Primo acquario oranda
- amedeo
-
Profilo Completo
Primo acquario oranda
Buona sera a tutti. Ieri finalmente ho allestito il mio acquario da 180 l.
Ho usato per circa metà acqua di rubinetto con valori alti ( GH 22 e KH 20, pH 8, PO43- 0, mg superiore a 20, k 10) e metà osmosi per ridurre i valori di GH e KH. Alleverò oranda pertanto la durezza così dovrebbe andare bene.
Ho messo fondo inerte con tabs, predisposto CO2 ma ancora non l'ho accesa ( deve finire il collegamento della bombola), filtro esterno JBL e1502. Piante abbondanti a crescita rapida e qualche epifita. Ho comprato nitrok e le altre polveri per preparare il fertilizzante.
Vi allego qualche foto.
Impressioni?
Per quanto ho capito ora c'è solo da attendere e tra poco inizio a rilevare e monitorare valori.
Per la CO2 posso iniziare?
Per la fertilizzazione devo aspettare la maturazione? Quindi aspettare i 30/40gg...
Ditemi voi... Grazie
Ho usato per circa metà acqua di rubinetto con valori alti ( GH 22 e KH 20, pH 8, PO43- 0, mg superiore a 20, k 10) e metà osmosi per ridurre i valori di GH e KH. Alleverò oranda pertanto la durezza così dovrebbe andare bene.
Ho messo fondo inerte con tabs, predisposto CO2 ma ancora non l'ho accesa ( deve finire il collegamento della bombola), filtro esterno JBL e1502. Piante abbondanti a crescita rapida e qualche epifita. Ho comprato nitrok e le altre polveri per preparare il fertilizzante.
Vi allego qualche foto.
Impressioni?
Per quanto ho capito ora c'è solo da attendere e tra poco inizio a rilevare e monitorare valori.
Per la CO2 posso iniziare?
Per la fertilizzazione devo aspettare la maturazione? Quindi aspettare i 30/40gg...
Ditemi voi... Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- malu
-
Profilo Completo
- amedeo
-
Profilo Completo
Primo acquario oranda
Ci voglio provare... Mi piacciono molto...
Qualcuno che mi aiuta con i quesiti?
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario oranda
Prima di mettere i pesci devi aspettare almeno un mese: Ciclo dell'azoto in acquario
Invece per la CO2 puoi anche iniziare subito così inizi a regolarla mentre per la fertilizzazione dai un attimo tempo alle piante di adattarsi. Hai già idea di cosa usare?
Considera solo che usando CO2 anche la luce dovrà essere abbastanza forte.
Invece per la CO2 puoi anche iniziare subito così inizi a regolarla mentre per la fertilizzazione dai un attimo tempo alle piante di adattarsi. Hai già idea di cosa usare?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- amedeo
-
Profilo Completo
Primo acquario oranda
Di CO2 ho comprato la classica bombola e diffusore.roby70 ha scritto: ↑25/12/2021, 9:23Prima di mettere i pesci devi aspettare almeno un mese: Ciclo dell'azoto in acquario
A cosa ti riferisci hai idea di cosa usare?
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario oranda
Intendevo per fertilizzare, se hai già deciso quali fertilizzanti
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- amedeo
-
Profilo Completo
Primo acquario oranda
Ah sì come ho scritto ho comprato le polveri per seguire l'articolo del pmdd, quindi nitrok , magnesio, ferro ecc...
- Fiamma
-
Profilo Completo
Primo acquario oranda
Ciao amedeo,
Questo lo avrai già letto
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
A parte le piante che potrebbero finire in snack, avrei forse evitato le dragon stone che sono un pò taglienti, i Carassi non sono proprio il massimo della grazia nel nuoto, specialmente gli eteromorfi, e riescono a incastrarsi e farsi male con facilità
soprattutto durante le rincorse amorose.
Per il resto bello, occhio alle Allelopatia tra le piante d'acquario ( mi sembra di vedere Vallisneria e Cryptocoryne) secondo me con le piante che hai non avresti bisogno di CO2 e una volta immessi gli Oranda neanche di una gran fertilizzazione.
Metti le tabs molto in fondo, attaccate al vetro, perché grufolando spostano grandi quantità di fondo.
Questo lo avrai già letto
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
A parte le piante che potrebbero finire in snack, avrei forse evitato le dragon stone che sono un pò taglienti, i Carassi non sono proprio il massimo della grazia nel nuoto, specialmente gli eteromorfi, e riescono a incastrarsi e farsi male con facilità

Per il resto bello, occhio alle Allelopatia tra le piante d'acquario ( mi sembra di vedere Vallisneria e Cryptocoryne) secondo me con le piante che hai non avresti bisogno di CO2 e una volta immessi gli Oranda neanche di una gran fertilizzazione.
Metti le tabs molto in fondo, attaccate al vetro, perché grufolando spostano grandi quantità di fondo.
Posted with AF APP
- amedeo
-
Profilo Completo
Primo acquario oranda
Ok quindi per ora aspetto a partire con la CO2 e la fertilizzazione.... Attendo i 30/40gg mi pare di capire, faccio le analisi dei valori e poi di valuta il da fare... Anche se al momento so già qualche valore scarso di PO43- , k o altro ma è bene comunque aspettare la maturazione... Ho capito bene?