Primo acquario primo avvio, non voglio sbagliare
- odessa81
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
ieri ho allestito il mio primo acquario, lo vorrei ben piantumato e maturo e solo quando sarà prontissimo ospitare dei pescetti tropicali
E' un 96lt askoll pure LED XL, ho gia provveduto a fare delle modifiche al filtro aggiungendo Siporax mini al posto dei carboni e inoltre conto di aggiungere dei lumen con delle strisce LED così come hanno fatto in tanti (devo ancora scegliere la tipologia di stiscia per arrivare al doppio dei lumen che ci sono).
Come fondale ho messo per mia scelta Fluorite black (ho messo 3 sacchi) per un totale di 21kg e ho piantumato le seguenti piante: (nell' ultima ho messo il punto interrogativa perchè non mi hanno dato il talloncino e non sono sicura del nome)
Ho messo interamente acqua di rubinetto per il momento che ha i seguenti valori:
e inoltre il negoziante (da cui non ritornerò) mi ha appioppato un biocondizionatore per il primo giorno (20 m) e delle fiale di batteri che ho iniziato a mettere ieri
Per il resto nient'altro.
Adesso so che devo aspettare e basta.
Intanto mi chiedevo se eventuale acqua che evapora posso rabboccarla nei prossimi gg e se posso aggiungere un'altra piantina perchè mi sembrano un po pochine.
Ho letto di non fare nulla di nulla per almeno 1 mese ma solo queste 2 cose potrebbero inficiare la maturazione?
Inoltre mi chiedevo dopo quanto tempo fare un primo test dei valori dell acqua.
Grazie a tutti
P.s. come vedete c'è un alone di calcare credo a metà vasca dovuto al fatto che ieri durante la piantumazione lo avevo riempito solo per metà , devo lasciarla li oppure posso pulirla in qualche modo?
ieri ho allestito il mio primo acquario, lo vorrei ben piantumato e maturo e solo quando sarà prontissimo ospitare dei pescetti tropicali
E' un 96lt askoll pure LED XL, ho gia provveduto a fare delle modifiche al filtro aggiungendo Siporax mini al posto dei carboni e inoltre conto di aggiungere dei lumen con delle strisce LED così come hanno fatto in tanti (devo ancora scegliere la tipologia di stiscia per arrivare al doppio dei lumen che ci sono).
Come fondale ho messo per mia scelta Fluorite black (ho messo 3 sacchi) per un totale di 21kg e ho piantumato le seguenti piante: (nell' ultima ho messo il punto interrogativa perchè non mi hanno dato il talloncino e non sono sicura del nome)
Ho messo interamente acqua di rubinetto per il momento che ha i seguenti valori:
e inoltre il negoziante (da cui non ritornerò) mi ha appioppato un biocondizionatore per il primo giorno (20 m) e delle fiale di batteri che ho iniziato a mettere ieri
Per il resto nient'altro.
Adesso so che devo aspettare e basta.
Intanto mi chiedevo se eventuale acqua che evapora posso rabboccarla nei prossimi gg e se posso aggiungere un'altra piantina perchè mi sembrano un po pochine.
Ho letto di non fare nulla di nulla per almeno 1 mese ma solo queste 2 cose potrebbero inficiare la maturazione?
Inoltre mi chiedevo dopo quanto tempo fare un primo test dei valori dell acqua.
Grazie a tutti
P.s. come vedete c'è un alone di calcare credo a metà vasca dovuto al fatto che ieri durante la piantumazione lo avevo riempito solo per metà , devo lasciarla li oppure posso pulirla in qualche modo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ciao,
potresti compilare il tuo profilo? Così è più facile aiutarti
Sono più importanti i litri netti, cioè quanta acqua hai messo dentro.
Se non li metti è meglio
Esatto
Si, solo con demineralizzata, quella che trovi al supermercato, ovviamente non profumata.
Puoi aggiungere piante.
No.
Fai soltanto test NO2- ogni 2-3 giorni per verificare il passaggio del picco dei nitriti.
Puoi pulirlo con una spigna magica, naturalmente mai usata.
Hai pulito il fondo, giusto?
Inizia con un fotoperiodo di 4 ore e aumenta di 30 minuti a settimana fino ad arrivare a 8 ore.
Aggiunto dopo 14 minuti 9 secondi:
L'acqua del tuo ribinetto è abbastanza dura e contiene anche un po' troppo Sodio, ma niente di grave. Con un cambio d'acqua si sistema.
Potresti farlo subito oppure aspetti dopo la maturazione.
Se la vasca fosse mia farei un cambio del 50% con demineralizzata.
potresti compilare il tuo profilo? Così è più facile aiutarti

Sono più importanti i litri netti, cioè quanta acqua hai messo dentro.
Se non li metti è meglio

Esatto

Si, solo con demineralizzata, quella che trovi al supermercato, ovviamente non profumata.
Puoi aggiungere piante.
No.
Fai soltanto test NO2- ogni 2-3 giorni per verificare il passaggio del picco dei nitriti.
Puoi pulirlo con una spigna magica, naturalmente mai usata.
Hai pulito il fondo, giusto?
Inizia con un fotoperiodo di 4 ore e aumenta di 30 minuti a settimana fino ad arrivare a 8 ore.
Aggiunto dopo 14 minuti 9 secondi:
L'acqua del tuo ribinetto è abbastanza dura e contiene anche un po' troppo Sodio, ma niente di grave. Con un cambio d'acqua si sistema.
Potresti farlo subito oppure aspetti dopo la maturazione.
Se la vasca fosse mia farei un cambio del 50% con demineralizzata.
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- odessa81 (15/08/2024, 17:33)
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- odessa81
-
Profilo Completo
purtroppo i litri netti non li so perchè dopo aver messo il fondo ho riempito con un tubo e non saprei quantificare
il fondo in questione non l' ho rilavato in quanto sulla confezione di Fluorite Black c'era scritto che trattasi di fondo già lavato e anche in alcuni articoli era sconsigliato il lavaggio proprio per questo tipo di fondo
la spugna magica quale sarebbe? non ho presente
il fondo in questione non l' ho rilavato in quanto sulla confezione di Fluorite Black c'era scritto che trattasi di fondo già lavato e anche in alcuni articoli era sconsigliato il lavaggio proprio per questo tipo di fondo
la spugna magica quale sarebbe? non ho presente
- aldopalermo
-
Profilo Completo
La vemdono al supermercato e si chiama proprio così
Hai provato con un dito?

