Buongiorno a tutti, premetto che ho già qualche vaschetta (Caridina e Poecilia) e conosco bene o male le meccaniche per iniziare.
Quello che mi serve è un'idea per una vasca, diciamo 120x50x60, che acquisterò a breve.
I requisiti sono:
-Acqua dolce
-Temperatura stanza: 18 inverno, 28 estate
-No filtro, no riscaldatore, al massimo una pompa di movimento
-Adoro i pesci da fondo e serpentiformi
-Possibilmente non monospecifico
-Almeno una specie riproducibile
Sono partito con l'idea Betta+Pangio+qualcosa, scartata per la necessità di riscaldatore. Sono passato poi ai Channa bleheri che mi piacciono molto ma leggevo che consigliano monospecifico (idea comunque da non scartare). Quindi mi rifaccio a voi esperti, cosa consigliate?
Primo acquario rispettabile
- Gioele
-
Profilo Completo
I macropodus opercularis stanno bene a quelle temperature, il problema è cosa abbinarvi senza riscaldatore 
Aggiunto dopo 4 minuti :
Mi sa che ti conviene virare sui Channa, non so se riesci a fare un comunitario con quelle temperature
Aggiunto dopo 4 minuti :
Serpentiformi ce n'è pochi, spesso da acque calde, oppure sono balitoridi da acque mosse, cosa che ti esclude i macropodus.
Mi sa che ti conviene virare sui Channa, non so se riesci a fare un comunitario con quelle temperature
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
- Muten
-
Profilo Completo
Come dicevo, i Channa mi piacciono molto e se non ci sono altre idee li prendo volentieri. Ma vorrei valutare più alternative. Aggiungo che 18 gradi è la minima raggiunta di notte, dopodiché durante il giorno si assesta sui 20-21 se può cambiare qualcosa.
- gem1978
-
Profilo Completo
Sono Troppo stanco per cercare ora, ma nel nostro articolo è citata almeno una specie che può stare senza riscaldatore con loro
Macropodus opercularis, pesce del paradiso
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Muten
-
Profilo Completo
Ho deciso di stare sui Channa, penso 4 o 5 per individuare una coppia. Avete consigli sul setup?
La mia idea è:
- Colonna d'acqua 35 cm
- pH 6.5/6.8
- Molte radici e piante (Ceratophyllum, Hydrocotyle leucocephala, Vallisneria e Vesicularia)
- Illuminazione da decidere (domani vado a vedere una vasca)
- Fondo, ho trovato una sabbia vulcanica che non sembra male, ditemi se può andare considerando il pH. Ha questa composizione:
ANALISI CHIMICA MEDIA SiO2: 56% Al2O3: 16,5% K2O: 4,9% Fe2O3: 6,5% CaO: 8,8% Na2O: 0,8% TiO2: 3,1% MgO: 1,2% CARATTERISTICHE TECNICHE pH: 7.0; SCAMBIO CATIONICO: 18 meq/100g
Granulometria 0/3mm
La mia idea è:
- Colonna d'acqua 35 cm
- pH 6.5/6.8
- Molte radici e piante (Ceratophyllum, Hydrocotyle leucocephala, Vallisneria e Vesicularia)
- Illuminazione da decidere (domani vado a vedere una vasca)
- Fondo, ho trovato una sabbia vulcanica che non sembra male, ditemi se può andare considerando il pH. Ha questa composizione:
ANALISI CHIMICA MEDIA SiO2: 56% Al2O3: 16,5% K2O: 4,9% Fe2O3: 6,5% CaO: 8,8% Na2O: 0,8% TiO2: 3,1% MgO: 1,2% CARATTERISTICHE TECNICHE pH: 7.0; SCAMBIO CATIONICO: 18 meq/100g
Granulometria 0/3mm