Primo acquario per betta

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
MarcoC92
star3

Primo acquario per betta

Messaggio di MarcoC92 » 16/03/2023, 23:21

Salve non è  il mio primo acquario in assoluto, ma è  la prima volta che voglio fare un 25lt scoperto per betta, con filtro interno fondo oase allofano e qualche pianta tipo vallisneria sessiliflora e qualche red wood e forse un piccolo legno fossile però ho mille dubbi sui tannini quindi acqua molto ambrata o limpida su pH KH GH e tutti i valori giusti per un betta show intanto ho scartato fondo e batteri con acqua osmosi 50% e 50% rubinetto sono per ora basso di KH siamo sui 2 e 4 GH. Ho sali e tutto. Mi aiutate a creare una bella vasca per un betta stupendo. 

Menabobluette99
star3

Primo acquario per betta

Messaggio di Menabobluette99 » 17/03/2023, 3:36

Cerca di coprirla la vasca,il betta é un anabantide respira aria e se è più fredda della temperatura dell acqua non gli farà bene pH acido mi raccomando 

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
L acqua ambrata fa risaltare i suoi colori e dona acidi umici e tannini riduce di parecchio le malattie e in più lo fa sentire più sicuro tranquillo e protetto

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario per betta

Messaggio di roby70 » 17/03/2023, 8:14

Le durezze direi che vanno bene perché ti permettono di riuscire ad avere pH acido (lo terrei intorno a 6,6/6,8).
L’acqua ambrata sicuramente piace al betta e con alcuni accorgimenti puoi anche lasciare la vasca aperta.
Metterei più piante e almeno una galleggiante, poi potresti anche valutare di non mettere il filtro.
Le misure esatte della vasca comunque quali sono?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

LouisCypher
PRO Allestimento

Primo acquario per betta

Messaggio di LouisCypher » 17/03/2023, 8:46

Se il Betta sarà a pinne lunghe, il pH può scendere tranquillamente sotto il 6.5 e le pinne ringrazieranno, per raggiungerlo puoi anche dimezzare le durezze attuali così sarà più facile acidificare.
Piante poco esigenti, fondo inerte, galleggianti e magari anche emerse, così il filtro non lo metti e l'acqua ferma va benissimo al pesce.
Temperatura 24-34°

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Bloccato