primo acquario, problema acqua di rubinetto

Se hai tutto da imparare... benvenuto!
festaumberto
star3

Messaggio di festaumberto » 20/05/2021, 15:19

ciao a tutti,
mi sto approcciando al mio primo acquario, con una vasca da 90 litri che mi hanno donato (solo vetro e poco altro, praticamente)
sto raccogliendo tutte le info possibili per iniziare nel modo corretto l'acquario prima di partire con gli acquisti e credo di avere un problema con l'acqua di rubinetto.
secondo il mio fornitore, la mia acqua ha i seguenti valori:
KH: 26.4
GH: 27

sono nettamente più alti rispetto alle esigenze di quello che preventivavo di mettere in acquario (rispettivamente circa 5 e 7, piante e pesci che ho trovato indicati spesso come i più facili per iniziare). so di poter tagliare il tutto con l'acqua da osmosi inversa, ma praticamente mi troverei "schiavo" di litri e litri di acqua da osmosi inversa ad ogni cambio, visto che il rapporto sarebbe tipo 1:3. ho letto qualcosa sulla decalcificazione biogena, secondo voi ha senso inserire piante che possano innescare questo processo per tenere il KH e il GH bassi? potrei aver detto una cavolata, abbiate pazienza!
altre soluzioni a questo problema sono ben accette!

grazie,
Umberto

acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 20/05/2021, 16:24

festaumberto ha scritto:
20/05/2021, 15:19
sono nettamente più alti rispetto alle esigenze di quello che preventivavo di mettere in acquario
Ciao Umberto e benvenuto nel forum :) che pesci ti piacerebbe inserire? Posta le analisi complete del tuo fornitore dell'acqua per verificare anche il sodio, le trovi su internet https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
se l'acqua di rubinetto non va bene puoi anche utilizzare dell'acqua in bottiglia o tagliare con demineralizzata o osmosi, e comunque tranquillo non sarai schiavo del cambio d'acqua settimanale, il cambio d'acqua dev'essere fatto in occorrenza o quando l'acquario stesso lo richiede ;) ti lascio questo link interessante https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/

festaumberto
star3

Messaggio di festaumberto » 20/05/2021, 17:00

acquariume ha scritto:
20/05/2021, 16:24
sta le analisi complete del tuo fornit
ciao! grazie per la risposta, ecco i parametri del mio paese: https://www.goriacqua.com/GetDatiQualita.aspx?idz=00C41, anche il sodio picchia parecchio!
in realtà non ho preferenze su cosa inserire in acquario, vorrei solo avere una vasca abbastanza stabile e duratura, quindi se ci sono piante e pesci più vicini ai valori della mia acqua, ben venga!
Questi utenti hanno ringraziato festaumberto per il messaggio:
acquariume (20/05/2021, 17:10)

acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 20/05/2021, 17:10

festaumberto ha scritto:
20/05/2021, 17:00
acquariume ha scritto:
20/05/2021, 16:24
sta le analisi complete del tuo fornit
ciao! grazie per la risposta, ecco i parametri del mio paese: https://www.goriacqua.com/GetDatiQualita.aspx?idz=00C41, anche il sodio picchia parecchio!
in realtà non ho preferenze su cosa inserire in acquario, vorrei solo avere una vasca abbastanza stabile e duratura, quindi se ci sono piante e pesci più vicini ai valori della mia acqua, ben venga!
Caspita... hai un sodio di 50... troppo @-) se la vuoi usare dovresti usare solo un 10% e il resto tutta demineralizzata o osmosi, a questo punto io ti consiglio un'acqua in bottiglia anche economica e se i valori sono alti puoi tagliarli con della demineralizzata :) puoi andare anche di Guppy, platy, molly, Endler, gli endler sono più piccini

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 20/05/2021, 18:06

Ciao festaumberto,
Come ti hanno detto, se il sodio è a 50 hai problemi per le piante ( non mi si apre il link, se riesci a mettere l'immagine meglio :) )
L'acqua più che dura è pietra :))
Intanto sceglierei che pesci vuoi allevare, da lì vediamo come allestire e di che valori necessitano e a quel punto ti conviene fare un giro al supermercato e guardare le etichette e scegliere un'acqua in bottiglia coi valori adatti o simili, da tagliare eventualmente se ci fosse bisogno con osmosi o demineralizzata ( che ti servirà comunque per i rabbocchi)
Come vedi dall'articolo sopra, siamo per una gestione a cambi rarissimi :D ho vasche dove dopo un anno avrò fatto uno o due piccoli cambi .
Per quanto riguarda la vasca, sai quanto tempo è stata vuota? Le vasche con vetro e poco altro sono le migliori :D ma vedo dal profilo che ha luci a LED quindi abbastanza recente, la temperatura colore è ottima, sai per caso i lumen?
C'è un filtro? Metti una foto della vasca e del filtro.
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
festaumberto (21/05/2021, 9:41)

acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 20/05/2021, 18:49

Fiamma ha scritto:
20/05/2021, 18:06
se riesci a mettere l'immagine meglio
Eccole :) @festaumberto per caricare eventuali immagini o video, vai in fondo alla pagina e clicca su "Aggiungi file"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato acquariume per il messaggio (totale 2):
Fiamma (20/05/2021, 20:13) • festaumberto (21/05/2021, 9:19)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 21/05/2021, 7:29

Le ottime acque campane :) ovviamente mi riferisco allo scopo acquariofilo...
festaumberto ha scritto:
90 litri
Partirei da qui, meglio ancora le misure che suppongo siano quelle del profilo, sceglierei i pesci e poi allestirei in base a loro...
festaumberto ha scritto:
praticamente mi troverei "schiavo" di litri e litri di acqua da osmosi inversa ad ogni cambio
Già ti hanno risposto su questo, riprendo il punto per dirti che non ho fatto cambi in acquario per un paio di anni in una vasca.
Ho un caridinaio avviato da oltre un anno e fatto un solo cambio per sistemare i valori all'inizio ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
festaumberto (21/05/2021, 9:41)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

festaumberto
star3

Messaggio di festaumberto » 21/05/2021, 9:29

grazie a tutti per le risposte, mi state tranquillizzando!
si l'acquario è 90lt e le misure sono circa 75x40x30. ho il riscaldatore (100w), il filtro devo comprarlo (ero orientato su un Eden 511 o un Askoll Pratiko 100), per le luci ho la predisposizione per un singolo tubo T8.
per l'acqua, potrei chiedere a degli amici di attingere alla loro di rubinetto, che ha i dati sotto, potrei magari prenderne un 50 litri e tagliarla con 40lt da osmosi?
domandone: in base a cosa capisco se l'acqua deve essere cambiata?
come dicevo, non ho particolari esigenze di piante e pesci, posso indicarvi cosa ho trovato finora ma sono apertissimo a modifiche, proprio perché non li ho scelto per gusto ma perché sono dati per "di facile gestione" (qualsiasi cosa possa significare @-) )
pesci:
Guppy
Corydoras
Platy
Otocinclus
Gourami

piante:
Cryptocoryne Wendtii Brown
Limnophila Heterophylla/sessiliflora
Microsorum Pteropus Windelov
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 21/05/2021, 11:30

festaumberto,
I pesci che hai indicato hanno bisogno di valori e allestimenti diversi, non vanno bene insieme ( e gli Otocinclus non sono " facili")
I Guppy e i Platy possono andare bene insieme ma sono entrambe specie molto prolifiche quindi valuta il fatto che potresti doverti trovare a dar via qualche esemplare in eccesso.
https://acquariofilia.org/poecilidi-guppy/guppy-molly-platy-poecilidi-allestimento-acquario/

I Gourami ( nel tuo caso Trichopodus Trichopteris, la vasca è piccola per i Leeri, oppure Trichogaster Lalia) stanno bene in acqua ferma e tenera, con pH acido e un allestimento intricato con piante galleggianti. Potresti abbinarli ad un gruppo di una decina di Trigonostigma Heteromorpha e, con un fondo in sabbia, un gruppo di Pangio.
Per i Corydoras, le varietà più piccole come i Panda o i Julii, ci vuole lo stesso fondo in sabbia fine, anche loro vanno in gruppo di almeno 6 esemplari, richiedono acqua tenera e pH acido ma una certa corrente, potresti abbinarli ad un bel gruppo di Neon.
Per le piante, ce ne sono moltissime
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-acquario-zone-origine/

https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-galleggianti-acquario/

L'acqua dei tuoi amici è sempre durissima ma va meglio come sodio, se ti conviene usarla in parte dipende dai pesci che deciderai di allevare.
L'acquario suppongo sia chiuso? Un solo tubo neon è poco, forse dovrai aumentare la luce, sai quanti watt sono?
Capisci se l'acqua deve essere cambiata quando i test rivelano valori un po' sballati per esempio.
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
festaumberto (21/05/2021, 15:57)

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 21/05/2021, 11:49

Con la tua acqua e poca luce io vedrei bene un allestimento per conchigliofili , se vuoi le piante vai dì vallisneria che del sodio se ne frega.
In alternativa anche i poecilidi nella tua acqua ci stanno (i vari Xipo o Molly per capirci )
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Bloccato