Hai provato con un dito?
Aldo 

- odessa81
-
Profilo Completo
adesso vedo con la lana di perlon se va via che comunque ce l ho in casa
per quanto riguarda il 50% cambio acqua essendo che mi verrebbe circa un 40 litri da cambiare e non sono pochi vorrei essere proprio sicura che sia necessario (mannaggia al negoziante a cui avevo portato il bidone per avere l acqua a osmosi sin dall' inizio e ha cercato di appiopparmi il noleggio di una tanica invece di iniziare a darmene almeno un po nel bidone che avevo!)
aldopalermo ha scritto: ↑15/08/2024, 17:53
Hai provato con un dito?
adesso vedo con la lana di perlon se va via che comunque ce l ho in casa
per quanto riguarda il 50% cambio acqua essendo che mi verrebbe circa un 40 litri da cambiare e non sono pochi vorrei essere proprio sicura che sia necessario (mannaggia al negoziante a cui avevo portato il bidone per avere l acqua a osmosi sin dall' inizio e ha cercato di appiopparmi il noleggio di una tanica invece di iniziare a darmene almeno un po nel bidone che avevo!)
- roby70
-
Profilo Completo
Visto che hai usato acqua di rubinetto prova a calcolare GH e KH con i valori che hai messo sopra. Qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Le misure esatte dell’acquario quali sono? Hai già qualche idea dei pesci da mettere?
Il fondo hai testato che non sia calcareo?
Come detto per I rabbocchi o demineralizzata o l’osmosi presa in negozio ma per sicurezza testale sempre prima di usarle. I test per acquario li hai? Se si quali ?
Le misure esatte dell’acquario quali sono? Hai già qualche idea dei pesci da mettere?
Come detto per I rabbocchi o demineralizzata o l’osmosi presa in negozio ma per sicurezza testale sempre prima di usarle. I test per acquario li hai? Se si quali ?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- odessa81
-
Profilo Completo
ho messo 21kg di fluorite non c'è scritto quanti litri era ogni sacco, ma che ognuno era 7 kg pari a 5.500 cm3 di volume.
inoltre so che la fluorite è un fondo che non modifica il pH ma se è calcareo o no non te lo so dire
so che è un fondo inerte che si usa da solo in acquaristica e non va mai cambiato
Inoltre GH 19,44 e KH 14,16 calcolandoli dalle analisi pubbliche sull' acqua di rete
I test non li ho ancora presi
I pesci non li ho scelti ancora ma magari solo 2 o 3 specie ben compatibili
roby70 ha scritto: ↑15/08/2024, 18:21Visto che hai usato acqua di rubinetto prova a calcolare GH e KH con i valori che hai messo sopra. Qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
le misure esatte dell' acquario sono 76 x 44 x 36 per un totale di 94 litriroby70 ha scritto: ↑15/08/2024, 18:21Visto che hai usato acqua di rubinetto prova a calcolare GH e KH con i valori che hai messo sopra. Qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
ho messo 21kg di fluorite non c'è scritto quanti litri era ogni sacco, ma che ognuno era 7 kg pari a 5.500 cm3 di volume.
inoltre so che la fluorite è un fondo che non modifica il pH ma se è calcareo o no non te lo so dire
so che è un fondo inerte che si usa da solo in acquaristica e non va mai cambiato
Inoltre GH 19,44 e KH 14,16 calcolandoli dalle analisi pubbliche sull' acqua di rete
I test non li ho ancora presi
I pesci non li ho scelti ancora ma magari solo 2 o 3 specie ben compatibili
- roby70
-
Profilo Completo
acqua molto dura; una volta scelti i pesci valuterei un bel cambio.
Per i test conviene che li prendi così vedi quando avviene il picco dei nitriti; prendili a reagenti che sono più semplici all’inizio
acqua molto dura; una volta scelti i pesci valuterei un bel cambio.
Per i test conviene che li prendi così vedi quando avviene il picco dei nitriti; prendili a reagenti che sono più semplici all’inizio
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- odessa81
-
Profilo Completo
Valuterò il cambio acqua a maturazione a questo punto.
Per i test mi sapreste consigliare?
Ce ne sono tantissimi da viridea e arcaplanet e non so quali prendere
Dal negoziante dove ho comprato la vasca non ci torno, mi ha detto di andare lì dopo 1 settimana che mi avrebbe fatto lui il test a 2€ ma mi è sembrato un venditore di pentole
Per i test mi sapreste consigliare?
Ce ne sono tantissimi da viridea e arcaplanet e non so quali prendere
Dal negoziante dove ho comprato la vasca non ci torno, mi ha detto di andare lì dopo 1 settimana che mi avrebbe fatto lui il test a 2€ ma mi è sembrato un venditore di pentole
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Per il momento ti serve soltanto il test NO2- (Nitriti).
Aldo