi regolato senza eccedere

oltre ad essere rimproverato per non aver fatto maturare l'acquario, vi chiedo se vista la limitata vita al suo interno sia comunque possibile contenere questo errore e correggere al meglio il tutto.

vorrei anche un suggerimento sul filtro più adatto alle mie esigenze ( o senza filtro con piante specifiche?) (p.s quando si dice "acquari senza filtro" vuol dire anche senza areatore?)

attualmente non ho altri riferimenti sull'acqua , quindi condivido solo i dati dell'acquedotto da cui è stata prelevata l'acqua usata per la vasca

durezza acqua 20-26 °F
concentrazione ioni idrogeno in unità e decimi di pH- 7.8
residuo fisso 240
nitrati mg/l 6.7
nitriti <0,01
ammoniaca <0.05
cloruri 3.5
sodio 4.1

Foto Acquario

spero di aver descritto al meglio e non essermi dimenticato niente b-(

grazie in anticipo dei consigli

Fiamma
Moderatore Globale

primo acquario - novizio

Messaggio di Fiamma » 05/01/2021, 2:17

Ciao XVinceX,
Per prima cosa, per favore posta la tua foto direttamente sul forum usando il tasto Aggiungi file in basso, i link scadono e chi legge dopo non capisce :)
Mi sembra comunque di vedere del Pothos, che sarebbe un'ottima cosa e potrebbe con qualche galleggiante permetterti di fare a meno del filtro.
Ora le brutte notizie: il o i Corydoras non vanno bene con il Betta, hanno esigenze diverse, hanno bisogno di una vasca più grande, di un fondo in sabbia fina, vanno in gruppi di minimo 6 esemplari, e non puliscono niente anzi sporcano molto più del Betta e hanno bisogno di essere alimentati con cibo specifico.Sarebbe il caso quindi di riportarli al negozio (e subito perché quando avrai il picco dei nitriti saranno i primi a lasciarci le pinne)
Anche la Neritina non va bene con il Betta, ai valori di cui ha bisogno lui la Neritina campa poco.
Ti consiglio quindi di tenere il Betta Splendens fa solo o al limite con delle Caridina multidentata.
La tua acqua non va bene per il Betta che ha bisogno di acqua tenera e pH acido (6.8, ancora meglio 6.5)
Vuole acqua ferma quindi se c'è un filtro deve smuovere la superficie il meno possibile, senza filtro per lui sarebbe l'ideale, per questo ovviamente ci vogliono molte piante rapide o/e emerse.Niente aeratore appena avrai riportato indietro i Corydoras. Gli piacciono gli allestimenti intricati.
Ci metti una foto del Betta? Con cosa lo nutri e in che quantità?
Procurati un kit di test per acquario, meglio a reagente, dovresti avere NO2-, NO3-, GH, KH, pH e se puoi anche un conduttivimetro elettronico.
Hai testato il fondo e le pietre per essere sicuro che non siano calcaree?
Ti lascio qualche video e articolo da leggere per capire come funziona il ciclo dell'azoto e come puoi allestire per il Betta.
Appena hai riportato indietro gli altri vediamo di sistemare la vasca e i valori al meglio per lui. :) https://acquariofilia.org/video/video-ciclo-azoto/
https://acquariofilia.org/anabantidi/betta-realta-leggende/
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acquario-senza-filtro/

XVinceX
star3

primo acquario - novizio

Messaggio di XVinceX » 05/01/2021, 18:38

ok quanto prima posto le foto

uff che triste sono proprio le cose che ho preso dal negozio di acquari e che mi ha consigliato lui.... le mie ipotesi sul non supporto ricevuto sono confermate

di cibo ho :
sera/bettagran 6/7
multifit-cladoceri 1/7

come quantità gli do molto poco perchè vedevo che dopo un po lasciava li i primi giorni e ora mangia quasi tutto.

ok acquisto subito i test per l'acqua e per il discorso pH come mi comporto?
ho un conduttimetro che mi da 200ppm e purtroppo nient'altro è un tds/temp meter

quindi spengo l'areatore ( e di conseguenza il filtro) o attendo le piante ?

ero interessato a ( che mi sembravano le più adatte per il fondo che ho) :
microsorum pteropus
hydrokotyle verticillata
limnobium
taxiphyllum barbieri
limnofila

leggo gli articoli , grazie intanto

Fiamma
Moderatore Globale

primo acquario - novizio

Messaggio di Fiamma » 06/01/2021, 4:03

XVinceX ha scritto:
05/01/2021, 18:38
sera/bettagran 6/7
multifit-cladoceri 1/7
Quei numeri cosa sono? Il multifit non lo conosco, puoi mettere una foto?
Per favore carica la foto dell'acquario sul forum come ti avevo chiesto :)
XVinceX ha scritto:
come quantità gli do molto poco perchè vedevo che dopo un po lasciava li i primi giorni e ora mangia quasi tutto.
Puoi mettere una foto con quello che gli dai vicino ad una moneta,per capire la quantità? Che il Betta che è molto vorace lasci il cibo è molto strano.Se mangiano troppo però rischiano la costipazione se non peggio.
XVinceX ha scritto:
quindi spengo l'areatore ( e di conseguenza il filtro) o attendo le piante ?
Hai riportato indietro i Cory e la Neritina?
Perché se spegni l'aeratore si spegne anche il filtro?non sono separati?

