Primo acquario .....primo allestimento.....pesci rossi.

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
hiroshi976
star3

Primo acquario .....primo allestimento.....pesci rossi.

Messaggio di hiroshi976 » 02/09/2016, 21:31

Ragazzi....sono qui con voi da pochi giorni, un pesciolino rosso acquistato al mio piccolo ha scatenato la mia passione (regressa) per gli acquari......

Grazie a voi ho capito da che litraggio partire.... ora ho il mio primo, nuovo acquario in viaggio se tuto va bene mi verra' consegnato al massimo martedi/mercoledi prossimo, ma i spero lunedi.

allora ho un pesciolino rosso, che molto probabilmente ricevera' compagnia....

Ho capito che devo prendere delle piante che non devono stuzzicare l'appettito dei pesci rossi, ho capito che devo prendere delle radici/legni di un certo tipo.......fondo quarzifero...pietre che non siano calcaree ecc....

ma come metto in opera materialmente il tutto? Come si fa un allestimento?
Non pretendo che sia bellissimo, ma almeno che sia fatto seguendo un criterio. Insomma vorrei sbagliare il meno possibile.....

ultima cosa poi.....che criteri *estetitci * deve avere? ad esempio dove posizionare le radici....le pietre.....le piante......

dimenticavo ...l'acquario è un 120/130lt....

grazie per le dritte...

Monica
Moderatore Globale

Re: Primo acquario .....primo allestimento.....pesci rossi.

Messaggio di Monica » 02/09/2016, 22:48

Ciao :) io credo che l'acquario debba essere fatto in base al tuo gusto non esiste una sistemazione per tutti...io ho fatto così,una volta sistemato il fondo ho aggiunto una metà d'acqua sistemato legni e piante come mi piacevano e ho dato un occhiata :) sposta e risposta ho trovato la sistemazione che mi piaceva...se ti và piante più alte dietro,le più bassine davani e i legni ~x( quelli se farai come me li sposterai mille volte poi finalmente troverai la posizione ideale...una volta fatto con un tubo di plastica ho aggiunto il resto dell'acqua per smuovere il meno possibile :)
Hai giá controllato che i legni non galleggino?
"And nothing else matters..."  ✨

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 02/09/2016, 22:52

A parte quello che ti ha già scritto Monica :-bd

Hai già verificato i valori della Tua acqua di rete con la quale (credo) vorrai riempire la vasca appena Ti arriva? :-?
Se non lo hai ancora fatto, fallo :))
E apri eventualmente un topic in chimica per vedere se sono adeguati per la flora e fauna ;)

Per il resto, in sintesi:

Metti il fondo, aggiungi un po' di acqua in modo da riuscire a piantare le piante facilmente senza bagnarti però le ascelle ;) sistemi radici - temo che all'inizio tenderanno a risalire in superficie in quanto non ancora inzuppate: per tenerle a fondo potrai usare dei bicchieri in vetro o pietre, che poi toglierai a fine maturazione;
Sistemi le pietre, riempi il filtro (se interno) con materiali filtranti, pompa ecc; riempi la vasca fino al livello massimo/desiderato, fai partire il filtro, imposti la luce su 4-5 ore al giorno e aumenterai di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8-9 ore. Poi mani in tasca e un mese di pazienza :D
Questi utenti hanno ringraziato reghyreghy per il messaggio:
RockandRoby (03/09/2016, 19:14)
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 02/09/2016, 23:20

hiroshi976 ha scritto:allora ho un pesciolino rosso, che molto probabilmente ricevera' compagnia....
Ciao, ti sconsiglio vivamente di acquistare altri carassi. L'acquario non è sufficiente neanche per uno, adulto. Tra qualche anno sarebbe da togliere, se ne compri altri riduci i tempi e aumenti il rischio di non riuscire a cederli tutti.
hiroshi976 ha scritto:Ho capito che devo prendere delle piante che non devono stuzzicare l'appettito dei pesci rossi
Fossi in te acquistere in buona quantità alcune specie a crescita rapida, ad esempio Najas guadalupensis, Ceratophyllum, Vallisneria e Pistia. Inseriscile in acquario è lasciale ambientare e crescere per qualche settimana. Nel momento in cui inserirai il pesce rosso dovranno essere abbondanti, altrimenti rischi che lui le mangi completamente.
Le piante "robuste" come Anubias, Microsorum etc sono belle ma totalmente inutili alla tua vasca. Tolgono spazio di nuoto senza migliorare la stabilità dell'acquario.
hiroshi976 ha scritto:ho capito che devo prendere delle radici/legni di un certo tipo
Non servono :)
hiroshi976 ha scritto:fondo quarzifero
Un qualunque fondo inerte o calcareo va bene :) Puoi usare ghiaia, sabbia silicea (edile), sabbia di quarzo etc.
hiroshi976 ha scritto:pietre che non siano calcaree ecc....
Puoi usare anche pietre calcaree. I carassi vivono in ambienti neutro - basici, e tollerano debole acidità.
Il calcare tende ad alzare il pH per l'effetto tampone, avrai modo di approfondirlo in seguito :) Nel portale c'è un articolo specifico.
A pH neutro o superiore le pietre non si sciolgono o lo fanno in modo irrilevante.
Al tuo pesce rosso non fa differenza, vive tranquillamente in ambienti così.
hiroshi976 ha scritto:ma come metto in opera materialmente il tutto? Come si fa un allestimento?
Come prima cosa inserisci il materiale di fondo, sono sufficienti 2 o 3 cm. Per motivi estetici conviene tenere basso il livello centro-avanti e progressivamente alzarlo.

Le piante che crescono in altezza vanno messe ai lati e nello sfondo. Quelle basse in centro o in avanti. Questo solo per migliorare la visibilità, se poi vuoi fare un layout particolare va tutto a tuo gusto.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 06/09/2016, 8:54

sposto in primo acquario

hiroshi976
star3

Messaggio di hiroshi976 » 06/09/2016, 9:58

exacting ha scritto:sposto in primo acquario
Qui già ne ho due discussioni.....magari questa la chiudiamo.....altrimenti rischio davvero il ban per creata confusione!

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 06/09/2016, 10:52

Il pesce rosso e' in partenza per la campagna! :-bd Chiudo!
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Bloccato