Primo acquario...ora dopo 6 mesi grossi problemi.

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Manlio
star3

Messaggio di Manlio » 03/07/2020, 14:26

Buongiorno a tutti.
L'acquario di Alma, è l'acquario per la mia bimba ha subito un brutto momento... quale? questo momento!
Dopo un avvio con pesci danio, pangio e colisa e piante varie senza grossi problemi l'acquario in quarantena covid ha perso i due protagonisti principali (colisa) senza capirne esattamente la causa (aperti vari topic).
In questi giorni invece moria generale.... #-o

Insieme a @kumuvenisikunta abbiamo trattato dei ciano che avevano aggredito l'acquario probabilmente a causa di una fertilizzazione un po carente (tutti i valori erano ok) e nel frattempo per sistemare ho cambiato leggermente il layout eliminando il tronco centrale (che era invaso da ciano) e riposizionando le piante creando un layout più semplice e di facile gestione.

Ho usato 20 ml di acqua ossigenata che in un solo trattamento ha eliminato i ciano e dopo più di mezz'ora riaccesa acqua...
lo stesso giorno ho visto molti danio in superficie, ho acceso areatore, ma non è cambiato nulla... il secondo giorno ho trovato un danio morto, avevo in programma il Secondo trattamento con l'acqua ossigenata ma non l'ho fatto perché tutti i ciano erano spariti... ho cambiato 30 litri di acqua con demineralizzata e ahimè continuo ad avere perdite.... un secondo prima il pesce sembra ok dopo lo trovo a galla...
l'unico comportamento anomalo è che alcuni stanno vicino al pelo altri no....
Ho perso 5 danio nel frattempo...
ho fatto un giro di test (li avevo gia fatti prima del cambio di acqua e subito dopo ed erano normali).... e l'unico valore che era da allerta era i nh4 che era a 0,5.....

pH 7,5 mi si è alzato di mezzo grado causa areatore...
nitriti 0
nitrati 0
nh4 0,5

Sono preso dallo sconforto, perché credo che ne moriranno altri... ma ora vorrei capire cosa ho sbagliato per non ripetere più....
nel frattempo ho appena cambiato altri 10 litri e messo due tappino di bio (qualcosa) che serve per ridurre ammonio...

1 Sicuramente credo che sia successo qualcosa che ha causato le alghe a pennello e i ciano... e qui forse piante in blocco...

2 Sicuramente credo di avere stressato troppo le condizioni cambiando "il layout" e quindi magari muovendo leggermente il fondo

3 Sicuramente il prodotto dei ciano hanno creato problemi ai pesci....

Giusto? che dite? mi date una mano per capire dove sto toppando?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 03/07/2020, 16:39

Ciao.
Mi dispiace....
La tua richiesta di aiuto è più che comprensibile ma più difficile è rimediare bene e subito.
Se puoi, comunica queste cose:
NO2-
pH
Foto della vasca
Grazie

Aggiunto dopo 45 secondi:
Ho visto NO2- e pH.
Allora foto.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Manlio (03/07/2020, 16:44)

Manlio
star3

Messaggio di Manlio » 03/07/2020, 16:43

Si si nitriti e nitrati sempre sotto controllo e non si sono mai mossi....
solo il pH causa areatore.... e gli nh3/nh4 che ora erano a 0,5 e per questo ho cambiato ancora 10 litri e messo il bio qualcosa.... che abbassa proprio l'ammonio...
La foto, ora sono al lavoro e potrò farla solo domani mattina... pescando altri pesci morti b-(

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 03/07/2020, 16:51

Speriamo no dai....
I Pangio sono agitati?
Comunque io ti dico casa farei:
semplicemente questa sera metterei a decantare un po' di litri di acqua del rubinetto e domani farei un cambio.
Poi stop.
Guardare.
Poi altro piccolo litraggio a decantare e domenica, idem.
Poi stop.
Guardare.
Non è la soluzione.
È quello che io farei.
Ciao

Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Sicuramente non risolverai ma il panico (che prenderebbe anche a me) non aiuta.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/07/2020, 17:09

@Manlio mi ricordi i valori della tua acqua di rubinetto?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Manlio
star3

Messaggio di Manlio » 03/07/2020, 17:44

Ciao Roby e chi se li ricorda... dovrei fare un giro di test. Per il momento io avevo Sempre rabboccato è cambiato con acqua demineralizzata poche aveva quella che uso ph7 perfetto per i valori che volevo.

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Ma devo dire che non sono mai stato un fan del cambio acqua anche perché i valori sono sempre stati abbastanza costanti nei valori.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/07/2020, 18:46

Ho recuperato i valori dal tuo vecchio topic; avevi un GH di 8 e ti avevamo consigliato di fare 50 e 50 con osmosi o demineralizzata. Direi che se fai il cambio puoi usare le stesse proporzioni ma assicuarti che l'osmosi o la demineralizzata lo sia veramente.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Manlio
star3

Messaggio di Manlio » 03/07/2020, 18:53

Si si uso la stessa demineralizzata dall'inizio.... ma quindi mi consigliate di fare ancora cambio?
Da ieri ho cambiato già 35 litri.....

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
ora ho un KH 6....

Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
dite che un altro cambio serve?... non so sono nel pallone.. ho cambiato dopo l'acqua ossigenata un totale di 35 litri... non vorrei stressare ancora i poveri pascetti....

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 03/07/2020, 23:48

@Manlio Il problema sono gli NH3 NH4 a 0.5 .
Il test non è in grado di distinguerli, ma il problema è che più il pH è basico maggiore è la concentrazione di NH3 che è letale per i pesci.
Nell'articolo Ciclo dell'azoto in acquario è spiegato bene.

Sposta i pesci in una vasca di quarantena e aspetta che tornino a zero.
Ti basta un contenitore in plastica da 20 litri.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Manlio
star3

Messaggio di Manlio » 04/07/2020, 0:01

Ok grazie. Ma.... questi nh3 come mi si sono alzati? Colpa della ossigenata che può essere entrata nel filtro o della decomposizione dei ciano?

Bloccato