Primo acquario, primo Betta
- Marc0
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Il cambio con che acqua lo hai fatto?
Hai messo qualche foglia di catappa o quercia o comunque qualcosa che acidifica?
Con cosa fai i test?
Hai messo qualche foglia di catappa o quercia o comunque qualcosa che acidifica?
Con cosa fai i test?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Marc0
-
Profilo Completo
Il cambio di 5l su 20 con 30% rete (GH 13 / KH 9 / pH 7,6) e 70% minerale (GH 0,5 / KH 0,5 / pH 6,8).
Ho due foglie di catappa, aereatore qualche ora al giorno e 5/6 steli di egeria galleggiante.
I test tutti fatti con reagenti Sera, gli NO³- con reagenti Prodac.
Ho due foglie di catappa, aereatore qualche ora al giorno e 5/6 steli di egeria galleggiante.
I test tutti fatti con reagenti Sera, gli NO³- con reagenti Prodac.
- roby70
-
Profilo Completo
I prossimi cambi falli solo con minerale o meglio ancora con osmosi o demineralizzata.
L’aereatore spegnilo che disperde CO2 e alza il pH.
L’aereatore spegnilo che disperde CO2 e alza il pH.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Marc0
-
Profilo Completo
Ho avuto una settimana abbastanza piena e non ho potuto aggiornare il thread...
In questi giorni ho fatto un paio di cambi del 25% con S. Anna e demineralizzata nella vaschetta provvisoria.
Il test fatto oggi mi da:
NO²- 0
NO³- 5
KH 2
GH 3
pH con reagenti 7
pH con pHmetro ancora 7.5 (ho testato la demineralizzata e mi risulta 6.5)
Ho sempre la catappa e l'egeria in acqua e l'aeratore spento.
Il pHmetro è stato tarato meno di una settimana fa con le apposite soluzioni.
Il betta sembra stare bene, è attivo e fa nidi di bolle enormi.
- NO³- 15
- KH 5
- GH 6
- pH 7,5
Ho montato il filtro con spugna a grana grossa, lana di perlon, mini siporax e bioballs.
Ho diretto il getto della spray bar verso il vetro ed il movimento in acqua sembra minimo.
Ho preso un altro riscaldatore da 25W per aiutare la maturazione e l'ho impostato sui 26°C.
Come illuminazione ho un porta lampada con lampadina smart da 10W e 800lm a 6500k, fotoperiodo per la prima settimana 4h.
La lampadina permette di impostare anche il colore. So che i lumen in quel caso sono minimi rispetto al bianco classico, mi chiedevo però se aiutasse impostarla sul rosso prima o dopo il fotoperiodo... ??
Flora:
- Ceratophillum demersum
- Limnophila sessiliflora
- Hygrophila polysperma
- Microsorium pteropus
- Cryptocoryne parva
Più in là prenderò delle galleggianti per creare zone d'ombra e inserirò la catappa.
Ogni tanto metto in acqua un pizzico di granuli e ho già individuato un paio di lumachine.
Ho avuto un po' di problemi nell'inserire le piante e penso di averle potate abbastanza male
Riparerò appena crescono abbastanza.
Allego una foto della situazione attuale sperando di non prendere insulti...
Parte della limnophila l'ho lasciata galleggiante per cercare di riprenderla perché era uscita dal fondo ed era finita in una zona d'ombra.
In questi giorni ho fatto un paio di cambi del 25% con S. Anna e demineralizzata nella vaschetta provvisoria.
Il test fatto oggi mi da:
NO²- 0
NO³- 5
KH 2
GH 3
pH con reagenti 7
pH con pHmetro ancora 7.5 (ho testato la demineralizzata e mi risulta 6.5)

Ho sempre la catappa e l'egeria in acqua e l'aeratore spento.
Il pHmetro è stato tarato meno di una settimana fa con le apposite soluzioni.
Il betta sembra stare bene, è attivo e fa nidi di bolle enormi.
- NO³- 15
- KH 5
- GH 6
- pH 7,5
Ho montato il filtro con spugna a grana grossa, lana di perlon, mini siporax e bioballs.
Ho diretto il getto della spray bar verso il vetro ed il movimento in acqua sembra minimo.
Ho preso un altro riscaldatore da 25W per aiutare la maturazione e l'ho impostato sui 26°C.
Come illuminazione ho un porta lampada con lampadina smart da 10W e 800lm a 6500k, fotoperiodo per la prima settimana 4h.
La lampadina permette di impostare anche il colore. So che i lumen in quel caso sono minimi rispetto al bianco classico, mi chiedevo però se aiutasse impostarla sul rosso prima o dopo il fotoperiodo... ??

Flora:
- Ceratophillum demersum
- Limnophila sessiliflora
- Hygrophila polysperma
- Microsorium pteropus
- Cryptocoryne parva
Più in là prenderò delle galleggianti per creare zone d'ombra e inserirò la catappa.
Ogni tanto metto in acqua un pizzico di granuli e ho già individuato un paio di lumachine.
Ho avuto un po' di problemi nell'inserire le piante e penso di averle potate abbastanza male

Riparerò appena crescono abbastanza.
Allego una foto della situazione attuale sperando di non prendere insulti...

Parte della limnophila l'ho lasciata galleggiante per cercare di riprenderla perché era uscita dal fondo ed era finita in una zona d'ombra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Aggiungi una foglia di catappa che male non fa.
Per la luce lasciala stare bianco che va bene.. e anche la nuova vasca sta venendo bene
Per la luce lasciala stare bianco che va bene.. e anche la nuova vasca sta venendo bene

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Marc0
-
Profilo Completo
Ottimo !
Mantengo i valori stabili, aggiungo altra catappa e vediamo se il pH scende.
Nel frattempo mi sto procurando il materiale per il PMDD

Mantengo i valori stabili, aggiungo altra catappa e vediamo se il pH scende.
Nel frattempo mi sto procurando il materiale per il PMDD

- Marc0
-
Profilo Completo
Grazie

Sto mantenendo i valori costanti e oggi finalmente ho avuto un riscontro positivo sul pH (preso con i reagenti perché non ho a disposizione acqua RO per pulire il phmetro. E' comunque meglio rispetto alla settimana scorsa...):
- NO2- 0
- NO3- <5
- KH 2
- GH 3
- pH 6,5
Per quanto riguarda la vasca definitiva, grazie ai ragazzi in fertilizzazione, ho aggiustato i valori per poter partire subito con durezze molto basse e pH acido e fra qualche giorno inizierò a dare "da mangiare" come si deve alle piante con il PMDD.
Ho montato un rubinetto sulla mandata del filtro e aggiunto un pò di spugna a coprire la spray bar per disperdere meglio il flusso in acqua.
Conto comunque di levarlo fra qualche mese ma voglio prima imparare abbastanza per potermi sentire sicuro

- Fiamma
-
Profilo Completo