Primo acquario, proviamoci!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
projo
Top User
Messaggi: 1691
Iscritto il: 31/07/14, 0:29

Re: Primo acquario, proviamoci!

Messaggio di projo » 09/04/2015, 22:31

Dipende da quanto ne metti, se gli fai fare due giri intorno alla vasca potrebbe restare vagamente antiestetico.... vagamente!

Avatar utente
BiagioPaolino
star3
Messaggi: 167
Iscritto il: 06/04/15, 11:51

Re: Primo acquario, proviamoci!

Messaggio di BiagioPaolino » 09/04/2015, 22:43

Che mi dite del ghiaino decorativo della askoll? Il "PURE SAND TUNING"
"Come succede che nessuno viva contento di quella condizione ch'egli stesso si scelse o che il caso gli dette, e invidii invece coloro che le altre abbracciarono?"

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Re: Primo acquario, proviamoci!

Messaggio di cuttlebone » 09/04/2015, 22:47

BiagioPaolino ha scritto:Che mi dite del ghiaino decorativo della askoll? Il "PURE SAND TUNING"
Personalmente, trovo la granulometria troppo grossa, ma...de gustibus...[emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Avatar utente
BiagioPaolino
star3
Messaggi: 167
Iscritto il: 06/04/15, 11:51

Re: Primo acquario, proviamoci!

Messaggio di BiagioPaolino » 10/04/2015, 11:55

Mmm ok lo scrivo qui, ditemi se devo fare questa domanda nella sezione apposita. Sto constatando che il filtro è un po' sottodimensionato, sta infatti diminuendo molto il getto d'acqua in uscita! Allego una foto del filtro, che ha tre scompartimenti. Ricordo che il primo l'ho riempito con una spugna a grana grossa e un sottile strato di spugna fine, mentre gli altri due scomparti di cannolicchi in ceramica. Ora provo a pulire il primo scomparto ma dubito che la cosa migliori! Eventualmente, un Eden 501 sarebbe indicato?

Le specifiche del filtro che ho riportano Power: 7.5W, Qmax: 220L/H, Hmax: 0.9m.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Come succede che nessuno viva contento di quella condizione ch'egli stesso si scelse o che il caso gli dette, e invidii invece coloro che le altre abbracciarono?"

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Re: Primo acquario, proviamoci!

Messaggio di cuttlebone » 10/04/2015, 12:07

Apri un Topic dedicato al tuo problema [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Avatar utente
BiagioPaolino
star3
Messaggi: 167
Iscritto il: 06/04/15, 11:51

Re: Primo acquario, proviamoci!

Messaggio di BiagioPaolino » 12/04/2015, 23:05

La luce sembra essere sufficiente, la Bacopa sullo sfondo è cresciuta di almeno 2.5-3 cm in 4 giorni!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Come succede che nessuno viva contento di quella condizione ch'egli stesso si scelse o che il caso gli dette, e invidii invece coloro che le altre abbracciarono?"

Avatar utente
BiagioPaolino
star3
Messaggi: 167
Iscritto il: 06/04/15, 11:51

Re: Primo acquario, proviamoci!

Messaggio di BiagioPaolino » 21/04/2015, 14:55

Ciclo dell'azoto concluso, valori buoni, illuminazione migliorata... e papà mi fa la sorpresa comprando 3 pesciolini anche se gli avevo detto di aspettare ancora ~x( ma tant'è, i valori sono buoni e a distanza di qualche ora i nuovi inquilini sembrano stare alla grande: esplorano, nuotano, razzolano :D sono tre corydoras paleatus, mi sembrano due maschi e una femmina ma potrei sbagliarmi. Non erano tra quelli "avallati" per il mio acquario ma ora li osservo per un po' (un paio di settimane) e se stanno bene potrei tenerli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Come succede che nessuno viva contento di quella condizione ch'egli stesso si scelse o che il caso gli dette, e invidii invece coloro che le altre abbracciarono?"

Avatar utente
Jack of all trades
Ex-moderatore
Messaggi: 1157
Iscritto il: 18/05/14, 9:41

Re: Primo acquario, proviamoci!

Messaggio di Jack of all trades » 21/04/2015, 15:07

I sassolini del fondo mi sembrano stondati, non dovrebbero creare problemi, ma per sicurezza tieni d'occhio i barbigli

Avatar utente
BiagioPaolino
star3
Messaggi: 167
Iscritto il: 06/04/15, 11:51

Re: Primo acquario, proviamoci!

Messaggio di BiagioPaolino » 21/04/2015, 15:10

Jack of all trades ha scritto:I sassolini del fondo mi sembrano stondati, non dovrebbero creare problemi, ma per sicurezza tieni d'occhio i barbigli
Va bene, lo farò. Di come stanno venendo su le piante e il layout in generale che mi dite? Solo la bacopa più piccola sembra essere in regressione ma sto usando un fertilizzante della sera e spero di riprenderla, anche grazie alla nuova luce. Sopra c'è giusto il post con le foto di 10 giorni fa.
"Come succede che nessuno viva contento di quella condizione ch'egli stesso si scelse o che il caso gli dette, e invidii invece coloro che le altre abbracciarono?"

Avatar utente
Jack of all trades
Ex-moderatore
Messaggi: 1157
Iscritto il: 18/05/14, 9:41

Re: Primo acquario, proviamoci!

Messaggio di Jack of all trades » 21/04/2015, 16:29

Ho notato che hai cambiato luce, mi son dimenticato di chiedertelo prima! :D
Adesso non è affatto male!

Per le piante c'è poco da dire, senza CO2 occhio a non esagerare col fertilizzante, per quanto quello della Sera sia abbastanza blando. Proprio per la CO2 cerca di lasciarle abbastanza alte, di modo che siano vicino alla superficie dove ne hanno maggior accesso.
Le galleggianti proprio non le consideravi? :-?
Oppure anche un impiantino artigianale di CO2, con due spicci te lo fai!


Perché non alzi un po' il livello dell'acqua? :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti