Salve a tutti. Diversi anni fa ho avuto alcuni acquari, l'ultimo un 180litri tropicale per cui di tecnica sono abbastanza sul pezzo anche ae dovrò aggiornarmi sulle novità.
Mio figlio ha espresso desiderio di allestirne uno insieme e vorrei ripartire da un 30l per due motivi: è delicato nellequilibrio chimico, quindi buona scuola e secondo perché non so se effettivamente diventerà una sua passione quindi contengo Le spese.
Vorrei chiedervi (sono fuori dal giro da più di 10 anni) a quale marca rivolgermi considerando che l'allestimento iniziale sarà piuttosto zen con piante, sassi e pochi pesci tipo neon.
Un buon compromesso di qualità per quanto riguarda le luci e che il comparto filtro non faccia schifo dato che non mi metto in ballo con uno esterno.
L'estetica dell'acquario in secondo piano ma l'occhio vuole la sua parte.
Qualche idea?
Grazie
Primo acquario, per la seconda volta
- Da1
-
Profilo Completo
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Primo acquario, per la seconda volta
Ciao!
30 litri non sono molti purtroppo, e ti limitano parecchio nella scelta dei pesci (ad esempio, per i Neon è poco)
Un'idea potrebbe essere fare un acquario senza filtro (così riduci ulteriormente gli sbattimenti tecnici), magari aperto con qualche pianta emersa, galleggiante e in acqua solo roba semplice (Crypto, epifite, muschi).
Per la fauna potresti pensare a un Betta Splendens, oppure a un gruppetto di Rasbora, o di Boraras Brigittae.
L'acquario volendo lo trovi anche dai cinesi, alla fine son 5 vetri e l'importante è poi cosa ci metti dentro... In ogni caso cerca di evitare la forma cubica: maggiore è il lato lungo, più spazio per nuotare avranno i suoi abitanti
30 litri non sono molti purtroppo, e ti limitano parecchio nella scelta dei pesci (ad esempio, per i Neon è poco)
Un'idea potrebbe essere fare un acquario senza filtro (così riduci ulteriormente gli sbattimenti tecnici), magari aperto con qualche pianta emersa, galleggiante e in acqua solo roba semplice (Crypto, epifite, muschi).
Per la fauna potresti pensare a un Betta Splendens, oppure a un gruppetto di Rasbora, o di Boraras Brigittae.
L'acquario volendo lo trovi anche dai cinesi, alla fine son 5 vetri e l'importante è poi cosa ci metti dentro... In ogni caso cerca di evitare la forma cubica: maggiore è il lato lungo, più spazio per nuotare avranno i suoi abitanti
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.