XVinceX
star3

primo acquario - novizio

Messaggio di XVinceX » 06/01/2021, 17:40

Acquario
Immagine

Betta (Enzo)
Immagine
scusate la foto ma non si fa fotografare facilmente

Multifit
Immagine

Quantità cibo
Immagine

i numeri in parte al cibo sono i giorni della settimana in cui gli do tale cibo

per quanto riguarda riportare i pesci al negozio la vedo più dura, non riuscirei a breve e con le varie restrizioni ( non è vicino casa) e ad ogni modo non ho voglia di far questioni perchè sono andato la da inetto e ciò che mi hanno dato lo hanno scelto loro... quindi cosa gli dico, vi rendo i pesci perchè so che non vanno bene per il mio acquario e voi che siete esperti sapete meno di me? mi metterei in una situazione spiacevole... quindi ho chiesto ad un amico e li prende lui

per quanto riguarda il filtro , si , come dicevo sopra, è un filtro ad aria , quindi se spengo l'aeratore il filtro non va ovviamente. come mi comporto?

spero le foto vadano bene

grazie

Fiamma
Moderatore Globale

primo acquario - novizio

Messaggio di Fiamma » 06/01/2021, 23:53

XVinceX ha scritto:
06/01/2021, 17:40
quindi ho chiesto ad un amico e li prende lui
:-bd e saresti stupito da quanto poco sanno certi negozianti, e quando sanno non dicono perché comunque devono vendere ;)
Se il Pothos e il lucky bamboo hanno luce e vedi che crescono e aggiungi delle galleggianti una volta montata la luce, secondo me con solo il Betta il filtro lo puoi anche togliere.
Quando metti la luce comincia da 4- 5 ore a settimana e aumenta di mezzora a settimana fino a 8-9 per non favorire le alghe.
Tieni sempre sotto controllo i nitriti sopratutto all'inizio
Bisogna portare l'acqua a valori più adatti al Betta, facendo piccoli cambi del 20% con demineralizzata ( quella del supermercato, basta che non sia profumata) o anche con acqua Sant'Anna o altra acqua con durezze simili.
Per il cibo, darei più spesso il Multifit , magari facendolo prima ammollare qualche minuto in un po' d'acqua dell'acquario, e fai un giorno almeno di digiuno.Puoi dare anche del Chironomus liofilizzato o congelato.

roby70
Assistente Tecnico

primo acquario - novizio

Messaggio di roby70 » 07/01/2021, 15:06

Il multifit sono scaglie o pallini?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

XVinceX
star3

primo acquario - novizio

Messaggio di XVinceX » 07/01/2021, 21:58

Fiamma ha scritto:
06/01/2021, 23:53
XVinceX ha scritto:
06/01/2021, 17:40
quindi ho chiesto ad un amico e li prende lui
:-bd e saresti stupito da quanto poco sanno certi negozianti, e quando sanno non dicono perché comunque devono vendere ;)
Se il Pothos e il lucky bamboo hanno luce e vedi che crescono e aggiungi delle galleggianti una volta montata la luce, secondo me con solo il Betta il filtro lo puoi anche togliere.
Quando metti la luce comincia da 4- 5 ore a settimana e aumenta di mezzora a settimana fino a 8-9 per non favorire le alghe.
Tieni sempre sotto controllo i nitriti sopratutto all'inizio
Bisogna portare l'acqua a valori più adatti al Betta, facendo piccoli cambi del 20% con demineralizzata ( quella del supermercato, basta che non sia profumata) o anche con acqua Sant'Anna o altra acqua con durezze simili.
Per il cibo, darei più spesso il Multifit , magari facendolo prima ammollare qualche minuto in un po' d'acqua dell'acquario, e fai un giorno almeno di digiuno.Puoi dare anche del Chironomus liofilizzato o congelato.
ottimo grazie
nel frattempo ho ordinato tetra test 6in1 , così già da domani faccio un primo test
nel week end sostituisco le pietre con pietre laviche così sono tranquillo

per quanto riguarda le piante (che vorrei inserire il prima possibile, sarò costretto a comprarle online, ci sono siti consigliati?
ad ogni modo, cosa posso mettere in aggiunta alle 2 che ho già? (acquatiche)

io pensavo sicuramente una Limnophila sessiliflora da mettere in terzo piano
e come galleggiante Limnobium lavigatum

(siete d'accordo?)

poi mancherebbe una in primo piano ma non saprei... magari Microsorum pteropus?

il multifit sono cladoceri essiccati

(da quando e ogni quanto posso fare i cambi d'acqua con la demineralizzata?

Fiamma
Moderatore Globale

primo acquario - novizio

Messaggio di Fiamma » 08/01/2021, 1:52

XVinceX ha scritto:
07/01/2021, 21:58
possibile, sarò costretto a comprarle online, ci sono siti consigliati?
Acquariumline, Agripet garden, sono i primi due che mi vengono in mente ma ce ne sono altri...prima però dai un'occhiata al nostro mercatino, prezzi bassi e porzioni abbondanti ;)
Bene Limnophila e Limnobium, il Microsorum in primo piano rischia di essere troppo grande, potresti vedere un'Anubias nana o una Bucephalandra.
Puoi fare un piccolo cambio settimanale, quando arriva KH 3 dovresti avere già un pH più basso, poi vediamo se c'è ancora bisogno di acidificare. Però mi raccomando sistema subito i pesci e la Neritina, altrimenti senza filtro rischi.E tieni sempre sotto controllo i nitriti all'inizio.

roby70
Assistente Tecnico

primo acquario - novizio

Messaggio di roby70 » 08/01/2021, 9:53

XVinceX ha scritto:
07/01/2021, 21:58
nel frattempo ho ordinato tetra test 6in1 ,
Avrei preso i reagenti almeno per GH, KH e pH. Le strisce tetra sono poco affidabili sulle durezze.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato