Primo acquario, primo test, posso partire?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
AndreaD
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 08/12/16, 6:41

Primo acquario, primo test, posso partire?

Messaggio di AndreaD » 04/01/2017, 17:23

Ciao a tutti, apro un nuovo topic per fare un riassunto della situazione e capire se è arrivato il momento di inserire i pesci.
È passato circa un mese dallavvio e oggi ho fatto il primo test(striscette tetra). I risultati sono questi:
NO3- 10
NO2- 0
GH 8
KH 10
pH 7.5
Cl2 0
COND 455 µS/cm
Temp 19°

I fosfati non sono compresi nel test
Due giorni fa ho interrato uno stick NPK in più pezzettini ed oggi ho anche interrato una egeria densa.
Con questi dati posso qui di inserire gli ospiti o devo ancora aspettare
Mi sono intanto procurato tutti gli elementi del PMDD, posso anche cominciare a fertilizzante come si deve o aspetto che gli stick facciano effetto?
Dalla foto non si vede ma la bacopa sta cominciando ad arrossire... Che faccio aspetto?
I sassi sulla sx li ho inseriti sperando che facciano da scudo ai miei orifiamma :-?
PS:ne ho abbastanza di cambiare acqua ogni 3 gg alla boccia ~x(
20170104171435-1196973113.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Re: Primo acquario, primo test, posso partire?

Messaggio di Joo » 04/01/2017, 17:34

Direi che se il picco di NO2- è già passato non dovresti avere problemi, con un piccolo ritocchino del pH, a seconda di cosa metti.
La temperatura mi sembra bassa.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
AndreaD
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 08/12/16, 6:41

Re: Primo acquario, primo test, posso partire?

Messaggio di AndreaD » 04/01/2017, 17:43

Giovanni 61 ha scritto:Direi che se il picco di NO2- è già passato non dovresti avere problemi, con un piccolo ritocchino del pH, a seconda di cosa metti.
La temperatura mi sembra bassa.
Devo metterci due piccoli orifiamma, in realtà ho a disposizione un termoriscaldatore fisso a 25°,ma me l'hanno sconsigliato perché tanto i pesci rossi sono da acqua fredda.

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Re: Primo acquario, primo test, posso partire?

Messaggio di Joo » 04/01/2017, 17:48

AndreaD ha scritto:Devo metterci due piccoli orifiamma, in realtà ho a disposizione un termoriscaldatore fisso a 25°,ma me l'hanno sconsigliato perché tanto i pesci rossi sono da acqua fredda.
behh...... in quel caso la temperatura va benissimo.
Non ho capito se hai potuto seguire il picco di NO2-, ossia se è già passato o se deve ancora arrivare. I nitriti sono i peggiori nemici dei pesci.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
AndreaD
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 08/12/16, 6:41

Re: Primo acquario, primo test, posso partire?

Messaggio di AndreaD » 04/01/2017, 17:50

Giovanni 61 ha scritto:
AndreaD ha scritto:Devo metterci due piccoli orifiamma, in realtà ho a disposizione un termoriscaldatore fisso a 25°,ma me l'hanno sconsigliato perché tanto i pesci rossi sono da acqua fredda.
behh...... in quel caso la temperatura va benissimo.
Non ho capito se hai potuto seguire il picco di NO2-, ossia se è già passato o se deve ancora arrivare. I nitriti sono i peggiori nemici dei pesci.
No purtroppo no ho potuto seguire il picco... Ma spero vivamente che dopo un mese sia passato!

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Re: Primo acquario, primo test, posso partire?

Messaggio di Joo » 04/01/2017, 17:54

AndreaD ha scritto:No purtroppo no ho potuto seguire il picco... Ma spero vivamente che dopo un mese sia passato!
questo non si può dire e un mese mi sembra poco anche per i pesci rossi.
Controlla gli NO2- ogni due o tre giorni per almeno i prossimi 10 gg, non vorrei che il picco dovesse ancora partire.
Al momento ti sconsiglio di mettere i pesci.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41377
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: Primo acquario, primo test, posso partire?

Messaggio di roby70 » 04/01/2017, 18:53

AndreaD ha scritto:Ma spero vivamente che dopo un mese sia passato!
Se vuoi puoi fare una prova veloce per capire se il filtro ha iniziato a lavorare correttamente: metti un pò di mangime nel filtro e dopo qualche ora misura nitriti e nitrati, dovresti continuare a vedere i primi sempre a 0 e i secondi salire.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Re: Primo acquario, primo test, posso partire?

Messaggio di Joo » 04/01/2017, 19:02

Concordo con Roby.
Andrea,
durante questo mese hai mai messo mangime?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
AndreaD
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 08/12/16, 6:41

Re: Primo acquario, primo test, posso partire?

Messaggio di AndreaD » 04/01/2017, 19:57

Ho fatto la prova del mangime prima ed è tutto ok!
Durante la maturazione non ho fato nulla perché così mi era stato consigliato in unobdei primi topic.
Ho solo i messo i batteri il primo giorno

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41377
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: Primo acquario, primo test, posso partire?

Messaggio di roby70 » 04/01/2017, 20:30

AndreaD ha scritto:Ho fatto la prova del mangime prima ed è tutto ok!
Andrea, mi ricordo quando è stato avviato e magari metti una foto d'insieme (questo perchè sono curioso :D ).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 42 ospiti