dopo aver letto parecchio e cercato di informarmi il più possibile mi sono deciso ad acquistare la mia prima vasca "Juwel rio 125" che mi arriverà fra qualche giorno.
La mia ultima visita al negoziante dal quale ho ordinato la vasca, che mi è sembrato il meno "venditore" fra quelli visitati, mi ha un po confuso le idee, in particolare riguardo al fondo da allestire.
Il commesso mi ha proposto come alternativa al fondo fertile piu ghiaia una "Terra" che aveva in una vasca nel suo negozio dicendomi che pur essendo più costosa aveva tutta una serie di vantaggi fra cui migliorare l'acqua di rete per permettere l'allestimento che avevo in mente.
Cercando sul forum mi è sembrato si parlasse di terre allofone.
Queste sono adatte come gestione per un principiante come me?

Vorrei allestire una vasca piuttosto ricca di piante ma non troppo esigenti
(per il momento vorrei evitare CO2 e vorrei tenere l'illuminazione di serie dell'aquario per prendere la mano con questo mondo iniziando dalle cose facili)
Come fauna vorrei inserire neon o cardinali come pesci di gruppo se la grandezza della vasca me lo consente (leggo avolte 100cm a volte 80) e possibilmente associare una coppia o piu di qualche specie compatibile, per la parte bassa mi piacerebbero moltissimo i crostacei al posto dei pesci da fondo ma sempre se sono compatibili.
Qui il negoziante non ha avuto dubbi da subito

dicendo che potevo inserirli tranquillamente anche assieme ad un sacco di alternative fra cui due scalare (bellissimi ma posso metterli nella mia vasca e con la mia esperienza) e di usare pure l'acqua di rete specialmente se sceglievo la famosa terra.

vi metto i valori dell'acqua di rete della mia zona Un altro dubbio, l'ultimo per il momento sempre il solito tipo mi ha detto che prima di inserire le piante sarebbe meglio far andare la vasca con fondo e arredi per una settimana e nel caso optassi per la terra di cambiare subito una parte di acqua, ma in tutti gli allestimenti che ho visto le piante venivano messe subito a secco e cambiare l'aqua così all'inizio non è deletereo per la maturazione della vasca.

Scusate il poema e
grazie a tutti per la pazienza!!